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Consumatori

Acea Ato 5: il rating assegnato dagli utenti è mediocre

Il sondaggio di CODICI rivela la bocciatura del servizio nella zona di Frosinone

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Bollette pazze, disservizi continui e superficialità di gestione. Non c’è da stupirsi se con queste premesse gli utenti di Acea Ato 5 bocciano l’operato dell’azienda. La società che gestisce il servizio idrico nell’area di Frosinone è stata esaminata dai consumatori che hanno risposto a un sondaggio condotto da CODICI insieme al Gruppo Network24.

Dall’indagine risulta che il 38% giudica addirittura come “pessimo” il customer care (sportelli, call center e sito internet) così come il servizio di Acea Ato nel suo complesso (60%). La ragione di questo totale insuccesso sta forse nella domanda successiva, rivolta agli utenti nel sondaggio: “entro quanti giorni hai risolto il tuo problema?”. Solo l’11% degli intervistati ha risposto “meno di 30 giorni”, la maggior parte (il 49%) ha sbarrato la casella “mai”. Anche dopo aver fatto il reclamo, le persone che dichiarano di aver ricevuto una soluzione risultano essere solo la minoranza (21%) rispetto al 46% che non ha ottenuto nulla.
Come se non bastasse al 48% dei partecipanti al sondaggio è capitato “raramente” che l’azienda leggesse correttamente il contatore mentre, dulcis in fundo, la bolletta risulta per il 71% più alta rispetto ai consumi effettivi.
Scarsa anche l’informazione sul funzionamento di Acea. Il 90% dei cittadini che ha risposto al questionario non sa che la tariffa idrica è indicata dai sindaci.
La cattiva attività si riflette inoltre sulla Holding Acea spa perché il 100% degli intervistati dichiara che non vorrebbe mai scegliere Acea nel mercato dell’energia.

“Alle nostre segnalazioni e denunce – affermano Ivano Giacomelli, Segretario nazionale CODICI, e Luigi Gabriele, Responsabile Affari Istituzionali CODICI – si somma l’opinione degli utenti sintetizzata in questo sondaggio in merito al servizio offerto da Acea Ato 5. Un giudizio impietoso che non lascia più dubbi sulla necessità di mettere mano a una gestione fallimentare che ha creato solo disagi. Perciò dai dati del sondaggio analizzati aggiunti agli elementi di valutazione consumeristica di CODICI il giudizio di rating da assegnare ad Acea Ato 5 non può non essere quello di azienda mediocre=pulcinella”.
Il sondaggio può essere richiesto alla segreteria nazionale CODICI,inviando richiesta motivata all’ufficio relazioni esterne alla seguente mail:l.gabriele@codici.org

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Consumatori

Il Fatto Quotidiano: sostegno alla natalità, chi lo ha visto ?

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OGGI SUL IL #FATTOQUOTIDIANO

Sul #fattoquotidiano del 17 giugno 2019 l’approfondimento di Patrizia De Rubertis sul FONDO NATALITA’ del Governo Giallo/Verde

#Gardaland con auto blu ? Tutto è da mulino bianco.

✔️Ecco il pezzo di oggi su il Fattoquotidiano della super Patrizia De Rubertis in cui esortiamo il #governo a darsi una sveglia⏰

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Consumatori

Mercato Unico delle Comunicazioni: entrano in vigore i massimali tariffari per le chiamate internazionali nell’UE

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Dal 15 maggio il costo massimo delle chiamate internazionali all’interno dell’UE sarà di 19 centesimi + Iva al minuto e di 6 centesimi + Iva il costo massimo per l’invio di un messaggio di testo.

Dopo l’abolizione delle tariffe di roaming, l’UE effettua un ulteriore passo nella creazione di un mercato unico digitale mediante la riforma delle norme in materia di telecomunicazioni a livello UE e fissa i massimali tariffari per le chiamate internazionali. Si pone, in tal modo, fine ai costi eccessivi delle chiamate transfrontaliere sostenuti dai consumatori sia nel proprio paese che all’estero e alle grandi differenze di prezzo esistenti tra gli Stati membri. Una chiamata all’interno dell’Unione europea da rete fissa o mobile costava circa il triplo rispetto a quella nazionale (ma poteva arrivare a costare anche dieci volte di più), e il doppio se si trattava di un sms.

Le nuove tariffe che interesseranno i soli consumatori finali e che, al momento, non troveranno applicazione in Norvegia, Islanda e Liechtenstein, rappresentano una concreta risposta alle crescenti esigenze di connettività degli europei e una efficace azione atta rafforzare la competitività dell’UE.

Si tratta di una delle prime norme in materia di telecomunicazioni a trovare applicazione dal Dicembre 2018, data di entrata in vigore del Regolamento BEREC, che istituisce l’Organismo dei regolatori europei delle comunicazioni elettroniche (BEREC) e l’Agenzia di sostegno al BEREC (Ufficio BEREC), e del Codice delle comunicazioni elettroniche europee volto a fornire un quadro normativo armonizzato per la disciplina delle reti di comunicazione elettronica e dei servizi di comunicazione elettronica.

Il nuovo Codice delle comunicazioni elettroniche (Direttiva (UE) 2018/1972), che dovrà essere recepito dagli Stati Membri entro la fine del 2020, porterà benefici e maggiore protezione ai consumatori sia che usino i tradizionali mezzi di comunicazione (telefonate e sms) che le App VoIP come WhatsApp o Skype, ecc.). Le nuove norme assicureranno:

  • accesso a internet a banda larga come servizio universale in modo che tutti i consumatori, compresi quelli economicamente vulnerabili, abbiano la possibilità di accedere a internet con una qualità accettabile e a prezzi accessibili;
  • informazioni maggiori e più trasparenti anche per poter comparare le differenti offerte;
  • più diritti in caso di risoluzione del contratto e quando si sottoscrivono contratti a pacchetto(per esempio tariffa con sms e chiamate incluse);
  • risarcimenti in caso di ritardi ingiustificati quando si cambia operatore
  • maggiore sicurezza per i servizi di comunicazione digitale(comprese le app online).

Al fine di garantire un approccio normativo comune e contribuire alla coerente attuazione delle nuove disposizioni, il BEREC ha pubblicato lo scorso 11 marzo delle linee guida complementari cui dovranno fare riferimento le Autorità di regolazione nazionali e ha pubblicato un video per spiegare la portata delle nuove regole in materia di roaming e chiamate internazionali all’interno dell’UE.

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Consumatori

Energia: L’ARERA precisa: lo stop ai maxi conguagli vale anche per le componenti fisse.

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12 Giugno 2019

Federconsumatori: Vigileremo affinché le compagnie rispettino questa indicazione.

Esprimiamo grande apprezzamento per il pronunciamento dell’ARERA che specifica lo stop ai maxi conguagli introdotto con la Legge di Stabilità del 2018, provvedimento che vieta ai fornitori di acqua, luce e gas di pretendere conguagli per consumi avvenuti più di due anni prima, vale per tutte le componenti della bolletta, quelle variabili e quelle fisse.

In molti casi Enel Energia, come segnala Confartigianato, ha richiesto il pagamento delle quote legate alla potenza, sostenendo che la prescrizione si applichi solo alle quote relative ai consumi.

Un importante chiarimento, quello fornito dall’Autorità, che ristabilisce equità di fronte alle pretese illegittime delle compagnie, che troppo spesso sfruttano cavilli e mancate specifiche all’interno delle normative per riscuotere costi impropri. Sarà nostra cura vigilare affinché le compagnie si attengano a tale indicazione dell’ARERA.

Invitiamo tutti i cittadini che dovessero essere incorsi in tali richieste illegittime delle società fornitrici di energia a contattare i nostri sportelli per attivare le tutele del caso.

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