Oggi, visto che alla mia interrogazione sui BFP , buoni fruttiferi postali, non ho ricevuto risposta, ho deciso di trasformarla da interrogazione scritta a interrogazione in commissione, in modo da ricevere una risposta, come al solito le risposte da parte dei Ministeri interrogati non sono mai soddisfacenti .

Perché le persone acquistano i BFP ?

I buoni fruttiferi sono in genere somme – solitamente piccoli risparmi – che il cittadino investe considerando tali titoli acquistati “sicuri” in quanto emessi da Poste Italiane garantiti dallo Stato. L’acquisto di tali buoni era anche condizione di fiducia da parte del cittadino verso ciò che lo Stato rappresentava, una sicurezza e una rosea prospettiva futura.

Cosa chiedevamo noi ?

Di verificare se siano stati elargiti i relativi rimborsi ai cittadini che sono compresi nella decisione della Corte Costituzionale, in base a quanto previsto dai buoni al momento dell’acquisto, dopo una denuncia di numerosi cittadini nel 2007.
E inoltre quale sia la figura individuata per la restituzione di quanto dovuto ai cittadini in conseguenza della privatizzazione delle Poste Italiane .

Qui trovate l’interrogazione per intero.

…e questa è la loro risposta.