Nell’ambito delle iniziative per la semplificazione della informativa precontrattuale delle polizze danni, si è svolto ieri, presso l’IVASS, il programmato incontro con i rappresentanti delle Associazioni dei Consumatori, degli Intermediari, di ANIA, ABI, UNIPOLSAI e Intesa Sanpaolo.

Si tratta di un ulteriore, importante passo avanti nel progetto di semplificazione avviato dall’Istituto, nel più generale disegno di razionalizzazione dei processi informativi che presiedono alla trasparenza e alla correttezza dei rapporti tra le imprese, gli intermediari e i contraenti.

Nel corso della riunione sono state illustrate e discusse le proposte avanzate dagli operatori e dai loro rappresentanti, frutto di un proficuo lavoro comune, sulle quali l’IVASS avvierà una fase di approfondimento.

 

 

Secondo KONSUMER:

Si è tenuta ieri 4 novembre 2015, presso la sede IVASS, la presentazione di due nuovi modelli di informazioni precontrattuali nati dagli incontri del tavolo tecnico sollecitato dalla stessa Authority. Fermo restando che per ACU, MDC, AECI e Konsumer Italia semplificare la nota informativa resta una missione impossibile davanti alla estrema difficoltà di lettura e comprensione delle condizioni generali di polizza, i modelli presentati, uno da ANIA ed AIBA ed uno da Unipolsai, possono rappresentare una prima timida bozza di elaborato che può migliorarsi in presenza di un inizio di attività comune sulle stesse condizioni generali. Senza entrare nel merito dei modelli presentati, questi in parte rispondono alla richiesta di modularità e semplicità di Ivass al tavolo tecnico. ACU, MDC, AECI e Konsumer Italia, chiedono ora alle Imprese ed agli intermediari di aprire con urgenza un tavolo di lavoro sul tema più ampio delle condizioni generali di polizza al fine di permettere ai consumatori di potersi orientare con semplicità e trasparenza nell’acquisto di una polizza di assicurazione. Casi come quello in cui una compagnia assicuri gli animali domestici, garanzia particolarmente importante per chi ne ha in casa, per poi escludere i cani a pagina 97 delle condizioni di polizza crediamo non possano essere più sopportate in un rapporto che in larga misura deve essere fiduciario. Anche per questo il modello di confronto permanente ed aperto, che IVASS persegue ormai da tempo, permette di guardare con cauto ottimismo a soluzioni che coniughino, per il settore, crescita economica e di trasparenza in una sostanziale parità di rapporti tra protagonisti.