A2A Energia e le associazioni dei consumatori contro le pratiche commerciali scorrette:

  • regole più stringenti rispetto alla normativa dell’AEEG
  • indennizzi per i clienti e penali per i partner commerciali scorretti
  • estesi i termini per il diritto di ripensamento
  • istituito il Comitato di controllo congiunto sul rispetto delle regole

A2A Energia, società di vendita di elettricità e gas del gruppo A2A, e le Associazioni dei Consumatori hanno siglato un importante “Protocollo di Autoregolazione” per prevenire le pratiche commerciali scorrette e tutelare i clienti. Il documento, frutto di un tavolo di lavoro avviato con tutte le Associazioni dei Consumatori che lo hanno sottoscritto, prevede una serie di regole che integrano quanto previsto dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas nella delibera 153/12, ponendo specifici obblighi a carico della società di vendita per tutelare i clienti finali e contrastare il fenomeno delle attivazioni di forniture non richieste.

Il Protocollo prevede, tra le altre cose, l’estensione dei termini per il diritto di ripensamento da parte del cliente finale, l’invio di una lettera di conferma da parte di A2A Energia per comunicare l’attivazione di nuovi contratti di fornitura, formazione specifica e possibili sanzioni per i partner commerciali di A2A Energia. Viene costituito un Comitato, di cui fanno parte tre membri indicati dalle Associazioni dei Consumatori e altrettanti nominati da A2A Energia, che avrà il compito di vigilare sul rispetto delle regole previste dal Protocollo e di verificare la correttezza delle procedure commerciali messe in atto dalla società.

Innovative le misure da adottare nel caso fossero accertati comportamenti difformi da quanto contenuto nel Protocollo: oltre a indennizzi erogati direttamente al cliente finale, è prevista la costituzione di un fondo da destinarsi ad iniziative di informazione e prevenzione in materia di pratiche commerciali scorrette. Andrea Cavallini, direttore commerciale di A2A Energia, ha dichiarato: “in un momento particolarmente delicato per l’economia nazionale, i consumatori si vedono addirittura costretti a difendersi da comportamenti commerciali ingannevoli che spesso sfociano in veri e propri tentativi di truffa.

La sottoscrizione del Protocollo di Autoregolazione volontario da parte di A2A Energia e delle Associazioni dei Consumatori è un ulteriore passo avanti nel percorso di trasparenza e correttezza verso i clienti finali che la società, per prima, ha intrapreso con l’istituzione, già nel novembre del 2011, dell’Osservatorio sulle pratiche commerciali scorrette e con l’attivazione del numero verde anti-truffa”. Pietro Praderi, Presidente Nazionale Lega Consumatori, esprime “apprezzamento per il lavoro svolto insieme ad A2A Energia, un’azienda che ha guadagnato la sua credibilità direttamente sul campo, adottando da subito strumenti volti al contrasto delle pratiche commerciali scorrette. In particolare, la costituzione di un comitato paritetico, in grado di monitorare direttamente la gestione dell’accordo, rappresenta uno dei punti più importanti del Protocollo”.

Fonte: Ufficio stampa A2A
Milano, 1 marzo 2013