Uguale il logo, identici i modelli e le foto dell’ultima campagna pubblicitaria. Solo il costo dei prodotti è diverso: ben il 70% in meno sui prezzi di listino. On line da pochi giorni, il sito www.hogan-it.com, ha già collezionato migliaia di visitatori e – ahimè – molti consumatori truffati. Lo spazio web non è affatto della nota casa di moda. È un’imitazione. La società a capo, a quanto risulta da una verifica effettuata da CODICI, è infatti in mano a nomi cinesi, con sede a Las Vegas.

Un consumatore ha denunciato all’associazione l’acquisto di un paio di scarpe in offertissima: 89 euro invece degli oltre 300 che si spenderebbero al negozio o nello store on line ufficiale.

“Semmai arriverà la merce – commenta Luigi Gabriele, Responsabile Affari Istituzionali CODICI – temiamo fortemente sia contraffatta”.

Il consumatore beffato ha raccontato come anche la parte dedicata alla policy fosse identica al sito originale della casa di produzione. Proprio questo importante dettaglio lo ha tratto in errore oltre al fatto che il sito fosse pubblicizzato sul social network facebook.

“Ricordiamo ai consumatori di non cadere in queste trappole che purtroppo contribuiscono a non far decollare in Italia il commercio elettronico. Grazie all’accordo fra la nostra associazione e il consorzio Netcomm stiamo cercando di portare alla luce tutti i casi sospetti di truffa e tutelare i consumatori che acquistano sui siti legali”.

“Inoltre – conclude Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale Codici – faremo a breve una segnalazione all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato affinché il sito venga oscurato e i responsabili sanzionati”.

 

 

Per approfondire:
Per sapere come iscriversi all’Associazione vai su CODICI
Per rimanere sempre aggiornato vai alla NEWSLETTER
Segui CODICI e la web tv SPAZIOCONSUMATORI su facebook e twitter