Quanto costava venerdì la benzina in Italia? In media, in modalità servito, 1,616 euro/litro, e 1,545 in self service. La punta minima era di 1,161 euro/litro per il servito e di 1,152 per il self. La massima rispettivamente di 1,9 e 1,89 euro/litro. Questi sono i dati dell’Osservatorio prezzi del ministero dello Sviluppo economico, che la Staffetta pubblica da una paio di settimane. Non stime né campioni, ma dati oggettivi rilevati su circa 20mila punti vendita.

Perché allora sabato alcuni giornali (tra cui il Corriere della Sera e il Messaggero) titolavano sulla “benzina verso 1,7 euro/litro”? A parte il senso stesso dell’espressione (perché non “verso i 2 euro” o “dove nessun uomo è mai giunto prima”?), il riferimento è probabilmente al dato (stimato) sul prezzo consigliato in modalità servito di alcune compagnie. In questo caso, oltre che di una stima, si tratta di un dato molto parziale, che riguarda alcuni marchi, alcuni punti vendita e una sola modalità di vendita.

I dati oggettivi sui prezzi – media nazionale, con la differenza tra self e servito – li abbiamo riportati sopra, sono a disposizione di tutti e basta leggerli. Se poi lo scopo è quello di ottenere visibilità (vale per i quotidiani e per le associazioni dei consumatori), allora perché non titolare “benzina a 1,9 euro”, visto che in alcuni impianti questo è il prezzo effettivamente praticato?

In una nota diffusa venerdì, le associazioni dei consumatori hanno chiesto al Governo di intervenire: “è fondamentale che il Governo metta in atto tutti i controlli del caso per evitare speculazioni a danno degli automobilisti”, hanno dichiarato Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti, presidenti di Federconsumatori e Adusbef. Informiamo Trefiletti e Lannutti che il Governo ha messo a disposizione di tutti i cittadini uno strumento (l’Osservaprezzi, appunto) che consente di verificare i prezzi di tutti i punti vendita carburanti d’Italia, in tempo reale.

Qui il link con tutti i prezzi praticati il 27 febbraio http://www.staffettaonline.com/extra/2015/Dossier_prezzi_carburanti_27_febbraio.pdf.