Indagine Databank: A2A Energia ancora prima nella soddisfazione dei clienti
Consumerismo.it conferma il giudizio Databank su A2A.

La prima nel mercato libero per energia e gas non per i prezzi praticati(che non convengono a nessuno), ma per la qualità nella gestione del cliente. Un Benchmark che auspichiamo venga seguito da chi, nonostante rendite di posizione, ancora non ha capito come si tratta il cliente.
Come abbia fatto A2A, nonostante venga da un’esperienza pubblica, non è un miracolo ma la semplice risultanza della potenzialità del pubblico che opera secondo modelli di mercato, senza perdere mai di vista il suo scopo sociale.Praticamente tutto il contrario della municipalizzata capitolina.
Bravi!
P.s. se potete conquistate Roma, anzi ve la regaliamo, basta che fate gli stessi miracoli, magari aiutati dal Papa.
Luigi Gabriele

Milano, 7 marzo 2014. Per il secondo anno consecutivo l’Osservatorio Energia di Databank – Cerved Group ha confermato che A2A Energia, società di vendita di energia elettrica e gas naturale del Gruppo A2A, è il primo operatore del mercato in termini di soddisfazione dei clienti. L’indagine Databank, giunta alla 6a edizione e svolta tra ottobre e dicembre 2013, ha interessato oltre 8.000 clienti a cui è stato sottoposto telefonicamente un questionario strutturato, consentendo il confronto “in chiaro” delle performance dei principali operatori del mercato (fra i quali Eni, Enel, A2A, Hera, Iren…) con riferimento ad alcuni fattori di qualità del servizio commerciale, quali:
– la varietà di canali messi a disposizione per poter comunicare facilmente con l’azienda;
– la possibilità di scegliere soluzioni e tariffe che soddisfino le esigenze di ogni cliente;
– la capacità di risoluzione dei problemi e delle richieste dei clienti nel minor tempo possibile;
– il rapporto qualità/prezzo del servizio;
– la chiarezza e la semplicità di lettura delle fatture, la regolarità della loro emissione e la
correttezza degli importi riportati;
– il periodo di tempo che intercorre tra l’invio della fattura e il termine di pagamento.

Il livello di soddisfazione complessiva dichiarato dai clienti di A2A Energia è il più elevato tra tutti gli operatori che operano nel mercato energetico nazionale. In particolare sul segmento dei clienti domestici A2A Energia ha confermato un livello di eccellenza assoluta: le valutazioni sui singoli fattori osservati nell’indagine Databank risultano molto al di sopra dello standard di mercato e rappresentano quasi sempre il benchmark di riferimento.

L’indicatore sintetico di soddisfazione CSI (Customer Satisfaction Index), ottenuto come media delle valutazioni degli otto fattori di vendita sopracitati, ponderate per tenere conto dell’importanza attribuita dai clienti a ciascun fattore, e la soddisfazione complessiva dichiarata (Overall) hanno confermato nuovamente la leadership di A2A Energia sul target domestico, tanto da portare alla creazione del marchio “Primi per soddisfazione clienti”, marchio che verrà utilizzato anche quest’anno nelle comunicazioni commerciali della Società.