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ACQUALATINA, Tariffe idriche sbagliate: rimborsare i cittadini

Konsumer, Carcasole: “Tutte le bollette finora ricevute e relative al consumo dell’anno 2014 dovranno essere corrette e conguagliate”

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Il Responsabile Nazionale del Settore Fisco di KONSUMER ITALIA, Angelo Carcasole, ha esaminato le nuove tariffe dell’acqua relativamente alla prima casa e alle seconde case di Latina, rendendo noto che gli incrementi subiti nel 2014 rispetto all’anno precedente non sono a norma. «Sono state variate le impostazioni, ritornando all’applicazione delle fasce di consumo applicate nell’anno 2002, con una fascia in più per l’eccedenza. In pratica, sia per la tariffa della fognatura che per quella della depurazione l’incremento diminuisce con l’aumento del consumo, mentre il principio dovrebbe essere diverso e cioè “più consumi e più paghi”. Acqualatina deve fare le correzioni e restituire € 0,29984 al giorno ai titolari delle seconde case e € 0,030772 ai possessori delle prime case (moltiplicati per il numero dei giorni delle bollette già trasmesse e pagate).
Ad esempio, secondo i nostri calcoli, il valore della quota fissa annua (iva compresa) per la prima casa nell’anno 2013 era di euro 68,96, mentre nell’anno 2014 è di euro 56,60 (con una differenza in meno di euro 12,36); per la seconda casa, nell’anno 2013, il valore della quota fissa pagata era di euro 186,85, mentre nell’anno 2014 è di euro 66,46 (con una differenza di euro 120,39).
Ho ritenuto opportuno portare come esempio le tariffe delle prime e seconde case perché riguardano sicuramente più persone e quindi più consumatori. È bene che gli utenti di Acqualatina sappiano che tutte le bollette finora ricevute e relative al consumo dell’anno 2014 dovranno essere corrette e conguagliate».
Di seguito, riportiamo le cifre e i calcoli che hanno portato i nostri esperti a stabilire i conguagli da corrispondere in favore dei cittadini di Latina per l’anno 2014.

ACQUA: VARIAZIONE DELLE TARIFFE DAL GENNAIO 2014
Relativamente ai titolari della prima casa di abitazione le considerazioni sono le seguenti.
La tariffa dell’acquedotto si applica a quattro fasce di consumo e cioè:
1) la tariffa agevolata applicabile ai consumi fino a 30 metri cubi subisce una diminuzione di circa il 36% (da € 0,559913 ad € 0,353404);
2) la tariffa base applicabile ai consumi da 31 a 200 metri cubi subisce un diverso incremento in quanto: da 31 a 110 mc l’incremento è dell’84,04% (da € 0,559913 ad € 1,030457); da 111 a 200 mc. l’incremento è del 10,42% (da € 0,933190 ad € 1,030457);
3) la tariffa della prima eccedenza applicabile ai consumi da 201 a 300 mc. subisce una diminuzione del 32,74% (da € 1,915848 ad € 1,288586);
4) la tariffa della seconda eccedenza applicabile ai consumi oltre 301 di mc. subisce un incremento del 14,54% (da € 1,915848 ad € 2,194348).
La tariffa della fognatura e della depurazione sono state applicate con un’unica fascia tariffaria.
La tariffa della fognatura per i consumi fino a 110 mc. subisce un incremento del 56,98% ( da € 0,096779 ad € 0,151931) e diminuisce nelle fasce di consumo successive.
La tariffa della depurazione per i consumi fino a 110 mc. subisce un incremento del 56,28% ( da € 0,379590 ad € 0,593253) e diminuisce nelle fasce di consumo successive.
La quota fissa è stata distribuita tra la tariffa dell’acquedotto (0,078360), della fognatura (0,012765) e della depurazione (0,049847). Per poterla raffrontare a quella dell’anno 2013, abbiamo sommato le tariffe delle quote fisse dei tre servizi, ottenendo un valore unico di euro 0,140972: rapportandolo a quello praticato nell’anno 2013 (euro 0,171744), otteniamo euro 0,030772 di differenza in meno giornaliera; pertanto moltiplicando tale valore di € 0,030772 per il numero dei giorni delle bollette già trasmesse e pagate si ottiene il valore che la società Acqualatina dovrà rimborsare o conguagliare con le prossime bollette unitamente alla redistribuzione tariffaria per l’anno 2014.

Relativamente ai titolari della seconda casa di abitazione le considerazioni sono le seguenti.
La tariffa dell’acquedotto si applica anche in questo caso a quattro fasce di consumo e cioè:
1) la tariffa agevolata applicabile ai consumi fino a 30 metri cubi subisce un incremento di circa il 0,98% (da € 0,933190 ad € 0,942411);
2) la tariffa base applicabile ai consumi da 31 a 200 metri cubi subisce un diverso incremento in quanto: da 31 a 110 mc l’incremento è del 10,42% (da € 0,933190 ad € 1,030457); da 111 a 200 mc. si evidenzia una diminuzione del 15,05% (da € 1,213147 ad € 1,030457);
3) la tariffa della prima eccedenza applicabile ai consumi da 201 a 300 mc. subisce un incremento del 21,70% (da € 1,935848 ad € 2,356028);
4) la tariffa della seconda eccedenza applicabile ai consumi oltre 301 di mc. subisce un incremento del 104,31% (da € 1,935848 ad € 3,955106).
La tariffa della fognatura e della depurazione sono state applicate con un’unica fascia tariffaria.
La tariffa della fognatura per i consumi fino a 110 mc. subisce un incremento del 161,06% ( da € 0,161298 ad € 0,421100); per i consumi da 111 a 200 mc., un incremento del 100,82% (da € 0,209687 ad € 0,421100); per i consumi oltre 201 mc. un incremento del 24,44% (da € 0,334600 ad € 0.421100).
La tariffa della depurazione per i consumi fino a 110 mc. subisce un incremento del 158,15% (da € 0,632655 ad € 1,633193), da 111 a 200 mc. l’incremento è del 98,07% (da € 0,824551 ad € 1,633193) ed oltre il consumo di 201 mc. l’incremento è del 24,44% (da € 1,312400 ad € 1,633193).
La quota fissa è stata distribuita tra la tariffa dell’acquedotto (0,092661), della fognatura (0,014917) e della depurazione (0,057953).
Per poterla raffrontare a quella dell’anno 2013, abbiamo sommato le tariffe delle quote fisse dei tre servizi ed abbiamo ottenuto un valore unico di euro 0,165531: rapportandolo a quello praticato nell’anno 2013 (euro 0,465371) otteniamo euro 0,29984 di differenza in meno giornaliera; pertanto moltiplicando tale valore di € 0,29984 per il numero dei giorni delle bollette già trasmesse e pagate si ottiene il valore che la società Acqualatina dovrà rimborsare o conguagliare con le prossime bollette unitamente alla redistribuzione tariffaria per l’anno 2014.

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Black Friday, Adiconsum-Avverte come acquistare in sicurezza: ecco le 10 regole da rispettare

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Sempre più italiani si stanno preparando per l’evento di e-commerce (e non solo) più atteso: il Black Friday. Nonostante si tratti di una “tradizione” americana che ricorre il giorno successivo alla festa del Ringraziamento, la febbre degli sconti concentrati in un solo periodo ha finito per conquistare tutto il mondo e, di conseguenza, anche l’Italia. Lo scorso anno, durante la settimana del Black Friday, sono stati ordinati 2 milioni di prodotti sulla piattaforma Amazon.it contro gli 1,1 milioni del 2016. Un incremento percepito anche dal sito Trovaprezzi.it che ha registrato un aumento di ricerche del +20% rispetto al 2016.

Le tre categorie più convenienti del 2017 sono state: giochi ps4, smartwatch e scarpe da corsa (idealo.it).

I dati di Eurostat e di Ecommerce Europe, l’associazione che rappresenta più di 75.000 compagnie che vendono beni e servizi online sul territorio europeo confermano che il 2017 è stato un anno d’oro per il commercio online. Il 68% degli utenti internet europei ha compiuto acquisti online durante il 2017 e la maggior parte delle persone che hanno fatto acquisti sul web, in un periodo di riferimento di 3 mesi, hanno pagato tra i 100 e i 500 euro.

I compratori più accaniti appartengono alla fascia di età compresa tra i 25 e i 54 anni mentre le categorie più ricercate durante gli acquisti sono abbigliamento e hi-tech.

Se, da una parte, Black Friday e Cybermonday rappresentano uno strumento utilissimo per acquistare ciò che serve a poco prezzo, dall’altra c’è sempre il rischio di compiere acquisti avventati o, ancora peggio, di ritrovarsi con articoli contraffatti e pericolosi.

Per aiutare i consumatori, Adiconsum e Centro Europeo Consumatori Italia propongono una Campagna informativa per agevolare i clienti e sensibilizzarli sui diritti che si applicano agli acquisti online.

 

IL DECALOGO ADICONSUM

 

Acquistare on line beni contraffatti è un rischio per la tua sicurezza, per la tua salute e per il tuo portafoglio… quindi non farlo!

Per non cadere in truffe, prima di ogni acquisto controlla:

1) Verifica l’identità del venditore

2) Leggi le recensioni di altri acquirenti

3) Controlla se il sito gode di un marchio di fiducia

4) Valuta la presentazione generale del sito

5) Prendi visione dei tuoi diritti sul sito del venditore

6) Osserva bene le foto del prodotto

7) Occhio al prezzo!

8) Controlla sul sito ufficiale del brand la lista dei venditori autorizzati

9) Scegli un mezzo di pagamento sicuro

10) Presta attenzione ai prodotti ricondizionati

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Contatori del gas, U.Di.Con.: ”Presunta truffa per i consumatori, attendiamo la risposta dell’AGCM”

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Roma, 07/11/2018 – “Ciò che è emerso nel servizio andato in onda ieri sera nella trasmissione Le Iene è quanto mai grave e ci mettiamo fin da subito a disposizione degli utenti che volessero segnalarci disfunzioni al loro contatore – scrive in una nota il Presidente Nazionale dell’U.Di.Con. Denis Nesci – stando al servizio di ieri, che fornisce delle prove lampanti rispetto a quello andato in onda qualche giorno prima, alcuni dei nuovi contatori elettronici installati in questi mesi, presenterebbero dei “piccoli problemi” nella rilevazione del passaggio del gas che, stranamente, risulterebbe presente nonostante l’interruzione dello stesso. Un malfunzionamento che automaticamente rischierebbe di far registrare un consumo eccessivo, facendo di fatto lievitare le bollette delle utenze domestiche, il tutto a svantaggio dei consumatori che, la maggior parte delle volte, ignari dell’anomalia, si limiterebbero a comunicare i numeri presenti sul display”.

I nuovi contatori elettronici del gas, installati dai tecnici a partire dallo scorso anno avrebbero dovuto rendere la vita più facile agli utenti, presentando dei vantaggi, tra cui la possibilità di telecontrollo da remoto e quella di realizzare una misurazione più precisa. In questi ultimi giorni si sta apprendendo invece di un malfunzionamento nella misurazione, ma ancora non è possibile capire se è un problema che riguarda tutti i contatori o solo alcuni.

“Sinceramente ci auguriamo che si tratti solo di un difetto di alcuni contatori e che effettivamente non si tratti dell’ennesima truffa a danno dei consumatori anche se, ad ora, non c’è stata alcuna smentita o dichiarazione ufficiale da parte di chi si è occupato della sostituzione dei nuovi contatori.  Abbiamo deciso di scrivere ad ARERA e all’AGCM per far maggiore chiarezza sulle notizie che in queste ore circolano sui media – continua Nesci – laddove le indagini dovessero confermare quanto emerso, ci impegneremo a richiedere la sostituzione gratuita dei contatori a nome dei consumatori interessati. Nel frattempo – conclude Nesci – attendiamo  una risposta dall’AGCM in merito alla nostra segnalazione di  pratica commerciale scorretta a danno degli utenti, chiedendo fin da subito ad ARERA l’istituzione di un tavolo tecnico nelle prossime ore per fare chiarezza sulla vicenda”.

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Sorgenia lancia la bolletta-video

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Da documento fiscale-amministrativo a strumento di relazione fra cliente e fornitore: questa è Nexty, la bolletta-video che rende l’energia più vicina alle persone.

Milano, 5 novembre 2018 – La bolletta diventa più smart grazie a Nexty, una novità per i clienti della prima digital energy company italiana: ogni mese riceveranno una bolletta-video che, oltre a sintetizzare gli aspetti specifici della fornitura di ciascun utente, fornisce consigli su come utilizzare meglio l’energia e racconta esperienze di innovazione al servizio delle persone.

Con uno stile fresco e originale che richiama i colori e il linguaggio di Sorgenia, Nexty è una bolletta personalizzata in cui ciascuno trova un video che descrive quanto ha consumato nel mese, con un confronto con il periodo precedente, quanto ha speso, quanto ha risparmiato, quanta CO2 ha evitato di disperdere in atmosfera, grazie all’energia 100% green fornita da Sorgenia. Ma non solo: in meno di un minuto Nexty integra i contenuti della bolletta tradizionale, sempre consultabile dal video, con temi in grado di interessare, appassionare e ingaggiare gli utenti. Ogni “puntata” è nuova e diversa, con una grafica che si aggiorna mensilmente, seguendo la stagionalità.

Dopo aver semplificato le modalità per diventare cliente, grazie all’utilizzo esclusivo del web, ora Sorgenia rende più piacevole anche la customer experience con uno strumento semplice, veloce, interattivo e orientato allo storytelling.

“Nexty è la prosecuzione ideale del nostro approccio full-digital: siamo partiti dal presupposto che la tecnologia ci offre strumenti straordinari per esplorare nuovi orizzonti e siamo approdati a un tool che rende l’energia più semplice, trasparente, immediata e vicina – dice Gianfilippo Mancini AD di SorgeniaIl nostro obiettivo è rendere questo strumento sempre più personalizzato, capace di rispondere alle esigenze di ciascuno e, perché no, anche un mezzo per appagare la curiosità dei nostri clienti digital, attenti alla sostenibilità e alla continua ricerca di nuovi stimoli”.

 

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