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Alimentazione e caldo. MDC: “10 consigli per evitare rischi per la salute e spreco alimentare”

L’estate ha ufficialmente fatto il suo ingresso e anche se il tempo non è ancora stabile abbiamo già iniziato a godere del primo caldo. Una delle conseguenze più evidenti è la più veloce deperibilità dei cibi che può comportare anche danni per la salute. Basta usare qualche piccolo accorgimento per evitare di gettare la spesa e conservare al meglio il cibo durante la stagione estiva.

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Gli esperti di alimentazione del Movimento Difesa del Cittadino (MDC) hanno messo a punto 10 consigli per evitare lo spreco alimentare e i rischi per la salute dovuti all’intenso caldo estivo.

NON INTERROMPERE LA CATENA DEL FREDDO
PULISCI REGOLARMENTE IL TUO FRIGO
FAI IN MODO CHE IL FRIGO MANTENGA UNA TEMPERATURA COSTANTE
RISPETTA LA REGOLA DEL FIRTS IN FIRST OUT
OGNI ALIMENTO HA LA SUA TEMPERATURA
EVITA CONTAMINAZIONI E CONSERVA CORRETTAMENTE.
CONOSCI LE STELLE DEL TUO FRIGO E CONGELATORE
ATTENZIONE AL FRIGO CON 1 STELLA
IL CONGELATORE, ALLEATO PREZIOSO
OCCHIO ALLA DIFFERENZA TRA CONGELATO E SURGELATO
1)NON INTERROMPERE LA CATENA DEL FREDDO. Con l’arrivo del caldo è necessario prestare maggiore attenzione perfino nel fare la spesa. Appena giunti a casa è importante riporre subito gli alimenti freschi nel frigo e i surgelati nel congelatore.

2) PULISCI REGOLARMENTE IL TUO FRIGO. E’ consigliabile una pulizia frequente, specialmente durante la stagione calda, anche semplicemente con acqua e bicarbonato o aceto. La periodica cura evita l’accumulo di ghiaccio sulle pareti permettendo il giusto funzionamento e la costante temperatura di refrigerazione.

3)FAI IN MODO CHE IL FRIGO MANTENGA UNA TEMPERATURA COSTANTE. Quando fai la spesa tieni sempre presente quanto può contenere il tuo frigo: sovraccaricarlo eccessivamente può impedire all’aria fredda di circolare liberamente. Fai attenzione a non riporre mai cibi caldi e valuta se il frigo è posizionato in un luogo della casa esposto al sole o al calore.

4)RISPETTA LA REGOLA DEL FIRTS IN FIRST OUT.E’essenziale rispettare la regola del “primo dentro primo fuori”, ovvero consumare per primi gli alimenti che sono stati riposti per primi in frigorifero.

5) OGNI ALIMENTO HA LA SUA TEMPERATURA. Il pesce e la carne devono essere conservati nello scompartimento più freddo, quello subito sopra il cassetto delle verdure (2-4°C). La parte del frigorifero con temperature medie(5-8°C) ovvero gli scomparti centrali e alti è adatta ai latticini, uova e dolci a base di creme o panne. La cassettiera può essere destinata alla verdura da frigo (10°C). Mentre burro, bibite o comunque alimenti che non necessitano di basse temperature possono essere riposti nelle mensole laterali (8-10°C).

6)EVITA CONTAMINAZIONI E CONSERVA CORRETTAMENTE. Per evitare contaminazioni crociate di microrganismi tieni separati gli alimenti crudi da quelli cotti. Utilizza contenitori puliti e chiusi ermeticamente, lasciando gli alimenti nella loro confezione originale .Non lavare frutta e verdura prima di metterla in frigo: l’aumento di umidità favorisce la crescita di muffe e batteri.

7) CONOSCI LE STELLE DEL TUO FRIGO E CONGELATORE Conoscere le stelle del proprio frigorifero è molto importante per poter valutare i tempi di conservazione dei cibi.

*6°C, consente di conservare i surgelati per 1 settimana
**12°C, consente di conservare i surgelati per 1 mese
***18°C, consente di conservare i surgelati a scadenza
***/*18°/-20°C, consente di conservare i surgelati a scadenza e di congelare
8) ATTENZIONE AL FRIGO CON 1 STELLA.Con un frigo a 1 stella, ci troviamo davanti un elettrodomestico senza freezer separato, ma con il cosiddetto scomparto del ghiaccio dove si ha una temperatura inferiore ai -6° e che può garantire la conservazione di prodotti congelati e surgelati fino a una settimana.

9)IL CONGELATORE, ALLEATO PREZIOSO. Valgono molte delle stesse regole del frigo: attenzione alle stelle, non riempiamolo troppo, puliamo regolarmente dalla brina, non inseriamo cibi caldi. Ma anche: congeliamo porzioni piccole per un processo di congelamento migliore e una maggiore programmazione dei menu in fase di scongelamento e non dimentichiamoci di apporre, con una targhetta adesiva, la data di congelamento…perché anche i congelati casalinghi hanno una loro scadenza!

10)OCCHIO ALLA DIFFERENZA TRA CONGELATO E SURGELATO. E’ errato dire “Surgelo il pesce nel freezer di casa?” La surgelazione è un processo realizzato a livello industriale che permette di superare con la rapidità necessaria, in funzione della natura del prodotto, la zona di cristallizzazione massima e di mantenere la temperatura del prodotto in tutti i suoi punti ininterrottamente a–18°C. E ricorda che gli alimenti surgelati possono essere venduti solo in confezioni originali chiuse. La congelazione è invece il processo a cui ognuno di noi sottopone il cibo quando lo mettiamo nel congelatore del frigo di casa: un procedimento più lento, a temperature più alte e non uniformi sul prodotto.

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Black Friday, Adiconsum-Avverte come acquistare in sicurezza: ecco le 10 regole da rispettare

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Sempre più italiani si stanno preparando per l’evento di e-commerce (e non solo) più atteso: il Black Friday. Nonostante si tratti di una “tradizione” americana che ricorre il giorno successivo alla festa del Ringraziamento, la febbre degli sconti concentrati in un solo periodo ha finito per conquistare tutto il mondo e, di conseguenza, anche l’Italia. Lo scorso anno, durante la settimana del Black Friday, sono stati ordinati 2 milioni di prodotti sulla piattaforma Amazon.it contro gli 1,1 milioni del 2016. Un incremento percepito anche dal sito Trovaprezzi.it che ha registrato un aumento di ricerche del +20% rispetto al 2016.

Le tre categorie più convenienti del 2017 sono state: giochi ps4, smartwatch e scarpe da corsa (idealo.it).

I dati di Eurostat e di Ecommerce Europe, l’associazione che rappresenta più di 75.000 compagnie che vendono beni e servizi online sul territorio europeo confermano che il 2017 è stato un anno d’oro per il commercio online. Il 68% degli utenti internet europei ha compiuto acquisti online durante il 2017 e la maggior parte delle persone che hanno fatto acquisti sul web, in un periodo di riferimento di 3 mesi, hanno pagato tra i 100 e i 500 euro.

I compratori più accaniti appartengono alla fascia di età compresa tra i 25 e i 54 anni mentre le categorie più ricercate durante gli acquisti sono abbigliamento e hi-tech.

Se, da una parte, Black Friday e Cybermonday rappresentano uno strumento utilissimo per acquistare ciò che serve a poco prezzo, dall’altra c’è sempre il rischio di compiere acquisti avventati o, ancora peggio, di ritrovarsi con articoli contraffatti e pericolosi.

Per aiutare i consumatori, Adiconsum e Centro Europeo Consumatori Italia propongono una Campagna informativa per agevolare i clienti e sensibilizzarli sui diritti che si applicano agli acquisti online.

 

IL DECALOGO ADICONSUM

 

Acquistare on line beni contraffatti è un rischio per la tua sicurezza, per la tua salute e per il tuo portafoglio… quindi non farlo!

Per non cadere in truffe, prima di ogni acquisto controlla:

1) Verifica l’identità del venditore

2) Leggi le recensioni di altri acquirenti

3) Controlla se il sito gode di un marchio di fiducia

4) Valuta la presentazione generale del sito

5) Prendi visione dei tuoi diritti sul sito del venditore

6) Osserva bene le foto del prodotto

7) Occhio al prezzo!

8) Controlla sul sito ufficiale del brand la lista dei venditori autorizzati

9) Scegli un mezzo di pagamento sicuro

10) Presta attenzione ai prodotti ricondizionati

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Contatori del gas, U.Di.Con.: ”Presunta truffa per i consumatori, attendiamo la risposta dell’AGCM”

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Roma, 07/11/2018 – “Ciò che è emerso nel servizio andato in onda ieri sera nella trasmissione Le Iene è quanto mai grave e ci mettiamo fin da subito a disposizione degli utenti che volessero segnalarci disfunzioni al loro contatore – scrive in una nota il Presidente Nazionale dell’U.Di.Con. Denis Nesci – stando al servizio di ieri, che fornisce delle prove lampanti rispetto a quello andato in onda qualche giorno prima, alcuni dei nuovi contatori elettronici installati in questi mesi, presenterebbero dei “piccoli problemi” nella rilevazione del passaggio del gas che, stranamente, risulterebbe presente nonostante l’interruzione dello stesso. Un malfunzionamento che automaticamente rischierebbe di far registrare un consumo eccessivo, facendo di fatto lievitare le bollette delle utenze domestiche, il tutto a svantaggio dei consumatori che, la maggior parte delle volte, ignari dell’anomalia, si limiterebbero a comunicare i numeri presenti sul display”.

I nuovi contatori elettronici del gas, installati dai tecnici a partire dallo scorso anno avrebbero dovuto rendere la vita più facile agli utenti, presentando dei vantaggi, tra cui la possibilità di telecontrollo da remoto e quella di realizzare una misurazione più precisa. In questi ultimi giorni si sta apprendendo invece di un malfunzionamento nella misurazione, ma ancora non è possibile capire se è un problema che riguarda tutti i contatori o solo alcuni.

“Sinceramente ci auguriamo che si tratti solo di un difetto di alcuni contatori e che effettivamente non si tratti dell’ennesima truffa a danno dei consumatori anche se, ad ora, non c’è stata alcuna smentita o dichiarazione ufficiale da parte di chi si è occupato della sostituzione dei nuovi contatori.  Abbiamo deciso di scrivere ad ARERA e all’AGCM per far maggiore chiarezza sulle notizie che in queste ore circolano sui media – continua Nesci – laddove le indagini dovessero confermare quanto emerso, ci impegneremo a richiedere la sostituzione gratuita dei contatori a nome dei consumatori interessati. Nel frattempo – conclude Nesci – attendiamo  una risposta dall’AGCM in merito alla nostra segnalazione di  pratica commerciale scorretta a danno degli utenti, chiedendo fin da subito ad ARERA l’istituzione di un tavolo tecnico nelle prossime ore per fare chiarezza sulla vicenda”.

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Sorgenia lancia la bolletta-video

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Da documento fiscale-amministrativo a strumento di relazione fra cliente e fornitore: questa è Nexty, la bolletta-video che rende l’energia più vicina alle persone.

Milano, 5 novembre 2018 – La bolletta diventa più smart grazie a Nexty, una novità per i clienti della prima digital energy company italiana: ogni mese riceveranno una bolletta-video che, oltre a sintetizzare gli aspetti specifici della fornitura di ciascun utente, fornisce consigli su come utilizzare meglio l’energia e racconta esperienze di innovazione al servizio delle persone.

Con uno stile fresco e originale che richiama i colori e il linguaggio di Sorgenia, Nexty è una bolletta personalizzata in cui ciascuno trova un video che descrive quanto ha consumato nel mese, con un confronto con il periodo precedente, quanto ha speso, quanto ha risparmiato, quanta CO2 ha evitato di disperdere in atmosfera, grazie all’energia 100% green fornita da Sorgenia. Ma non solo: in meno di un minuto Nexty integra i contenuti della bolletta tradizionale, sempre consultabile dal video, con temi in grado di interessare, appassionare e ingaggiare gli utenti. Ogni “puntata” è nuova e diversa, con una grafica che si aggiorna mensilmente, seguendo la stagionalità.

Dopo aver semplificato le modalità per diventare cliente, grazie all’utilizzo esclusivo del web, ora Sorgenia rende più piacevole anche la customer experience con uno strumento semplice, veloce, interattivo e orientato allo storytelling.

“Nexty è la prosecuzione ideale del nostro approccio full-digital: siamo partiti dal presupposto che la tecnologia ci offre strumenti straordinari per esplorare nuovi orizzonti e siamo approdati a un tool che rende l’energia più semplice, trasparente, immediata e vicina – dice Gianfilippo Mancini AD di SorgeniaIl nostro obiettivo è rendere questo strumento sempre più personalizzato, capace di rispondere alle esigenze di ciascuno e, perché no, anche un mezzo per appagare la curiosità dei nostri clienti digital, attenti alla sostenibilità e alla continua ricerca di nuovi stimoli”.

 

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