Seguici su

News

Adesso il Rating lo danno i consumatori. Dopo una dura verifica, il primo rating in Italia conferito ad un operatore energetico

Pubblicato

il

Piero Saulli GN e Luigi Gabriele CODICI

E’ il primo rating conferito da un’associazione di consumatori a un operatore del mercato libero dell’energia e del gas.
Da una idea di Luigi Gabriele, nasce il concetto di ribaltare l’onere della prova, sono i consumatori che devono dire se un’azienda è affidabile meno e non il contrario.

Dare un giudizio è un modo usato sopratutto delle banche, che ancora(nonostante i numerosi scandali di settore), si permettono di dire se il consumatore è affidabile o meno.

Il Codici Rating sarà esteso a molti settori del consumo e prevede una durissima e seria attività di valutazione, su come le aziende rispettano leggi e consumatori.

Il marchio CODICI Energy Rating con livello Affidabile, conferito fino al febbraio 2021 a GREEN NETWORK:

 

 

 

Roma, 30 gennaio 2018–Green Network ha ricevuto dall’associazione CODICI (Centro per i diritti del cittadino) – in riferimento al primo “Codici Energy Rating”, il processo di valutazione nato dall’esigenza dell’associazione di porre il consumatore realmente al centro delle attenzioni di ciascuna azienda – il riconoscimento di Operatore Affidabile.

A questo link, il video ufficiale del conferimento del Rating

Uno dei momenti della fase di audit dei verificatori di CODICI nella sede di GN

E’ la prima volta infatti che un’azienda decide di aprire le sue porte ad una associazione di consumatori per permettergli di valutare il suo operato in ottica di totale trasparenza. Green Network ha collaborato attivamente a diversi audit effettuati da CODICI, ciascuno focalizzato su particolari aree tematiche che impattano sul consumatore in modo preponderante: il processo di vendita, la customer care, la gestione del credito, la conciliazione, la contrattualistica e le mistery call. Sono stati quattro mesi di intenso lavoro da ambo le parti, all’interno di ogni area tematica sono state rilevate aree di forza ed eventuali margini di miglioramento sempre nell’ottica di tutelare a pieno il consumatore.

Il riconoscimento “Codici Energy Rating”, marchio rilasciato ai soli operatori del Mercato Libero dell’energia che dimostrino, e a cui venga certificata l’attenzione ai consumatori basata sui principi chiave di trasparenza, rispetto, qualità e professionalità, è stato conferito a Green Network per aver superato gli audit eseguiti da Codici.

La valutazione finale è il risultato della somma delle singole valutazioni nelle diverse aree, Green Network che da sempre è impegnata su un vero e proprio percorso di accrescimento degli standard sulla consumer protection ha così deciso di mettersi in discussione e sottoporsi ad un severo audit.

Piero Saulli, Presidente di Green Network, ha commentato: “Siamo davvero soddisfatti di questo riconoscimento e consapevoli del fatto di dover proseguire nel costante miglioramento dei servizi ai nostri clienti. Da anni puntiamo sulla customer care per offrire un servizio efficiente e di qualità. Siamo fiduciosi che questo impegno, intrapreso con CODICI

Uno dei momenti della fase di audit dei verificatori di CODICI nella sede di GN

 e rivolto alla tutela del consumatore, possa essere di buon esempio anche per gli altri operatori”.

Luigi Gabriele, Responsabile degli Affari Istituzionali CODICI, ha ag

 

giunto:“La scelta di Green Network di aprirci le sue porte conferma la volontà dell’azienda di assumere impegni sempre maggiori nei confronti dei clienti attuali e futuri e rappresenta un unicum in Italia. Ci auspichiamo vivamente che questo impegno possa fare da traino anche per gli altri operatori del Mercato Libero dell’energia in modo da avere aziende e processi sempre più consumer-friendly”.

Abbiamo intrapreso questo percorso a salvaguardia dei consumatori, visto che ci sono 500 operatori, dobbiamo garantire che quelli presenti sul mercato abbiano le caratteristiche adatte per non creare problemi agli utenti in vista della liberalizzazione del mercato.

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

News

Bonus bollette, la maggioranza ritira gli emendamenti sull’automatismo – L’appello ai presidenti delle Camere

Pubblicato

il

Rendere automatico il bonus sociale luce gas e acqua non comporta oneri per il bilancio dello Stato, mentre sosterrebbe in maniera concreta i 6 milioni di italiani in povertà assoluta.

Appello di Adiconsum a Governo e Parlamento
per l’introduzione del bonus automatico nella Legge di bilancio 

5 dicembre 2018 – I dati sulla povertà nel nostro Paese sono allarmanti: la povertà assoluta riguarda quasi 6 milioni di cittadini, con un 30% della popolazione a rischio esclusione sociale, di cui il 12,1%, cioè 1 milione e 208 mila, sono minori. Non passano inosservati anche i dati sulla povertà energetica, con il 16,1% della popolazione che non può permettersi di riscaldare adeguatamente la propria abitazione.

Non possiamo rimanere indifferenti ed inermi di fronte a questi dati – dichiara Carlo De Masi, Presidente di Adiconsum nazionale – Più volte abbiamo denunciato la farraginosità, la scarsa conoscenza e l’insufficiente estensione dell’unica misura di sostegno a favore dei poveri energetici, il bonus sociale luce  e gas.

Ecco perché – continua De Masi – abbiamo inviato una lettera ai presidenti di Camera e Senato e al Ministro dell’Economia, chiedendo il loro autorevole intervento per l’introduzione nel DEF delle misure necessarie a rendere automatico il bonus sociale per luce, gas e acqua.

Un automatismo – conclude De Masi – che non peserebbe sulle casse dello Stato, in quanto i bonus sono prevalentemente a carico degli utenti di luce, gas e idrico e non gravano sulla fiscalità generale. Ci auguriamo che il nostro appello venga accolto.

 
Continua a leggere

News

Salta il taglio dell’iva sui pannolini. Protesta il CODACONS

Pubblicato

il

 

Ancora una marcia indietro da parte del Governo che danneggia i cittadini in special modo le fasce più deboli della popolazione. Lo afferma il Codacons, commentando lo stop al taglio dell’Iva per pannolini e assorbenti, con la commissione Bilancio della Camera che ha bocciato un emendamento a prima firma Francesco Boccia (Pd) che portava l’aliquota dell’Iva al 5% per “latte in polvere e liquido per neonati, prodotti alimentari per l’infanzia, pannolini, assorbenti”.

“Si tratta di una promessa non mantenuta, e di un grave dietrofront su un provvedimento che avrebbe realmente sostenuto milioni di famiglie, aiutando i ceti meno abbienti – spiega il presidente Carlo Rienzi – La manovra del Governo appare oramai sempre più schizofrenica: regala fondi a pioggia per scuole musicali, accademie, apicoltura o archivi storici, abbassa l’Iva su Spa, centri benessere e massaggi al 10%, ma dimentica di aiutare chi ha davvero bisogno di aiuto e di sostenere gli enti meritevoli di tutela. Ed è gravissimo che dopo le promesse fatte da governo e opposizione non si sia ancora approvato l’emendamento per esonerare dal contributo unificato le associazioni che svolgono attività sociale e che attraverso le loro cause difendono i diritti di milioni di cittadini”.

Per tale motivo il Codacons, dopo la lettera inviata al Presidente della Repubblica, rivolge oggi un appello ai Senatori di tutti gli schieramenti politici, affinché intervengano per ridare equità alla manovra e sanare le discriminazioni a danno dei cittadini deboli e delle Onlus, e non approvino misure prive della necessaria copertura finanziaria.

Continua a leggere

News

Spesa al mercato: come risparmiare e fare buoni affari

Pubblicato

il

ADICONSUM AVVERTE

L’acquisto di frutta e verdura ha un certo peso sull’economia familiare: secondo i dati Istat, nel corso del 2017, gli italiani hanno speso mensilmente circa 63 euro di frutta e 43 di verdura.

In realtà, parte di quello che paghiamo per questi prodotti non viene neanche utilizzato: stiamo parlando di tutti quei package (buste, confezioni e altro) che, oltre a inquinare l’ambiente, finiscono per pesare significativamente sul prezzo finale del prodotto.

Tra l’altro, i package ci vincolano a dover comprare quantitativi specifici, con il rischio che parte del prodotto si rovini o vada definitivamente a male.

Una possibile soluzione? Comprare prodotti sfusi al mercato! Anche in questo caso, però, è necessario prestare attenzione e conoscere qualche trucco per fare buoni affari.

 

Consigli per gli acquisti

Per tagliare i costi, e sufficiente seguire poche regole:

  • Compra prodotti di stagione
  • Ricorda che più la filiera di trasporto è breve, più i costi ambientali e materiali diminuiscono; per questo è preferibile scegliere banchi che indichino il luogo di produzione
  • Compra frutta e verdura con meno scarto possibile (meno si butta, meglio è!)
  • È preferibile rivolgersi a un coltivatore affiliato a una grande organizzazione
  • Presentati a ridosso dell’orario di chiusura per trovare offerte last minute
  • Compra quello che ti serve nelle giuste quantità
  • Con delle buone materie prime puoi realizzare prodotti casalinghi (marmellate, salamoie, etc.), assicurati, però, di rispettare le norme igieniche.

 

Come riconoscere un buon prodotto

  • Cerca etichette che indichino la provenienza del prodotto
  • I colori di frutta e verdura devono essere vivi
  • Ricorda di lavare bene frutta e verdura: al mercato c’è spesso la cattiva abitudine di toccarla senza usare i guanti
  • Se compri prodotti in salamoia sfusi, assicurati che siano completamente sommersi dal liquido.
Continua a leggere