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Antitrust: colpisce nel segno nel 50% dei casi

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Cresce il tasso di successo dell’esito delle segnalazioni e dei pareri Antitrust, comprese le impugnative degli atti amministrativi di fronte alla Corte Costituzionale. E’ quanto emerge da un lavoro di analisi effettuato dalla Direzione Studi del Garante e inerente tutti gli atti di advocacy, ovvero di promozione della concorrenza, effettuati presso istituzioni e enti territoriali. In concreto, negli ultimi tre anni, il tasso di successo e di adesione a pareri e segnalazioni è aumentato al 56% ed è invece del 73% l’esito positivo delle impugnative di atti amministrativi di ogni genere promosse dall’Agcm attraverso la Presidenza del Consiglio davanti alla Corte Costituzionale.
“L’attenzione dell’Antitrust, che in origine veniva data soltanto ai mercati nazionali, ora si sposta sui mercati locali, dunque sull’ attività delle Regioni, ritenendo che lì tante volte esistono interventi che poi bloccano la concorrenza”, ha dichiarato durante un convegno dedicato a questi temi il Presidente dell’Antitrust, Giovanni Pitruzzella. In alcuni casi, come in quello della distribuzione, Pitruzzella ha parlato di una sorta di ‘Tela di Penelope’, “per cui il Parlamento è intervenuto con misure di liberalizzazione che vengono però paralizzate e bloccate a livello regionale”. Quanto alla risposta degli enti locali, rappresentati durante la giornata di studi dal Presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, Pitruzzella ha sottolineato che “almeno nella metà dei casi abbiamo un atteggiamento delle amministrazioni locali che si conforma al nostro parere”.
Il ruolo propulsivo dell’Antitrust è stato riconosciuto dallo stesso Rossi, la cui Regione ha più volte chiesto pareri all’Autorità Garante, ricevendo indicazioni utili per ‘’migliorare il servizio ai cittadini, come nel caso del bando di gara per il servizio di trasporto pubblico locale’’ e dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Claudio De Vincenti, per il quale ‘’l’Antitrust svolge un ruolo importante nel promuovere la concorrenza e indicando al governo i settori in cui intervenire. E’ del tutto normale”, ha sottolineato, “che il Garante ci faccia le pulci e lo ringrazio molto di ciò che fa. Molti studi hanno evidenziato l’impatto positivo della concorrenza sulla crescita e l’occupazione’’.

Durante il convegno, al quale hanno partecipato anche altri autorevoli esperti in materia, sono stati presentati i risultati di una ricerca ancora inedita presso il grande pubblico e le stesse istituzioni. Eccone i dati in sintesi (disponibili su www.agcm.it):

Esito complessivo attività di advocacy (2013-2014)
Rispetto ai 185 interventi Antitrust di promozione della concorrenza attraverso pareri e segnalazioni, 103 hanno avuto esito positivo (85 esito positivo e 18 parzialmente positivo) e 64 esito negativo; si sono poi registrati 19 casi non valutabili: in percentuale gli esiti positivi sono stati 56% (46% positivi e 10% parzialmente positivi), gli esiti negativi 34%, i casi non valutabili il 10%. Il risultato registrato è assai più soddisfacente di quelli emersi dalle rilevazioni effettuate negli anni passati, in analisi svolte a fini interni, che avevano fatto registrare tassi di successo pari al 32% per il 2007, al 31% per il2008 e al 16% per il 2009. Il maggior numero di interventi ha riguardato i “servizi vari”, con il 22%, seguito da “energia e ambiente” e “trasporti”, rispettivamente con il 14% e il 15%, e da “distribuzione commerciale” con il 9%, che possono, da questo punto di vista, considerarsi trainanti.
Esito segnalazioni adottate ai sensi dell’art. 21 della legge Antitrust (Potere di segnalazione al Parlamento ed al Governo)
Relativamente agli interventi ai sensi dell’art. 21, il risultato evidenzia una percentuale di ottemperanza pari al 38% (27% positivi e 11% parzialmente positivi), a fronte di un 60% di esiti negativi e un 2% di non valutabili.

Esito pareri ai sensi dell’art. 22 della legge Antitrust (Attività consultiva su iniziative legislative o regolamentari)
Per quanto riguarda gli interventi ai sensi dell’art. 22, il dato dimostra risultati
più soddisfacenti: si rileva, infatti, un tasso di successo del 66% (49% esiti
positivi, 17% parzialmente positivi), a fronte di un 14% di esiti negativi e un
20% di non valutabili,

Esito pareri adottati ai sensi dell’art. 21 bis della Legge Antitrust (legittimazione ad agire in giudizio contro gli atti amministrativi generali, i regolamenti ed i provvedimenti di qualsiasi amministrazione pubblica che violino le norme a tutela della concorrenza e del mercato)
Dall’introduzione dei poteri conferiti dall’art. 21 bis della legge n. 287/90, nel
2011, ad oggi (ottobre 2015), l’Autorità ha adottato 62 pareri. I settori maggiormente interessati sono quelli dei trasporti (17), servizi vari (8), grande distribuzione (7), assicurazione (7), servizi finanziari (5). Per quanto riguarda le amministrazioni destinatarie, la maggior parte sono costituite dagli enti locali (47 pareri) rispetto a quelle centrali (15). In 5 casi (su 15) l’amministrazione centrale ha ottemperato; un tasso di successo maggiore si riscontra da parte delle amministrazioni locali che si sono adeguate in 24 casi (su47), dunque in quasi il 50% dei casi.

Esito pareri ai sensi dell’art. 22 alla PCM
Dall’entrata in vigore del d.l. n. 1/2012 ad oggi (ottobre 2015) l’Autorità ha ricevuto dalla Presidenza del Consiglio dei ministri 244 richieste di parere su leggi regionali, in relazione alle quali in 39 casi ha ritenuto di segnalare una violazione dei principi di concorrenza. Più in particolare, dei 39 casi in cui l’Autorità ha ravvisato nella norma regionale profili restrittivi della concorrenza, in 23 casi (pari al 59% del totale) la PCM ha dato seguito al parere dell’Autorità e ha coerentemente proposto l’impugnativa; di questi, 15 casi sono giunti a definizione davanti alla Corte ed hanno avuto il seguente esito: in 11 casi la Corte ha dichiarato l’illegittimità costituzionale delle norme; in 3 casi il ricorso è stato dichiarato inammissibile; 1 caso è stato rigettato per erroneità del presupposto interpretativo.
Agli 11 casi di esito positivo dovuti alla intervenuta sentenza della Consulta, devono aggiungersi altri 2 casi in cui il successo è stato conseguente alla modifica della norma regionale successivamente al parere espresso dall’Autorità. Ne deriva, in conclusione, che, dall’avvio dell’esercizio della nuova attribuzione fino ad oggi, il tasso di successo dei pareri resi dall’Autorità davanti alla Corte risulta pari al 73%.

Esito pareri adottati ai sensi di normative diverse dalla legge 287/90
Per quanto riguarda i pareri basati su altre normative diverse dalla legge antitrust,
l’Autorità ha reso 6 pareri, 2 dei quali con esito positivo, 2 con esito negativo e 2
non valutabili.

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2018 crescono i clienti domestici nel mercato libero. Soprattutto i 20-40 enni situati al Centro-Nord

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Elettricità: nel 2018 crescono i clienti domestici nel mercato libero
maggiore incidenza tra 20-40enni situati al Centro-Nord
Le anticipazioni del nuovo Monitoraggio retail 2018 presentate oggi a Milano
Milano, 20 febbraio 2019 – Continua a crescere la quota dei clienti che scelgono il mercato libero dell’energia elettrica: a fine anno 2018 le pmi sul mercato libero sono pari al 58% (4,3 milioni di utenze) e le famiglie al 46% (13,5 milioni) con picchi superiori al 50% in Umbria, Emilia Romagna
e Piemonte e un’altissima incidenza nelle fasce d’età dai 20 ai 40 anni. Non si arresta inoltre la crescita del numero delle società di vendita di energia elettrica attive, giunte a quota 554 unità (da 507 del 2017), con 290 società che operano come meri rivenditori. È quanto emerso dai primi risultati del
‘Monitoraggio dei mercati retail 2018’, anticipati oggi durante il convegno organizzato dall’ARERA a Milano “Monitoraggio retail: uno strumento per l’evoluzione del mercato”.
Durante la mattinata sono stati analizzati i dati completi del 2017 e, per la prima volta, sono state illustrate le potenzialità del nuovo monitoraggio, che sarà sottoposto a breve a una consultazione pubblica. Sfruttando il Sistema informativo integrato (SII), consentirà di comprendere con maggiore
efficacia lo sviluppo delle dinamiche concorrenziali e il livello di apertura dei mercati di energia elettrica e gas, nonché il livello di consapevolezza dei clienti, semplificando al tempo stesso gli adempimenti di venditori e distributori.
Con il nuovo monitoraggio sarà possibile inquadrare e descrivere in modo più completo e dettagliato il tipo di clientela, con cluster relativi alle caratteristiche dei clienti stessi (per esempio: età, genere, categorie commerciali o professionali delle utenze non domestiche), la zona geografica di fornitura, con focus regionali, provinciali e comunali, le offerte disponibili sul mercato (grazie alla mappatura del Portale Offerte) e le scelte operate dai clienti, il numero dei venditori, la loro dimensione e
collocazione territoriale. Infine, sarà più facile anche fruire dei nuovi dati prodotti, e della serie storica, perché saranno pubblicati con maggiore frequenza e saranno consultabili da tutti gli stakeholder in modalità open data.
Il Rapporto monitoraggio retail 2017 e il materiale del convegno sono disponibili sul sito.
www.arera.it

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Calcio 2018/19, sanzioni per 7 milioni di euro a SKY per pubblicità ingannevole e pratica aggressiva

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COMUNICATO STAMPA


L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha chiuso l’istruttoria avviata nei confronti di SKY Italia, accertando due violazioni del Codice del Consumo e irrogando alla società sanzioni per complessivi 7 milioni di euro.

L’Autorità ha rilevato che SKY non ha fornito informazioni chiare e immediate sul contenuto del pacchetto Calcio per la stagione 2018/19, lasciando intendere ai potenziali nuovi clienti che tale pacchetto fosse comprensivo di tutte le partite del campionato di serie A come nel triennio precedente.

Il consumatore appassionato di calcio, pertanto, in assenza di informazioni che veicolassero immediatamente e con la dovuta rilevanza i contenuti dell’offerta e in particolare le limitazioni sul numero di partite disponibili (7 su 10 per ciascuna giornata di campionato), sarebbe potuto facilmente incorrere nell’errore di ritenere compreso nel pacchetto SKY Calcio l’intero campionato di calcio di serie A, assumendo così una decisione di natura commerciale che non avrebbe altrimenti preso, ossia l’attivazione dell’abbonamento a tale servizio per la stagione calcistica 2018/19.

L’Autorità ha inoltre accertato che SKY ha attuato una pratica aggressiva in quanto ha esercitato un indebito condizionamento nei confronti dei clienti abbonati al pacchetto SKY Calcio, i quali, a fronte di una rilevante ridefinizione dei suoi contenuti (riduzione del 30% delle partite di serie A e cancellazione dell’intero torneo di serie B) non sono stati posti nella condizione di poter assumere liberamente una decisione in merito al mantenimento o meno del pacchetto. Gli abbonati a tale servizio sono stati costretti a scegliere tra due possibilità, entrambe svantaggiose, ossia la prosecuzione degli addebiti, tra l’altro in misura invariata, nonostante il contenuto diverso e ridotto del pacchetto rispetto a quello originariamente scelto, oppure il recesso dal contratto a titolo oneroso, con il pagamento di penali e/o la perdita di sconti e promozioni connessi alle offerte con vincolo di durata minima.

Roma, 18 febbraio 2019

www.agcm.it

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Accordo Eni e RenOils per incrementare la raccolta degli oli alimentari usati e di frittura

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L’accordo prevede anche la realizzazione di campagne di informazione ed
educazione ambientale per raccontare i vantaggi dell’utilizzo di oli esausti per la produzione di carburanti alternativi a quelli fossili

Roma, 14 febbraio 2019 – Eni e RenOils, Consorzio nazionale degli oli e dei grassi vegetali e animali esausti, costituito nel 2016 con lo scopo di assicurare la corretta gestione della raccolta, del trasporto, dello stoccaggio, del trattamento e il riutilizzo degli oli vegetali e dei grassi animali esausti, hanno sottoscritto oggi un accordo di collaborazione volto a favorire il recupero degli oli vegetali esausti.
Eni, che attualmente utilizza circa il 50% degli oli alimentari usati disponibili in Italia, grazie anche alle aziende di rigenerazione aderenti a RenOils amplierà la possibilità di impiegare questi rifiuti per produrre biocarburante di alta qualità nella bioraffineria di Venezia, a Porto
Marghera, e a breve anche a Gela.
La lettera di intenti, sottoscritta oggi da Giuseppe Ricci, Chief Refining & Marketing Officer di Eni, e dal Presidente di RenOils Ennio Fano, prevede anche la realizzazione di campagne di informazione ed educazione ambientale per raccontare i vantaggi dell’utilizzo di oli esausti
per la produzione di carburanti alternativi a quelli fossili e di progetti di sensibilizzazione delle associazioni di categoria, dei consumatori e ambientaliste.
L’obiettivo è incrementare la raccolta e il corretto conferimento: oggi gli oli esausti prodotti a livello domestico sono quasi interamente dispersi. Nel 2018 sono state raccolte circa 75.000 tonnellate di olio alimentare di scarto, quasi esclusivamente prodotte dal settore della ristorazione e dell’industria, che rappresentano solo il 25% dell’olio prodotto in Italia, che ammonta a circa 280.000 tonnellate all’anno.
La maggior parte della produzione avviene quindi nelle case, e lo smaltimento avviene per lo più negli scarichi perché la maggior parte dei cittadini non sa che eliminare gli oli di frittura attraverso la rete fognaria può comportare gravi conseguenze ambientali. Oltre a intasare il sistema di scarico domestico e delle reti fognarie con incremento dei costi di manutenzione, lo smaltimento attraverso la rete fognaria pregiudica il corretto funzionamento dei depuratori, aumentando i costi di depurazione. Un litro di olio genera fino a 4 kg di fanghi di depurazione che dovranno poi essere gestiti come rifiuto, può giungere alle falde e rendere l’acqua non
potabile e crea inquinamento delle acque superficiali, cioè laghi, fiumi e mare con danni all’ecosistema, alla flora e alla fauna. Se disperso in acqua forma un “velo” che impedisce ai raggi solari di penetrare, causando ingenti danni all’ambiente.
RenOils ha l’obiettivo di contribuire in modo efficiente e partecipato alla gestione del sistema del riciclo degli oli esausti in Italia, incrementandone la raccolta. A oggi, sono 254 le associazioni e le imprese della filiera associate, a partire dai produttori di olio per uso alimentare, ai riciclatori e ai recuperatori del rifiuto. Il Consorzio agisce in mutualità per il conseguimento degli obiettivi ambientali che il Ministero dell’Ambiente (dal quale ha ottenuto il riconoscimento nel 2018) ha fissato per il settore. RenOils ha realizzato, in collaborazione l’Università di Roma Tor Vergata, il primo sistema di monitoraggio del comparto degli oli e dei grassi vegetali e animali esausti (R_O_S) che opera su base geografica ed è fruibili all’interno di una piattaforma web. Questo tracciamento è di fondamentale importanza ai fini dell’accordo con Eni per l’impiego degli oli vegetali esausti per la produzione di biocarburante.
L’accordo siglato oggi è un ennesimo tassello delle iniziative di Eni finalizzate a mettere in atto un circuito virtuoso di “economia circolare” per la raccolta di materie di scarto che vengono, una volta purificate e rigenerate, trasformate in biocarburanti di alta qualità presso strutture industriali nazionali, dando piena valorizzazione a una risorsa energetica nazionale.

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