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BOLLETTE: E SE IL FUTURO DEL SETTORE ENERGETICO SI CHIAMASSE BLOCKCHAIN?

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Fonte: orizzontenergia.it

Sapete cos’è la #blockchain?
E’ la più rande rivoluzione tecnologica degli ultimi millenni.

Il fenomeno delle cripto-valute potrebbe aver semplicemente scoperchiato un “vaso di Pandora” chiamato Blockchain. Ormai da qualche mese, grazie anche al grande rumore che si è fatto sulle cripto valute (quasi sempre confusione, spesso pilotata ad arte), anche nel nostro Paese si è iniziato a parlare della tecnologia che sta alla base delle criptocurrency e che potrebbe cambiare il mondo informatico così come lo conosciamo oggi.

In Italia sono stato il primo nel mondo dei consumatori a parlare di questo tema, non perché sono un Visionario, ma perché non voglio che i consumatori italiani restino ancora una volta indietro.

VISIONARI – BLOCKCHAIN
VISIONARI
Blockchain Education Network Italia

Luigi Gabriele
Codici Associazione Consumatori

 

Il sistema della blockchain è un sistema informatico di natura finanziaria che assicura sicurezza nei processi di transazione, senza la presenza di un regolatore. L’Associazione CODICI è stata la prima associazione per i consumatori italiana ad approfondire i benefici che questa tecnologia potrebbe avere se applicata al mercato energetico, e non solo. Nel corso dell’articolo vengono analizzati i principali benefici che si riscontrerebbero nell’intera filiera del mercato elettrico

 

 

Il fenomeno delle criptovalute potrebbe aver semplicemente scoperchiato un “vaso di Pandora” chiamato Blockchain. Ormai da qualche mese, grazie anche al grande rumore che si è fatto sulle cripto valute (quasi sempre confusione, spesso pilotata ad arte), anche nel nostro Paese si è iniziato a parlare della tecnologia che sta alla base delle criptocurrency e che potrebbe cambiare il mondo informatico così come lo conosciamo oggi.

Codici è stata l’unica Associazione dei consumatori italiana a rendersi conto dell’importanza e del potenziale che questa tecnologia può avere nella sua applicazione in diversi settori di business, consapevole che alcune innovazioni, vanno comprese e studiate e non seguite pedissequamente. Per questo abbiamo avviato anche una partnership tra l’Associazione Codici e l’Associazione BlockchainEdu (BEN – Blockchain Education Network), associazione che ha lo scopo di divulgare in ambienti accademici, ma non solo, le tematiche relative alla tecnologia blockchain, alle criptovalute e alla Distributed Ledger Technology

Ma cos’è la blockchain di cui tanto si parla? 

La blockchain nasce come sistema di disintermediazione finanziaria, un sistema che toglie potere ai pochi e lo dà ai molti in una logica dove uno vale realmente uno e c’è bisogno di un largo consenso dei partecipanti per poter cambiare le regole. È principalmente un sistema informatico che permette di far lavorare in maniera sicura più parti, senza bisogno di un regolatore centrale, basandosi su delle regole prestabilite.

Funzionamento blockchain

Sicuramente questo è un sistema molto complesso, ma con dei potenziali risvolti che andranno a rivoluzionare molte aree di business, così come già accaduto nel comparto dei pagamenti. Proprio per questo motivo è nato il ponte con BlockchainEdu, in modo da creare un canale di comunicazione diretto con la principale realtà italiana di esperti di questo settore e trasferire questi concetti anche ai consumatori.

Questa tecnologia promette di rivoluzionare non solo la concezione della finanza, ma anche quella di tanti altri settori. Ha ormai un innegabile ruolo di primo piano nei progetti di ricerca di grandi realtà, e si sta dimostrando un ottimo sistema per certificare e validare la proprietà e le transazioni di denaro o di qualsiasi altro bene di cui si deve certificare la proprietà.

Tre elementi, che possono essere determinanti anche in altri settori, dall’alimentare a quello dell’energia, caratterizzano la blockchain:

  • Integrità del dato;
  • Trasparenza;
  • Tracciabilità.

La tecnologia Blockchain potrebbe aiutare a migliorare la sicurezza e l’affidabilità delle transazioni, come ad esempio nel settore assicurativo dove la tecnologia blockchain viene ampiamente utilizzata attraverso gli smart contracts, protocolli informatici che fanno rispettare la negoziazione di un contratto, in quanto ogni clausola contrattuale viene applicata automaticamente.

Altre evoluzioni ed applicazioni si stanno registrando nella logistica e nell’industria IoT (Internet of Things) dove vi è necessità di un livello di sicurezza più elevato.

 

Si tratta di un enorme potenziale che può essere incanalato in applicazioni che hanno un impatto diretto e misurabile nella vita di tutti i giorni, inoltre. A chi non piacerebbe  avere il controllo diretto sul proprio denaro o sulle proprie bollette?

Attraverso la blockchain potrebbe manifestarsi il “new deal” del mercato energetico italiano: si potrebbe cambiare l’intera filiera del sistema elettrico. Inoltre, truffe problemi del mercato elettrico potrebbero essere radicalmente risolti dall’utilizzo della crittografia con una BlockChain pubblica.

La tecnologia blockchain potrebbe fermare definitivamente la piaga delle truffe e dei contratti non richiesti, oltre che ridurre del 30% nell’immediato, il costo della bolletta per gli utenti.

Si pensi alle potenzialità di questa tecnologianel settore energia e nella filiera elettrica nazionale. Banche dati, bonus energia e gas, misurazione, lettura, dispacciamentofonti rinnovabili, mobilità elettrica e trading: tutte queste aree potrebbero fortemente essere impattate dalla tecnologia BlockChain.

Blockchain energia

Per Codici è ormai evidente come possibile soluzione anche al problema dell’insopportabile peso delle bollette, che niente hanno a che fare con il prezzo del gas e dell’energia finale. Alla luce delle analisi d’impatto condotte sui costi in bolletta, questa tecnologia potrebbe ridurre del 30% il costo della bolletta dell’energia, in quanto eliminerebbe l’intermediazione di soggetti inutili e costosi che frenano lo sviluppo reale del settore.

Si potrebbe ad esempio fare a meno dell’Acquirente Unico e della sua banca dati SII, nonché delle procedure di acquisto di energia, del GSE (Gestore dei Servizi Energetici), e di tutta la lunga filiera di controlli (o mancati controlli) nell’erogazione degli incentivi, nei certificati bianchi e in tutta quella lunga lista di incentivi o bonus, di cui il settore energetico abbonda. Inoltre un grande impatto potrebbe manifestarsi nella filiera del dispacciamento e della distribuzione dei soggetti che si occupano di distribuzione e misura, i quali potrebbero essere riorganizzati e resi più efficienti; non ultimo il fatto che non ci sarebbe bisogno di un intervento regolatorio massivo e spesso tardivo come quello dell’Autorità di settore (ARERA).

Pensiamo a come una blockcahin potrebbe riequilibrare il sistema del dispacciamento e della sperequazione per la stabilità di sistema. Insomma non ci sarebbero più truffe e truffati. Ma soprattutto ci sarebbe un immenso potenziale dati pubblico, dove far agire indistintamente e ad armi pari tutti gli operatori del mercato.

Pertanto Codici auspica che: politica e parlamento promuovano questo innovativo metodo di disintermediazione per risolvere tutti i problemi del settore e andare verso una nuova era energetica.
Non siamo per nulla visionari, siamo pratici” dichiara Luigi Gabriele – Responsabile Affari Istituzionali Codici –  “siamo consapevoli di questo settore e delle sue potenzialità”.

Il problema attiene all’intermediazione che genera costi che nulla hanno a che vedere con il prezzo della materia prima gas o energia e che gravano sulle spalle dei consumatori. L’auspicio è che tutte le start up internazionali che si occupano di Blockchain si impegnino per individuare in Italia tutte le possibili soluzioni per eliminare le intermediazioni, a beneficio di tutti.

A quel punto anche GSE e AU potrebbero essere tranquillamente sostituiti con un più efficiente registro pubblico digitalizzato sul sistema elettrico con base tecnologica AI (artificial intelligence), Blockchain e learning machine.

 

E se la tecnologia Blockchain venisse applicata agli smart metering cosa succederebbe?

Codici dopo l’introduzione della criptovaluta e propone l’introduzione del crypto – metering.

Crypto meteringLa soluzione è idonea anche per scongiurare che possa ripresentarsi quanto avvenuto per la prima generazione di contatori, quando si millantava che il dato sarebbe stato letto in remoto, che non sarebbero state prodotte code o stime e che con i nuovi smart meter non sarebbe esistito il bisogno di remunerare in bolletta il servizio di lettura (servizio per il quale il consumatore paga senza che gli venga reso). Oppure si pensa di mantenere queste voci in bolletta anche con il nuovo sistema di telegestione?

 

Il fatto che il nuovo smart meter sia al centro di un sistema complesso in cui interagiranno diverse tecnologie e nuovi servizi, che renderanno maggiormente fruibile ad esempio la domotica, non ci distoglierà dalla reale tutela del consumatore che verterà su:

  • Trasparenza e quantificazione dei costi;
  • Qualità e conformità dello smart meter;
  • Lettura rilevata e certa del dato.

Questi problemi sfociano in un cattivo rapporto tra consumatore e venditore di energia, e non si spiegano gli ampi margini del distributore senza essere a mercato.

Gli oneri di misura e distribuzione gravano per più del 10% sulla bolletta, andando a remunerare un’attività di misura che spesso non viene svolta oppure è del tutto arbitraria, ed è qui che si annidano i principali problemi della filiera elettrica.

Non è di prioritario interesse il tipo di misuratore installato e su quale linea lavora, il nostro interesse è che a prescindere dall’apparecchio, la tecnologia di trasmissione dati non possa discostarsi dalla tecnologia blockchain, essendo i misuratori paragonabili a tutti gli effetti a dei computer installati nelle case degli italiani e messi a rete.

Lo smart metering si presta perfettamente alla filosofia e alla tecnologia blockchain, quindi si tenga in considerazione questa nuova tecnologia anche per il  processo di lettura, acquisizione  e trasmissione del dato,  che crea oggi i maggiori problemi al consumatore/utente.

Altra interessante applicazione è quella nell’energy storage o negli smart buildings, che nel prossimo futuro nell’ambito delle smart cities saranno di fondamentale importanza. A Brooklyn si è già verificato un caso di produzione e scambio locale di energia elettrica senza intermediari.

Sostanzialmente ci stiamo già muovendo verso questa direzione e sarà come per tutte le innovazioni: ciò che ora appare futuristico ed insensato, acquisirà senso nel prossimo futuro e, guardando indietro, ci chiederemo come abbiamo fatto finora a vivere senza.

 

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Articolo di Carla Pillitu (Codici – Centro per i diritti del Cittadino) e Luigi Gabriele (Affari istituzionali e regolatori – Codici) per Orizzontenergia

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ENERGIA, quando finisce il mercato di tutela? Ecco la risposta del Governo

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#Energia: SIMONE BALDELLI (FI) ha interrogato il #governo per sapere quali tutele e garanzie intende utilizzare nei confronti degli #utenti e dei #consumatori.

Interrogazione a risposta orale 3-00530presentato daBALDELLI Simonetesto diLunedì 18 febbraio 2019, seduta n. 128

  BALDELLISQUERIBARELLIBAGNASCOBONDGAGLIARDINOVELLIROSSO e ZANELLA. — Al Ministro dello sviluppo economico – Per sapere – premesso che:

la legge annuale per il mercato e la concorrenza (legge n. 124 del 2017) ha previsto la piena liberalizzazione del settore dell’energia elettrica e del gas, attraverso un percorso che si completerà il 1° luglio 2020 con la cessazione del regime di tutela e, contestualmente, l’ingresso consapevole del consumatore nel mercato libero e l’adozione di meccanismi che assicurino la pluralità di fornitori e di offerte;

tale percorso è caratterizzato da un insieme di misure attuative necessarie a garantire la messa a disposizione per i consumatori degli strumenti utili a partecipare e a scegliere con maggior consapevolezza e facilità sul mercato, ad avere una miglior qualità dei venditori e una maggior trasparenza e «certificazione» delle loro offerte, ad avere quindi la possibilità di individuare le forniture più affidabili e convenienti;

il 30 ottobre 2018, a valle della prima riunione del tavolo di coordinamento tra il Mise, l’autorità di regolazione per reti energia e ambiente (Arera) e l’Antitrust per la programmazione delle attività finalizzate al superamento della maggior tutela, il Sottosegretario Davide Crippa ha annunciato che il primo passo sarebbe stato «il completamento dell’iter dell’Albo di venditori» e la rapida riconvocazione del tavolo «per la presentazione di un programma operativo e condiviso»;

l’Arera nella sua relazione annuale ha evidenziato come il mercato finale della vendita di energia elettrica sia caratterizzato da un numero elevato di venditori – più di 400 – ma rimane ancora fortemente concentrato;

nel Piano nazionale integrato per l’energia e il clima, inviato a Bruxelles l’8 gennaio 2019 dal Mise è stata confermata la volontà di completare il processo di piena liberalizzazione del mercato al dettaglio delineato dalla legge concorrenza, per garantire «lo sviluppo della competenza del consumatore e della sua fiducia nella possibilità di appropriarsi delle opportunità e dei benefici del mercato»;

nella riunione del 20 dicembre 2018 l’Agcm ha sanzionato per oltre 93 milioni di euro il gruppo Enel e per oltre 16 milioni di euro il gruppo Acea per aver abusato della propria posizione dominante nei mercati della vendita di energia elettrica in cui offrono il servizio pubblico di maggior tutela;

secondo l’Autorità, «tanto il gruppo Enel quanto il gruppo ACEA hanno sfruttato in modo illegittimo prerogative e asset, derivanti dall’essere fornitori di maggior tutela, per realizzare una dichiarata politica di “traghettamento” della clientela già fornita a condizioni regolate verso contratti a mercato libero», tale condotta «risulta illegittima e idonea ad amplificare artificialmente il vantaggio concorrenziale di cui tali gruppi già godono per motivi storico/regolamentari e legati alle caratteristiche della domanda»;

l’Autorità ha valutato le condotte proprio alla luce del percorso di piena liberalizzazione, valutando come «dal momento che il legislatore, in vista della abolizione della maggior tutela, ha previsto che vengano adottati “meccanismi che assicurino la concorrenza e la pluralità di fornitori e di offerte nel libero mercato”, le condotte abusive accertate hanno anche l’effetto di sottrarre illegittimamente all’azione di tali meccanismi la clientela tutelata che in esito alle stesse viene acquisita come clientela sul libero mercato»;

l’Agcm ha rilevato come le società coinvolte abbiano ottenuto margini aggiuntivi a danno dei consumatori oggetto del «traghettamento» messo in atto con la condotta abusiva –:

quali iniziative di competenza il Governo intenda assumere, di concerto con l’Arera, per prevenire lo sfruttamento indebito dei vantaggi informativi tra le società di vendita in regime di monopolio legale e le società di vendita sul mercato libero del medesimo gruppo;

quali iniziative di competenza e con quali tempistiche, il Governo intenda assumere, di concerto con l’Arera, affinché sia garantito, attraverso una pluralità di operatori affidabili e una pluralità di offerte chiare e trasparenti, un contesto di mercato realmente competitivo e concorrenziale nel quale tutti i consumatori possano divenire attori consapevoli di scelte sempre più semplici, convenienti e vantaggiose. 

Ecco la risposta del GOVERNO

Intervento in Aula – Interrogazione energia

#Energia: ho interrogato il #governo per sapere quali tutele e garanzie intende utilizzare nei confronti degli #utenti e dei #consumatori.

Pubblicato da Simone Baldelli su Martedì 19 febbraio 2019

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“Modifiche al Codice della Strada” Le Proposte di di Adiconsum

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Martedì 19 febbraio 2019
Camera dei Deputati – IX Commissione

Audizione Adiconsum su Proposte di legge
 “Modifiche al Codice della Strada”

Serve adeguata e completa cornice normativa

alla luce della diffusione della mobilità elettrica e sostenibile
   

Le Proposte di modifica di Adiconsum
19 febbraio 2019 – Nell’ambito dell’audizione alla IX Commissione della Camera dei Deputati, in merito alle proposte di legge “Modifiche al Codice della Strada”, Adiconsum, oltre a presentare le proprie osservazioni sui vari articoli, ha anche illustrato le proprie proposte di modifica al Codice della Strada per promuovere la mobilità elettrica e sostenibile.

Adiconsum si batte affinché il cittadino consumatore sia libero di scegliere una mobilità diversa da quella tradizionale senza alcuna discriminazione. A tal fine è necessario che il consumatore che opti per una mobilità differente possa muoversi in un contesto regolatorio chiaro e non discriminatorio.

In merito ai vari emendamenti al Codice della Strada, oggetto dell’audizione, ecco le principali proposte formulate da Adiconsum:

·       CONDIVISIBILE il beneficio degli spazi di parcheggio riservati a donne in STATO INTERESSANTE e ai genitori con figli fino a 3 anni offrendo, però, tale opportunità anche agli altri appartenenti il nucleo familiare che si prendono cura dei minori (nonni, zii, ecc.), indicati precedentemente nel contrassegno di famiglia

·       NON VIENE RITENUTA NECESSARIA la proposta di consentire la percorrenza della corsia riservata al trasporto pubblico locale a qualsiasi altro tipo di veicolo autorizzata come le biciclette

·       SÌ ad una linea di arresto riservata e avanzata per i velocipedi, ma che non occupi l’intera sede stradale e/o sia  posta lateralmente per non intralciare la ripartenza degli altri veicoli per la sicurezza della circolazione

·       CONDIVISA la possibilità per i ciclisti di utilizzare gli attraversamenti pedonali in assenza di quelli ciclabili, ma solo a piedi e non in sella alla bici

·       SÌ all’abolizione del servizio di piazza con veicoli a trazione animale, ad eccezione dei parchi e delle zone montane

·       NO alla proposta di obbligo di utilizzo di un abbigliamento tecnico per conducente e passeggero di ciclomotore/motoveicolo come formulato. Occorre differenziare la proposta in base alle prestazioni del mezzo, escludendo i ciclomotori sino a 50 cc.. Specificare  quali devono essere i capi tecnici obbligatori. NO all’obbligo di abbigliamento tecnico per il passeggero, tranne i tragitti lunghi in autostrada e su strade extraurbane principali

·       SÌ ad uniformare l’occupazione di aree di sosta o di parcheggio a pagamento da parte dei veicoli per persone invalide, oggi regolamentate da singole delibere comunali, dando la possibilità di occuparle senza costi, indipendentemente dalla disponibilità o meno dei posti riservati agli invalidi, in quanto l’accertamento della disponibilità del posto riservato risulta di difficile applicazione da parte delle Autorità preposte

·       NON CONDIVISIBILE la proposta di permettere nelle strade delle aree cittadine con limite di velocità a 30kmh la percorrenza contromano dei velocipedi perché creerebbe troppe variabili alla circolazione in base al luogo innalzando i rischi di incidenti soprattutto negli incroci, alle rotatorie, nei sensi unici.

Adiconsum, unica Associazione Consumatori a far parte di “Motus-E” (la prima associazione italiana costituita da industria, mondo accademico, associazioni ambientali e di opinione per promuovere la mobilità elettrica) ha presentato alla IX Commissione della Camera anche le proprie proposte di ricognizione degli ambiti di intervento per la modifica/integrazione del Codice della Strada più strettamente inerenti lo sviluppo della mobilità elettrica e sostenibile. A tal proposito Adiconsum ha chiesto alla Commissione di convocare anche le organizzazioni rappresentative della mobilità elettrica quali “Motus-E” ed E-MOB”. 

Proposte Adiconsum di modifica del Codice della Strada
alla luce della mobilità elettrica e sostenibile

4 sono le aree di intervento principali:

Classificazione dei veicoli: inserimento dei veicoli con propulsione alternativa al motore termico, disciplinandone tutti gli aspetti in modo univoco e paritario con particolare attenzione ai velocipedi elettrici
Stazioni di ricarica e aree di servizio: conversione e affiancamento alle attuali stazioni di  ricarica di punti di ricarica per i veicoli elettrici. Modifica delle norme del Codice riguardanti le aree di servizio qualificate come pertinenze delle strade ex art. 24, affinché possano investire nelle infrastrutture di ricarica. Necessarie le variazioni al Codice per definire la tipologia dell’area stradale dove si verifica la ricarica dei veicoli elettrici, oggi normata dai Comuni con discipline disomogenee
Segnaletica stradale: introduzione di indicazioni della segnaletica verticale e orizzontale sulla presenza di punti di ricarica
Targhe di immatricolazione: revisione dell’attuale sistema di immatricolazione per individuare con facilità e certezza il veicolo elettrico, come già proposto e applicato in alcuni Stati europei ed extraeuropei individuando specifiche targhe con colori differenti dal normale per auto elettriche e plug-in.


Clicca qui per il testo integrale Audizione Adiconsum

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Tutti a casa i membri del CDA AMA.

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La Raggi revoca l’intero CDA

Roma, 18 febbraio 2019 – La sindaca di Roma Virginia Raggi ha firmato un’ordinanza con cui si dispone la revoca per giusta causa del Consiglio di amministrazione di Ama Spa.

Il provvedimento è stato adottato a seguito di una memoria approvata dalla Giunta Capitolina che prende atto dei disservizi e del mancato raggiungimento da parte della governance degli obiettivi prefissati.

Contestualmente l’ordinanza assegna al Collegio Sindacale di Ama spa la gestione delle attività aziendali per il periodo di tempo strettamente necessario alla ricostituzione del Cda.

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