Attivo il Forum “sanità e servizi alla persona” e lo sportello SOS sanità

“Apprendiamo con sgomento dalle agenzie di stampa il caso della bambina di due anni malata di leucemia morta prima dell’intervento presso il Policlinico di Tor Vergata e attendiamo l’esito dell’autopsia. Se quanto accaduto è causa di un errore medico, ci troviamo di fronte ad un grave caso di malasanità. Pertanto annunciamo che l’associazione Codici si costituirà parte civile in caso di processo. – Così commenta la notizia il Segretario Nazionale del codici, Ivano Giacomelli – .
Secondo la Commissione parlamentare di inchiesta sull’efficacia e l’efficienza del Servizio Sanitario Nazionale, il Lazio si pone come terza regione per casi di malasanità (nel periodo di osservazione – 2 anni – su 63 casi seguiti 42 i decessi). Sempre secondo la commissione “in Italia, in media, ogni mese si contano circa 13 casi di presunta malasanità che finiscono sotto la lente d’ingrandimento della stessa Commissione”.

Analizzando nel dettaglio la tabella della Commissione si scopre che 261 decessi sono legati a presunti errori medici e 139 a inefficienze di vario tipo. Le inefficienze sono spesso legate a carenze di vario genere e a strutture inadeguate
Data l’importanza del tema sanitario, l’Associazione avverte la necessità di un confronto aperto tra cittadini, Istituzioni, operatori, esperti, associazioni ed organizzazioni che operano nel settore. E proprio da tale esigenza è nata l’idea di lanciare il Forum Codici “Sanità e servizio alla persona”, un luogo neutro e franco in cui confrontarsi, lanciare proposte, rivendicare il diritto alla salute. Per portare avanti, insieme, la battaglia contro la malasanità.

Tra i servizi offerti: lo Sportello segnalazioni dove i cittadini possono segnalare le criticità sia per mettere in risalto gli elementi negativi, sia per avviare un percorso di monitoraggio che renda la totalità dei soggetti responsabili delle proprie condotte, compreso i personale sanitario. Si può accedere al Forum “Sanità e servizio alla persona” direttamente dal sito di Codici www.codici.org dalla sezione “Forum Codici”. Per le emergenze è attivo lo sportello SOS Sanità segreteria.sportello@codici.org te. 06-5571996 attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Gli operatori raccoglieranno le segnalazioni e provvederanno a contattare direttamente la struttura sanitaria per segnalare le disfunzioni, ovvero, segnalare direttamente all’autorità giudiziaria i fatti.