Seguici su

Consumatori

Bollettepazze e conguagli. Tutta colpa dell’autorità e dei distributori.Il Governo scherza con il fuoco!

Pubblicato

il

Cs Stampa Codici: Maxiconguagli, il tavolo al Mise un fallimento

Ieri al MISE tavolo di discussione sui MAXICONGUAGLI

Codici: Un fallimento totale, tutti remano verso la deresponsabilizzazione dei distributori di energia e gas!

 L’AEEGSI, come soluzione al problema suggerisce l’installazione di nuovi contatori (a spese dei cittadini) e l’autolettura, e per i maxiconguagli l’eventuale rateizzazione.

Già nel 2004 fu installata la prima serie di contatori che costarono 12miliardi di euro! Le maxibollette ed i maxiconguagli stanno portando alla chiusura numerose aziende e sul lastrico molte famiglie.

Nonostante tutto, le grandi lobby dell’energia e del gas non hanno nessuna voglia di riconoscere le loro responsabilità e trovare soluzioni . “le nostre proposte sono le seguenti” , Dice Luigi Gabriele di Codici seduto al tavolo in rappresentanza di RCI e Codacons “Per il futuro, appare doveroso sottolineare la necessità che l’Aeegsi provveda ad emanare norme che:

 1. incoraggino l’autolettura dei consumi da parte dei clienti, attraverso congrui incentivi in bolletta, stabilendo la piena validità dell’autolettura medesima e la sua acquisizione obbligatoria, soprattutto in caso di eventuale mancata convalida da parte del Distributore non intervenuta entro un congruo termine;

 2. stabiliscano che nei contratti per il cambio di fornitore (swiching), per le volture, ecc., sia obbligatoriamente previsto l’inserimento dell’autolettura del contatore, eseguita dal cliente;

 3. regolamentino in modo molto più stringente la lettura degli attuali contatori, sia elettronici che elettromeccanici (generalmente effettuata da società esterne), precisando meglio il concetto del tentativo di lettura in modo tale da considerare contatori non accessibili solo quelli posti all’interno delle abitazioni e non invece quelli installati negli androni dei condomini;

 4. prevedano la fine, o al massimo la assoluta residualità in casi eccezionali specificatamente elencati, delle letture stimate con l’obbligo della lettura effettiva in presenza di contatore telegestiti;

 5. comminino sanzioni rilevanti per i gestori che non ottemperino alle disposizioni sulla lettura dei consumi;

 6. prevedano, in tali casi, lo scorporo dalla bolletta della somma attribuibile ai servizi (non resi) dal distributore oltre a congrui indennizzi da destinare ai clienti domestici che sono vittime di mancate letture;

 7. Si istituisca una procedura di urgenza dinnanzi al Servizio di conciliazione di AU per le bollette in maxi conguaglio dove siano parte le AACC e gli operatori coinvolti unitamente con i distributori;

 8. Si dia comunicazione nelle prossime fatture alle utenze oggetto del maxi conguaglio della possibilità di farsi assistere da una delle AACC in elenco presso il MISE per la gestione della procedura conciliativa, e nel frattempo si sospenda il recupero delle somme mediante qualsiasi modalità, per coloro che hanno affidato il mandato ad una associazione;

 9. Pieno accesso al sistema informativo integrato di AU anche da parte dei consuamtori finali sin dalla sua entrata in vigore senza alcuna limitazione dei dati contenuti sia direttamente che per delega mediante delle associazioni di rappresentanza;

 10. Pieno accesso ai dati di misurazione e al processo di trasferimento da contatore alle centrali dei distributori, nonché accesso mediante il controllo da parte di dispositivi ulteriori di verifica delle loro puntualità, correttezza e affidabilità;
 11. Siamo riconoscenti al Sottosegretario Vicari per la buona volontà dimostrata, ma visto che si è impegnata a far recepire al Governo tutti gli emendamenti sul DDL concorrenza tesi a risolvere i problemi si sostengano in sede legislativa con parere positivo del Governo emendamenti al testo DDL concorrenza AS 2085tra cui:

1)Trasferire sui contratti del mercato libero tutte le tutele esistenti sul mercato tutelato;2)riattribuire le competenze sulle tariffe al MISE ;3)liberalizzare le reti di distribuzione sull’ ultimo miglio.”

Ricordiamo inoltre a tutti i consumatori che ricevessero maxiconguagli che oltre i 5 anni sono prescritti e che possono rivolgersi a Codici per un analisi minuziosa della bolletta e vedere se rientra nella categoria “bollette pazze”. www.codici.org

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Consumatori

Black Friday, Adiconsum-Avverte come acquistare in sicurezza: ecco le 10 regole da rispettare

Pubblicato

il

Sempre più italiani si stanno preparando per l’evento di e-commerce (e non solo) più atteso: il Black Friday. Nonostante si tratti di una “tradizione” americana che ricorre il giorno successivo alla festa del Ringraziamento, la febbre degli sconti concentrati in un solo periodo ha finito per conquistare tutto il mondo e, di conseguenza, anche l’Italia. Lo scorso anno, durante la settimana del Black Friday, sono stati ordinati 2 milioni di prodotti sulla piattaforma Amazon.it contro gli 1,1 milioni del 2016. Un incremento percepito anche dal sito Trovaprezzi.it che ha registrato un aumento di ricerche del +20% rispetto al 2016.

Le tre categorie più convenienti del 2017 sono state: giochi ps4, smartwatch e scarpe da corsa (idealo.it).

I dati di Eurostat e di Ecommerce Europe, l’associazione che rappresenta più di 75.000 compagnie che vendono beni e servizi online sul territorio europeo confermano che il 2017 è stato un anno d’oro per il commercio online. Il 68% degli utenti internet europei ha compiuto acquisti online durante il 2017 e la maggior parte delle persone che hanno fatto acquisti sul web, in un periodo di riferimento di 3 mesi, hanno pagato tra i 100 e i 500 euro.

I compratori più accaniti appartengono alla fascia di età compresa tra i 25 e i 54 anni mentre le categorie più ricercate durante gli acquisti sono abbigliamento e hi-tech.

Se, da una parte, Black Friday e Cybermonday rappresentano uno strumento utilissimo per acquistare ciò che serve a poco prezzo, dall’altra c’è sempre il rischio di compiere acquisti avventati o, ancora peggio, di ritrovarsi con articoli contraffatti e pericolosi.

Per aiutare i consumatori, Adiconsum e Centro Europeo Consumatori Italia propongono una Campagna informativa per agevolare i clienti e sensibilizzarli sui diritti che si applicano agli acquisti online.

 

IL DECALOGO ADICONSUM

 

Acquistare on line beni contraffatti è un rischio per la tua sicurezza, per la tua salute e per il tuo portafoglio… quindi non farlo!

Per non cadere in truffe, prima di ogni acquisto controlla:

1) Verifica l’identità del venditore

2) Leggi le recensioni di altri acquirenti

3) Controlla se il sito gode di un marchio di fiducia

4) Valuta la presentazione generale del sito

5) Prendi visione dei tuoi diritti sul sito del venditore

6) Osserva bene le foto del prodotto

7) Occhio al prezzo!

8) Controlla sul sito ufficiale del brand la lista dei venditori autorizzati

9) Scegli un mezzo di pagamento sicuro

10) Presta attenzione ai prodotti ricondizionati

Continua a leggere

Consumatori

Contatori del gas, U.Di.Con.: ”Presunta truffa per i consumatori, attendiamo la risposta dell’AGCM”

Pubblicato

il

Roma, 07/11/2018 – “Ciò che è emerso nel servizio andato in onda ieri sera nella trasmissione Le Iene è quanto mai grave e ci mettiamo fin da subito a disposizione degli utenti che volessero segnalarci disfunzioni al loro contatore – scrive in una nota il Presidente Nazionale dell’U.Di.Con. Denis Nesci – stando al servizio di ieri, che fornisce delle prove lampanti rispetto a quello andato in onda qualche giorno prima, alcuni dei nuovi contatori elettronici installati in questi mesi, presenterebbero dei “piccoli problemi” nella rilevazione del passaggio del gas che, stranamente, risulterebbe presente nonostante l’interruzione dello stesso. Un malfunzionamento che automaticamente rischierebbe di far registrare un consumo eccessivo, facendo di fatto lievitare le bollette delle utenze domestiche, il tutto a svantaggio dei consumatori che, la maggior parte delle volte, ignari dell’anomalia, si limiterebbero a comunicare i numeri presenti sul display”.

I nuovi contatori elettronici del gas, installati dai tecnici a partire dallo scorso anno avrebbero dovuto rendere la vita più facile agli utenti, presentando dei vantaggi, tra cui la possibilità di telecontrollo da remoto e quella di realizzare una misurazione più precisa. In questi ultimi giorni si sta apprendendo invece di un malfunzionamento nella misurazione, ma ancora non è possibile capire se è un problema che riguarda tutti i contatori o solo alcuni.

“Sinceramente ci auguriamo che si tratti solo di un difetto di alcuni contatori e che effettivamente non si tratti dell’ennesima truffa a danno dei consumatori anche se, ad ora, non c’è stata alcuna smentita o dichiarazione ufficiale da parte di chi si è occupato della sostituzione dei nuovi contatori.  Abbiamo deciso di scrivere ad ARERA e all’AGCM per far maggiore chiarezza sulle notizie che in queste ore circolano sui media – continua Nesci – laddove le indagini dovessero confermare quanto emerso, ci impegneremo a richiedere la sostituzione gratuita dei contatori a nome dei consumatori interessati. Nel frattempo – conclude Nesci – attendiamo  una risposta dall’AGCM in merito alla nostra segnalazione di  pratica commerciale scorretta a danno degli utenti, chiedendo fin da subito ad ARERA l’istituzione di un tavolo tecnico nelle prossime ore per fare chiarezza sulla vicenda”.

Continua a leggere

Consumatori

Sorgenia lancia la bolletta-video

Pubblicato

il

Da documento fiscale-amministrativo a strumento di relazione fra cliente e fornitore: questa è Nexty, la bolletta-video che rende l’energia più vicina alle persone.

Milano, 5 novembre 2018 – La bolletta diventa più smart grazie a Nexty, una novità per i clienti della prima digital energy company italiana: ogni mese riceveranno una bolletta-video che, oltre a sintetizzare gli aspetti specifici della fornitura di ciascun utente, fornisce consigli su come utilizzare meglio l’energia e racconta esperienze di innovazione al servizio delle persone.

Con uno stile fresco e originale che richiama i colori e il linguaggio di Sorgenia, Nexty è una bolletta personalizzata in cui ciascuno trova un video che descrive quanto ha consumato nel mese, con un confronto con il periodo precedente, quanto ha speso, quanto ha risparmiato, quanta CO2 ha evitato di disperdere in atmosfera, grazie all’energia 100% green fornita da Sorgenia. Ma non solo: in meno di un minuto Nexty integra i contenuti della bolletta tradizionale, sempre consultabile dal video, con temi in grado di interessare, appassionare e ingaggiare gli utenti. Ogni “puntata” è nuova e diversa, con una grafica che si aggiorna mensilmente, seguendo la stagionalità.

Dopo aver semplificato le modalità per diventare cliente, grazie all’utilizzo esclusivo del web, ora Sorgenia rende più piacevole anche la customer experience con uno strumento semplice, veloce, interattivo e orientato allo storytelling.

“Nexty è la prosecuzione ideale del nostro approccio full-digital: siamo partiti dal presupposto che la tecnologia ci offre strumenti straordinari per esplorare nuovi orizzonti e siamo approdati a un tool che rende l’energia più semplice, trasparente, immediata e vicina – dice Gianfilippo Mancini AD di SorgeniaIl nostro obiettivo è rendere questo strumento sempre più personalizzato, capace di rispondere alle esigenze di ciascuno e, perché no, anche un mezzo per appagare la curiosità dei nostri clienti digital, attenti alla sostenibilità e alla continua ricerca di nuovi stimoli”.

 

Continua a leggere