È di questi giorni la notizia di una nuova sospensione dell’attività di altri 2 siti che operavano nella vendita di prodotti informatici da parte dell’antitrust (Agcm).

Nell’ambito di un costante monitoraggio sul settore del commercio elettronico, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha sospeso l’attività della società MOBILE STORE S.r.l. e della società WM S.R.L.S. che operavano rispettivamente attraverso i siti :

http://www.phoneshopping.it/

http://www.bitprice.it/

Le sospensioni sono state adottate a causa del fatto che le pratiche in questione sono risultate particolarmente lesive degli interessi dei consumatori, in quanto le due aziende percepivano immediatamente l’importo richiesto, anche nei casi in cui il prodotto non risultasse disponibile o la cui reperibilità richiedesse molto tempo.

Il provvedimento si è reso necessario a seguito delle indagini poste in

essere dalla Guardia di Finanza che hanno evidenziato la sussistenza di percentuali molto alte di ordini annullati e per i quali i consumatori non hanno ricevuto il rimborso del prezzo loro spettante.

Queste notizie rimarcano, ancora una volta,l’importanza dell’attività di segnalazione, al fine di evitare il proliferare di aziende che pensano di arricchirsi in maniera truffaldina con condotte commerciali, a dir poco, scorrette.

Per i consumatori che ritengano di aver subito una vessazione o solo esperienze negative di acquisti on line (ovviamente anche per altri siti di ecommerce diversi da quelli oggetto del provvedimento dell’antitrust), invitiamo a segnalare le vostre esperienze a Codici, centro per i diritti del cittadino.

Per saperne di più CONTATTA LO SPORTELLO LEGALE Codici al Tel: 06.5571996 – Fax: 06.55308791 APERTO dal Lunedì al Venerdì dalle ore 11:00 alle ore 18.00 segreteria.sportello@codici.org o vai sul nostro sito www.codici.org

 

vedi http://www.agcm.it/stampa/comunicati/7985-l%E2%80%99antitrust-sospende-due-siti-di-e-commerce-per-ordini-annullati-e-mancati-rimborsi.html

 

Antonella Votta

Rel.Istituzionali Codici