Le Associazioni di Consumatori ed utenti Acu, Casa del Consumatore, Codici, Coniacut e Lega Consumatori gestiscono, dal mese di settembre 2012, un numero verde per la segnalazione di truffe su contratti energetici, a disposizione di tutti i cittadini lombardi. ​In 6 mesi di attività, oltre a molte telefonate con richiesta di informazioni e rassicurazioni, l’Osservatorio ha ricevuto ben 460 segnalazioni di raggiri subiti direttamente o da persone vicine, fornendo ai cittadini un immediato consiglio per porre rimedio all’eventuale frode.

Interessante il fatto che nonostante l’entrata in vigore, a partire dal primo giugno 2012, di una delibera dell’Autority dell’ Energia volta a porre rimedio al fenomeno delle pratiche commerciali scorrette e delle attivazioni non richieste, le segnalazioni siano state comunque numerose, in particolare in concomitanza con il lancio di nuove e aggressive campagne di acquisizione clienti. In attesa di ricevere dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas i dati relativi al primo periodo di applicazione della suddetta delibera, pare pertanto doversi comunque rilevare che, ad eccezione di una lieve diminuzione delle segnalazioni inerenti comportamenti scorretti rilevata subito dopo l’entrata in vigore del provvedimento, il fenomeno persiste nonostante l’intervento regolatorio.

Le casistiche sono varie e spaziano dal fine raggiro con un approccio subdolo che incute timore nel cliente “la sua società di vendita sta per fallire, lei deve firmare qui per cambiare il suo contratto prima che le tolgano la corrente”, oppure, “la sua società di vendita sta per essere venduta ad una compagnia straniera che sicuramente le aumenterà il costo della corrente” fino ai metodi più grotteschi e al limite dell’illegale “siamo venuti a controllare le sue bollette perché ci risultano degli errori”, “sono venuto ad informarla che le applicheranno uno sconto del 10%, può firmare qui per dimostrare che sono passato?”

I tentativi di raggiro più grossolani sono stati prontamente smascherati dai cittadini, ma non sempre, purtroppo, l’attenzione e la cautela nel valutare offerte sospette si rivela sufficiente. In alcuni casi, infatti, gli utenti si sono visti attivare, contro la loro volontà, contratti di fornitura perfezionati in forza di firme false e sulla base di dati (Codice POD/PDR e Codice Fiscale su tutti) carpiti ad insaputa degli interessati da bollette e contatori.

Dalle segnalazioni raccolte dalle Associazioni Consumatori attraverso il numero verde emerge un ulteriore dato, relativo alla diffusione delle pratiche commerciali scorrette, che vengono imputate sia alle società più famose che alle “new entry”, (da Enel Energia, Eni e Sorgenia fino ad Edison Energia e GdF Suez). Da notare che i picchi di segnalazioni si registrano quando le società di vendita avviano campagne massive di acquisizione tramite il “porta a porta”, che rimane, tra i canali attraverso i quali i raggiri vengono perpetrati, il più diffuso .

Il servizio continuerà a svolgere il suo lavoro per tutto il 2013, invitiamo tutti coloro che fossero stati raggirati o abbiano avuto notizia di eventuali raggiri a contattarci al numero verde Anti Truffa 800 912 760, sapremo dare consigli per evitare spiacevoli situazioni.