Seguici su

Consumatori

Bolletta di luce e gas, come fare in caso di doppia fatturazione

Pubblicato

il

Quando si effettua il cambio di operatore di luce e gas è possibile che ci vengano addebitate due bollette per la fornitura energetica: come farsi rimborsare?

Quando sottoscriviamo un nuovo contratto per la fornitura di luce e gas con un nuovo operatore è bene fare attenzione alle bollette che ci vengono addebitate. È possibile, infatti, che ci venga richiesto di pagare due diverse bollette ed è quindi utile sapere come chiedere il rimborso in caso di doppia fatturazione per luce e gas. Il problema non è grave e il rimborso si può ottenere entro breve tempo. È importante però fare attenzione alla procedura.

La doppia fatturazione di tariffe per il gas e l’elettricità è un problema in cui si può incorrere soprattutto durante il passaggio dal vecchio al nuovo operatore, come anticipato. Se scegliamo di disdire il contratto di luce e gas, infatti, spetta al nuovo fornitore avvertire il precedente gestore di interrompere il servizio e non addebitare più i costi in bolletta. Tuttavia, è possibile che ci siano dei problemi di comunicazione e il vecchio operatore ci mandi ancora la tariffa da pagare.

Come fare dunque per ottenere un rimborso? Siccome in questa situazione intervengono due diversi operatori è bene fare attenzione ai passaggi e inoltrare le corrette comunicazioni. La domanda di rettifica per la doppia fatturazione, infatti, andrà rivolta al vecchio fornitore di energia e non al nuovo. Se però vi sbagliate, l’operatore è tenuto a segnalare l’errore entro 30 giorni dalla ricevuta notifica. È importante ricordare che tutte queste comunicazioni devono avvenire con lettera raccomandata a/r.

Sia che la bolletta in discussione sia stata inviata via posta, come tradizione, sia che sia stata addebitata sul conto corrente tramite RID, quindi, è possibile ottenere un rimborso. La compagnia energetica di cui eravamo clienti in precedenza è tenuta a risarcire il pagamento entro 20 giorni, ma solo se viene effettivamente accertato che per il periodo di fornitura preso in considerazione era già avvenuto il passaggio di operatore.

Quando si scrive la lettera di reclamo è bene essere molto precisi nel descrivere il problema e richiedere il rimborso economico. Oltre a un testo chiaro e semplice, è possibile che venga richiesto di allegare alla lettera la bolletta “incriminata” o una copia del contratto per la fornitura di luce e gas. Sul web è possibile trovare numerosi consigli su come scrivere al meglio la lettera di richiesta rimborso ed è possibile anche scaricare dei moduli pensati proprio per queste circostanze.

I consumatori, comunque, non devono temere il passaggio di operatore perché si tratta di un’operazione che di solito non comporta importanti rischi. Come in questo caso, poi, i problemi si possono risolvere con una semplice lettera raccomandata. Il libero mercato è fatto apposta per dare la possibilità ai clienti di confrontare le varie offerte per scegliere quella più conveniente e, lo ricordiamo, il cambio di operatore non comporta costi aggiuntivi al cliente.

In caso di problemi col nuovo operatore, invece, ci si può rivolgere all’AEEG che tutela i consumatori in caso di truffe o disservizi. Sul sito web dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas è inoltre pubblicato un elenco delle misure di tutela come ad esempio l’obbligo di controllo su tutti quei contratti stipulati via telefono o porta a porta.

Fonte:supermoney.eu

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Consumatori

Bollette, forse cancelliamo la riforma delle tariffe

Pubblicato

il

Finalmente abbiamo un TRIBUNO dei consumatori, il Sen. Gianluigi Paragone

Grazie al post di Rita Dalla Chiesa si è riaperta una speranza!

Vi ricordate la famosa riforma delle bollette voluta dall’ex presidente ARERA GUIDO PIER PAOLO BORTONI che aveva dato origine alla teoria delle famiglie numerose che consumano tanto, e che essendo milioni, dovevano essere sussidiate al posto delle vecchiette sole e dei single squattrinati?

Quella riforma, che esiste da circa 3 anni, vi ha spalmato i costi degli oneri e dei servizi in maniera fissa senza tenere conto del vostro atteggiamento al risparmio, insomma la cosiddetta Riforma Bortoni per le famiglie ricche e numerose era un regalino, ma non certo per i consumatori vulnerabili.

Per chi vuole rivedere la storia basta che torni a leggere il link postati ma sopratutto vedere questo video

Ma ora pensiamo al futuro. Il tema è che questa odiosa riforma, ha sostanzialmente azzerato i comportamenti virtuosi e sopratutto per le seconde case è diventata un bagno di sangue.

Oggi, dopo aver tentato invano di trovare qualche Parlamentare interessato (ne avevo parlato con quasi tutti gli “esperti dell’energia”), è rimasta in vigore senza che nessuno si ponesse il dubbio se dovesse essere cancellata.

Insomma cercavamo qualcuno, a 3 anni di distanza dall’entrata in vigore di quell’ingiustizia sociale che cancellava i comportamenti virtuosi e bucava le tasche di 13 milioni di italiani, sopratutto per le persone che vivono da sole. Qualcuno che si ponesse il dubbio se la RIFORMA TARIFFARIA andava cancellata o meno.

Non si è trovato nessuno che si prendesse l’incarico di imporre all’ARERA la revisione, ma forse oggi abbiamo finalmente il piacere di annunciarvi che qualcuno c’è. Infatti il Senatore Gianluigi Paragone si sta occupando della questione ed ha presentato un atto di sindacato ispettivo (nulla di che ma almeno cominciamo da qualche parte).

Ecco il video di Gianluigi Paragone che annuncia questo.

Ed ecco il testo dell’impegno rivolto al GOVERNO e che speriamo facciano presto, visto che non impatta in alcun modo sulle finanze pubbliche, si tratta solo di cancellare delle misure di regolazione dell’autorità di settore.

Legislatura 18 – Atto di Sindacato Ispettivo n° 1-00124 Pubblicato il 14 maggio 2019, nella seduta n. 112

Primo firmatario: PARAGONE 

Il Senato, premesso che: con delibere n. 582 del 2015, n. 782 del 2016, n. 799 del 2016 e n. 899 del 2016 l’ARERA ha riformato con decorrenza 1° gennaio 2018 la tariffa elettrica domestica;

con le bollette dell’energia elettrica, oltre ai servizi di vendita, ai servizi di rete e alle imposte, si pagano, altresì, costi per attività di interesse generale, tra i quali ad esempio il sostegno alle fonti energetiche rinnovabili, denominati “oneri di sistema”, che si traducono in una mera maggiorazione della bolletta ed il cui gettito è destinato alla copertura di costi relativi ad attività di interesse generale per il sistema elettrico previsti in attuazione di disposizioni normative primarie di ARERA (già AEEGSI);

con riferimento alle bollette di fornitura domestica, gli importi richiesti attengono: alle spese per quota energia, composta da una quota fissa e una quota variabile; alle spese per il trasporto dell’energia elettrica e la gestione del contatore, composti da quote fisse (e quote variabili legate ai consumi); alle spese per oneri di sistema, tali intendendosi quelli destinati alla copertura di costi relativi ad attività di interesse generale per il sistema elettrico; alle imposte e all’IVA;

una quota parte di tali oneri si applica indipendentemente dal consumo e dal godimento del servizio;

l’importo di tali voci è conteggiato attraverso criteri non indicati;

applicandosi una rilevante quota parte di tali oneri indipendentemente dal consumo, si traducono in un ingiustificabile aggravio per le famiglie e, più in generale, per tutti quelli che consumano poca energia;

inoltre, l’applicazione di costi fissi, indipendentemente dal consumo, è motivo disincentivante per il consumatore, anche in ordine ad acquisti immobiliari, ove destinati a seconda casa o casa di vacanze;

il settore immobiliare, che ancora sconta la crisi del 2008, è gravato, oltretutto, da un gettito tributario che nel 2018 ha quasi raggiunto la soglia 40 miliardi di euro a causa di tre tipologie di prelievo: patrimoniale (Imu e Tasi), reddituale (cedolare secca sugli affitti abitativi, Irpef, Ires e registro e bollo sulle locazioni) e sui trasferimenti (Iva, registro, ipocatastali e imposte di successione e donazione), impegna il Governo a ricondurre ad equità le spese specificate in premessa, con particolare attenzione agli utenti, che realizzano bassi consumi, applicando a tali consumatori una riduzione proporzionale della quota fissa, mediante apposite interlocuzioni con i venditori e con l’Arera, da avviarsi in tempi brevissimi.

Continua a leggere

Consumatori

Come abbattere il costo delle Bollette. Approfondimento del #TG2Italia

Pubblicato

il

🏚FINCHE’ C’E’ VITA C’E’ BOLLETTA- SIAMO RIMASTI IN BOLLETTA….MA NON SAPPIAMO LEGGERLA

Se pensi alla #casa come una bottiglia e gli fai un buco sotto, avoglia a riempirla sempre, perderà comunque. Come fare quindi a ridurre realmente il costo delle bollette?

📺Super approfondimento di #tg2Italia su Rai2 con:

– Luigi Gabriele di ADICONSUM NAZIONALE 

Gian Battista Baccarini di Fiaip – Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali 

#StefanoSaglia #arera

Temi:

-Mercato libero o tutelato?

-Bonus Casa

-Bonus Ristrutturazione

-Isolamento termico

-Bollette & Truffe

🏠PRIMA LA CASA 🏠

MA PRIMA DI COMPRARLA E /O AFFITARLA, PENSA A COME é FATTA…..

Rivedi l’approfondimento del 13 maggio 2019 condotto da Stefania Zane  ⬇️⬇️⬇️

Tg2
Continua a leggere

Consumatori

Marketing (L. Gabriele) a Radio Cusano Campus: “Basta volantini cartacei, usiamo le mail”

Pubblicato

il

Fonte Radio Cusano

“Chi vuole ricevere informazioni sulle promozioni si faccia mandare una mail, o un messaggio whatsapp. Non siamo più nelle condizioni di sprecare in questo modo. Ho deciso di boicottare tutti quelli che si promuovono tramite volantino, ho deciso di non acquistare prodotti che hanno un packaging invadente. Tanto packaging corrisponde a poca qualità. Dove c’è tanta carta, tanta plastica, tanto spreco, non c’è molto da mangiare all’interno.”

Dall’intervista a Luigi Gabriele, andata in onda stamani a Tutto in Famiglia.

Livia Ventimiglia Annalisa Colavito
#pubblicitàsostenibile #marketing #ambiente
#stop #volantini

Leggi tutto l’articolo….

Continua a leggere