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Consumatori

A “Mi Manda Rai Tre”GDF Suez sotto assedio dai consumatori vessati, Codici cambi rotta e rispetti i consumatori

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Ci siamo occupati più volte dei casi inerenti utenti di GDF Suez, fino al punto da scrivere una lettera congiunta con tutte le associazioni consumatori all’Autorità per l’energia segnalando i numerosi casi lamentati dai consumatori ai nostri sportelli energia.

Oggi, anche il famoso programma per i consumatori “Mi Manda Rai Tre”, diretto da Elsa Di Gati, in onda sulla terza Rete Rai, è tornata sul tema dei disagi causati dall’azienda francese di energia subentrata per l’area Gas all’italiana Italcogim, ai consumatori italiani.

Contratti non richiesti, mancate letture, conguagli retroattivi anche superiori ai 5 anni e scarsa qualità dei servizi del customer care sono stati oggetto delle testimonianze in studio.

Vogliamo rafforzare le rimostranze dei consumatori presenti, dicendo che da tutta Italia ci continuano a giungere, senza interruzione di continuità, i medesimi casi segnalati a Mi Manda Rai Tre.

La  rappresentante della GDF-Suez intervenuta a –Dichiara Luigi Gabriele affari istituzionali Codici –  si è contraddetta numerose volte. GDF Suez, ha comprato Italcogim, quindi vendita, produzione e in molte località la distribuzione(quindi fa anche le letture metriche)per il mercato tutelato e per il libero mercato, nella stragrande maggioranza dei casi loro sono anche il “Distributore locale”.Da quando GDF è subentrata ad Italcogim, ovunque abbiamo registrato forti peggioramenti dei rapporti con i consumatori, passando da un atteggiamento d’interlocuzione(Italcogim) a uno di supponenza. Ovunque i cittadini hanno lamentato i medesimi problemi di coloro che sono stati in sala. Infatti dai dati delle associazioni dei consumatori riferiti al progetto “diritti a viva voce“(finanziato dall’autorità per l’energia), GDF-Suez risulta essere per numero di reclami il 5 operatore, nonostante la sua dimensione di mercato non sia rilevante. I fornitori della GDF-Suez sul recupero crediti sono stati recentemente sanzionati da Antitrust per pratiche aggressive e per falsa indicazione delle sedi dei tribunali. Inoltre ci risulta che non risponde integralmente ai reclami in numerossisimi casi e non emette l’indennizzo automatico obbligatorio relativo alla mancata risposta ai reclami. Basta visionare le lagnanze dei consumatori sul loro profilo Facebook, per rendersi conto della situazione. Oggi tra l’altro, cede i crediti che spesso sono (infondati), alle società di recupero crediti che attuano atteggiamenti vessatori senza valutare se all’origine della morosità vi siano reclami o disservizi.

Ricordiamo ai consumatori che hanno necessità di assistenza su questi casi che si possono rivolgere ai nostri sportelli energia cercando gli indirizzi su www.codici.org

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Consumatori

MUTUI PRIMA CASA- Appello ADICONSUM al Governo: rifinanziare presto

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Appello di Adiconsum al Ministro dell’Economia, Giovanni Tria:
rifinanziare al più presto il Fondo Consap per l’acquisto della prima casa.
Nessun onere a carico dello Stato per il rifinanziamento

15 gennaio 2019 – Sulla nostra pagina facebook continuano ad arrivare numerose richieste di consumatori in merito al rifinanziamento del Fondo Consap per l’acquisto della prima casa, lamentando anche il fatto che, a dispetto delle esigue risorse rimaste ma comunque ancora presenti, alcuni istituti di credito stanno declinando le domande di accensione dei mutui con questa modalità già da alcuni mesi – dichiara Carlo De Masi, Presidente di Adiconsum nazionale.

Lo scorso novembre – prosegue Danilo Galvagni, Vice Presidente di Adiconsum –  ci eravamo attivati lanciando l’allarme sull’imminente esaurimento delle risorse del Fondo Consap, inviando una lettera al Ministro, Giovanni Tria, chiedendo, oltre  ad un intervento urgente di rifinanziamento, anche l’apertura di un Tavolo con tutti gli stakeholder, comprese le Associazioni Consumatori, per omogeneizzare le regole e aumentare le opportunità. Questa lettera, purtroppo, al momento è ancora disattesa.

Il Fondo di garanzia Consap – continua Galvagni – ha svolto in questi anni un duplice ruolo: di tutela sociale, da un lato, permettendo l’accesso al credito anche a quelle persone prive di determinati requisiti (si pensi in primis al lavoratore con contratto di lavoro atipico) e di volano nel settore dell’edilizia, dall’altro.

Rivolgiamo, quindi, un appello al Ministro dell’Economia Tria – conclude De Masi – affinché intervenga al più presto per rifinanziare il Fondo, considerato che tale operazione non richiede alcun onere a carico dello Stato.

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Consumatori

Guerra TAXI vs NNC, secondo l’antitrust va liberalizzato il settore

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L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato è stata sentita in audizione informale dinnanzi alla IX Commissione (Trasporti, poste e telecomunicazioni) della Camera dei Deputati in merito al disegno di legge di conversione del decreto-legge 29 dicembre 2018, n. 143 “Disposizioni urgenti in materia di autoservizi pubblici non di linea”. 
Nel corso dell’audizione è stato evidenziato come nel settore della mobilità non di linea si sia sviluppata nei tempi più recenti una domanda molto estesa e diversificata di servizi che tende a non distinguere più tra attività soggette a obblighi di servizio pubblico (taxi) e attività di mercato (NCC) e che, legata ad un concetto di mobilità urbana di tipo intermodale di servizi, fa ampio ricorso ai nuovi strumenti resi possibili dall’innovazione tecnologica.

In questo quadro, qualunque riforma organica della disciplina di settore dovrebbe avere quale obiettivo ultimo il pieno soddisfacimento delle nuove esigenze dei consumatori, affinché gli stessi possano trarre pieno beneficio dalle innovazioni tecnologiche e dai mutamenti intervenuti nelle modalità di offerta dei servizi.

A tale riguardo, l’Autorità ha posto in luce come le modifiche introdotte dal Decreto in via di conversione non appaiano andare nella direzione auspicata. Il mantenimento infatti di vincoli nelle modalità di prenotazione dei servizi e delle restrizioni territoriali all’offerta di servizi NCC, unitamente all’inutilizzabilità delle piattaforme tecnologiche e alla moratoria nel rilascio di nuove autorizzazioni, tenderà a rendere sempre più difficile l’incontro della domanda e dell’offerta, con l’effetto di deprimere il benessere dei consumatori finali in termini di minore ampiezza e qualità dei servizi offerti e di prezzi più elevati.

        Sulla base di tali considerazioni, l’Autorità ha ribadito il proprio favore a un disegno di riforma complessiva della normativa del settore della mobilità non di linea secondo le linee avanzate nelle sue numerose segnalazioni in senso pro-concorrenziale e nel rispetto rigoroso del principio di proporzionalità.

Nelle more di tale processo di riforma, l’Autorità ha sottolineato la necessità di procedere, in sede di conversione, a modificare quelle parti del Decreto idonee a mantenere o addirittura a rafforzare ingiustificate restrizioni concorrenziali nel settore della mobilità non di linea.

In particolare, l’Autorità ha suggerito di: i) eliminare ogni limitazione alle modalità di prenotazione del servizio di NCC; ii) abrogare le norme della legge n. 21/92 che di fatto determinano restrizioni territoriali all’operatività delle imprese NCC; iii) abrogare la norma che introduce una moratoria al rilascio di nuove autorizzazione NCC sino alla realizzazione del registro nazionale.

Roma, 16 gennaio 2019

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Consumatori

CONSOB: verso la nomina di Marcello Minenna. OK dei consumatori

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16 gennaio 2019 – Esprimiamo soddisfazione per le dichiarazioni dei leaders di maggioranza di voler procedere alla copertura della presidenza della Consob, già dal prossimo Consiglio dei Ministri, indicando nella persona di Marcello Minenna, il candidato da nominare.

Consideriamo il prof. Minenna, la sua storia personale e la sua indipendenza dalla politica e dai poteri finanziari, una figura di garanzia per i risparmiatori e per i cittadini tutti, al fine di contrastare le distorsioni e le problematiche che si sono determinate, spesso causate dal potere delle elite finanziarie. 

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