Sapete già che non vi parleremo di pasta, cioccolata, carne e quant’altro, perché di articoli contenenti moniti e divieti assoluti riguardanti i suddetti alimenti, definiti deleteri per la nostra dieta in caso di utilizzo degli stessi in quantità esagerate, ne avete letti abbastanza su tutti i siti, giornali e magazine vari.

Ad ogni modo siamo sicuri che tra i dieci alimenti che vi proponiamo di seguito ce ne saranno sicuramente alcuni di vostro gradimento. Orbene, quali sono i principali cibi in grado di sgonfiare la pancia?

Ananas, carciofo, finocchio, fragola, kiwi, mela, melagrana, mirtilli, sedano e zucca. Il primo lo conosciamo bene per la sua azione diuretica e per il contributo efficace che fornisce al dimagrimento. Al secondo posto la prima sorpresa, ovvero il carciofo, che contrasta il gonfiore ed aiuta a dimagrire. Possibile? Sì, se lo mangiate crudo, magari in insalata. Il Finocchio è già noto ai più per la sua azione sgonfiante, esattamente come il sedano. Entrambi sono particolarmente consigliati come antipasto. Fragola e kiwi invece, sono particolarmente gettonati per le loro proprietà lassative che garantiscono regolarità al nostro intestino. Abbiamo poi sua maestà la mela, che da sempre è fonte di salute e benessere per l’organismo.

A seguire melagrana e mirtilli, due ottimi rimedi per l’eliminazione del gonfiore. Per concludere un’altra gustosa sorpresa: la zucca. Il suo succo, gettonatissimo negli States, è un eccellente sgonfiante naturale.