I dati diffusi dall’indagine condotta dalla Nielsen evidenziano che il 96% degli italiani ritiene che il Paese si trovi ancora in una fase di recessione conclamata.

A dispetto dei tanti proclami susseguitisi in questi anni di una imminente timida ripresa – dichiara Pietro Giordano, Presidente nazionale di Adiconsum – la percezione dei consumatori italiani rimane quella di un Paese in recessione. E come dar loro torto?

È difficile nell’attuale situazione vedere i segnali della ripresa – continua Giordano – Troppo allarmanti sono i numeri della disoccupazione, soprattutto di quella giovanile, insieme con i numeri ancora molto elevati di persone che perdono il lavoro o che sono in cassa integrazione o in mobilità.

Per rilanciare l’economia e l’occupazione – prosegue Giordano – bisogna sviluppare una defiscalizzazione sul modello del risparmio energetico per i beni di largo consumo (auto, moto, elettrodomestici) ecosostenibili che ridurrebbero l’impatto ambientale e al contempo favorirebbero la ripresa della produzione e quindi l’occupazione e di conseguenza una maggiore disponibilità di reddito che porterebbe ad una ripresa dei consumi. Tutto ciò va realizzato immediatamente, in attesa della riforma fiscale che sviluppi un’efficace lotta all’evasione e all’elusione.