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Canone Rai. Peggio di come si pensava. Quasi tutti quelli con contratto luce pagheranno

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Firenze, 29 Aprile 2016. Via via che ci si avvicina alle prime scadenze per il pagamento dell’imposta sul possesso di un apparecchio tv che -”burlescamente”- continua ad essere chiamata “canone” o “abbonamento”, il vaso di Pandora che il Governo ha concepito per combattere l’alta e innegabile e scontata evasione fiscale in merito, sta svelando tutti i suoi contenuti.
In pratica -e saremmo lieti se qualcuno ci desse di imbecilli perche’ non abbiamo capito- tutti coloro che hanno un contratto della luce residenziale si vedranno addebitare in bolletta l’imposta Rai. Anche se e’ seconda casa o altri contesti in cui non dovrebbe essere pagato. Quindi aspettiamoci -per chi lo sa e chi avra’ voglia di farlo- una caterva di ricorsi che (e qui i nostri governanti ben lo sanno, e ci marciano) costeranno, tra tempo e denaro, quasi quanto uno pagherebbe non facendo nulla.
Il problema, su cui avevamo gia’ lanciato l’allarme, nasce da quanto rilevato dal Garante della Privacy che ha evidenziato “’l’aspetto critico” del modo di riscossione: i dati degli intestatari delle bollette (gestiti dall’Acquirente Unico) non verranno incrociati con quelli dell’anagrafe tributaria. Se a suo tempo si era stipulato un contratto della luce residenziale e poi la situazione residenziale e’ cambiata e l’utente non ha modificato nulla, l’imposta/canone sara’ in bolletta.
Questo e’ il risultato dell’attuazione di una norma della legge di Stabilita’ che era chiara, ma che non e’ stata attuata perche’ i decreti “sono stati dimenticati” o “perche’ non sono cosi’ determinanti, tant’e’ che Consiglio di Stato e Garante Privacy hanno dato il loro assenso”…. Sara’ cosi’? Ma non prendiamoci per i fondelli. Gia’ il fatto che si faccia pagare un’imposta per presunzione, la dice lunga; aggiungiamo poi anni di vessazioni degli specifici uffici Rai per farla pagare anche chi non c’entrava nulla; aggiungiamo ancora le Faq dell’Agenzia delle Entrate sul loro web che cambiano quasi ogni giorno, dicendo anche il contrario del giorno prima; aggiungiamo il telefono di informazioni della stessa Rai che spesso dice fischi per fiaschi al solo fin di far pagare chiunque (1). E, fatto ultimo, il ministro Padoan che rispondendo ad un’interrogazione dice che partira’ una campagna pubblicitaria da qui alla scadenza del 16 maggio, con informazioni sui canali Rai
(ma se
uno non ha la tv com’e’ che dovrebbe vedere i canali Rai?) e altrove… una campagna di 15 giorni per spiegare a tutti gli intestatari di una utenza elettrica quali sono i loro diritti e doveri… tempi simili, visto l’argomento e l’ampiezza degli utenti, a quelli di un allarme aereo che invita tutti a correre nei rifugi.

Per chi volesse approfondire l’argomento, stiamo svolgendo, come associazione no-profit e non finanziata per scelta da nessuna istituzione pubblica, un notevole servizio di informazione. Qui lo specifico canale web: http://tlc.aduc.it/rai/

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Consumatori

Voli cancellati, la compagnia deve rimborsare tutto

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Fonte: ECC-NET

In caso di cancellazione di un volo, il rimborso dovuto dalla compagnia aerea al passeggero comprende anche le commissioni riscosse dall’intermediario, purché la compagnia fosse a conoscenza della corresponsione delle stesse al momento dell’acquisto.

A stabilirlo è la Corte di Giustizia Ue, intervenuta ancora una volta a definire e incrementare le tutele dei passeggeri aerei previste dal Regolamento UE 261/04 in occasione di un rinvio pregiudiziale effettuato dal tribunale di Amburgo. Il giudice tedesco era stato investito di una controversia insorta a seguito della cancellazione di un volo Amburgo-Faro della Vueling Airlines, per il quale il sig. Dirk Harms aveva acquistato sei biglietti attraverso l’intermediazione di un noto sito comparatore di tariffe (Opodo.de). A seguito del disservizio, il sig. Harms ha chiesto alla compagnia aerea il rimborso del totale pagato ad Opodo, pari a 1108,88 euro, ma la Vueling ha accettato di corrispondere la somma di 1031,88 euro, rifiutando fermamente di rimborsare 77 euro, pari alle commissioni ricevute dall’intermediario. Il tribunale di Amburgo, adito dal sig. Harms, ha interpellato, mediante rinvio pregiudiziale, la Corte di Giustizia per ottenere un’interpretazione dell’art. 8 del Regolamento che attribuisce al passeggero, in caso di cancellazione, il diritto al rimborso del <<prezzo pieno del biglietto, allo stesso prezzo al quale è stato acquistato>>. Il tribunale, nello specifico, ha chiesto “se la nozione di rimborso (…) debba essere interpretata nel senso che debba ivi intendersi la somma versata dal passeggero per il biglietto aereo in questione o se occorra invece fare riferimento alla somma effettivamente percepita dal vettore aereo avversario qualora, nel processo di prenotazione, sia intervenuta una società di intermediazione che, senza peraltro dichiararlo, lucri la differenza tra l’importo corrisposto dal passeggero e quello percepito dal vettore aereo”.

La Corte ha dichiarato che la commissione riscossa da un intermediario presso un passeggero, al momento dell’acquisto di un biglietto, deve, in linea di principio, essere considerata come una componente del prezzo da rimborsare ai passeggeri in caso di cancellazione del volo, ma che tale inclusione deve essere soggetta a taluni limiti, tenuto conto degli interessi dei vettori aerei che essa mette in discussione. È necessario cioè verificare se la compagnia aerea fosse a conoscenza della corresponsione della somma all’intermediario al momento dell’acquisto e, solo in caso positivo, considerare la commissione ai fini della corresponsione del rimborso.

Tale interpretazione è in linea con gli obiettivi del Regolamento 261 il quale, come ribadito dai giudici di Lussemburgo, mira a garantire un livello elevato di protezione dei passeggeri, ma anche ad assicurare un equilibrio tra gli interessi di tali passeggeri e quelli dei vettori aerei.

 

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Revisionare uno scooter costa come un SUV. Esposto del Codacons

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La revisione auto, il famoso certificato cui sono obbligati i proprietari di auto e motocicli, finisce al vaglio dell’Antitrust. Il Codacons ha presentato infatti un esposto all’Autorità per la concorrenza e al Ministero dei Trasporti chiedendo di fare luce sui costi del certificato che la legge impone ai cittadini e di modificare le tariffe stabilite per legge.

Il certificato di revisione è un controllo obbligatorio previsto dal Codice della Strada su tutti i veicoli a motore, finalizzato a verificarne le condizioni sul fronte della sicurezza, del livello di emissioni inquinanti e della rumorosità – spiega l’associazione – Le tariffe per ottenere il rilascio del documento sono stabilite dal Ministero dei Trasporti di concerto con il Ministero dell’economia e delle finanze ma il relativo decreto non fa alcuna distinzione tra tipologie di veicolo: ne consegue così che per sottoporre uno scooter a revisione si paga la stessa cifra prevista per un Suv o per un’auto potente e di elevata cilindrata.

Nello specifico per il corrente anno i costi relativi alle operazioni di revisione sono pari 45,00 euro se la revisione è effettuata presso la Motorizzazione e 66,80 euro (Iva inclusa) se la revisione è effettuata presso un’officina autorizzata.

Fermo restando la legittimità dell’obbligo di revisione dei veicoli, con riferimento all’aspetto meramente economico ne emerge, a parere della scrivente associazione, un’evidente disparità di trattamento fra gli utenti/automobilisti, in funzione del mezzo adoperato, ed in ragione della loro capacità contributiva ex art. 53 Cost. – scrive il Codacons nell’esposto – Si chiede pertanto di aggiornare ovvero parametrare le tariffe relative alle operazioni di revisione tenendo conto dei dati del veicolo (cilindrata, modello, data di immatricolazione, alimentazione, allestimento del veicolo, tipo di utilizzo e i km percorsi annualmente) nonché ai dati del proprietario (persona fisica, giuridica o società; residenza, data di nascita e anno di conseguimento della patente; classe di merito e attestato di rischio; numero di sinistri e tipologia; eventuali altre auto possedute in famiglia), previo annullamento in autotutela ai sensi della L. 241/90 del “Regolamento recante la fissazione delle tariffe applicabili alle operazioni di revisione dei veicoli” ex D. Min. Trasporti del 2 agosto 2007, n.161”.

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Via libera della Camera alla videoserveglianza nella Asili

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Una ottima notizia per il Codacons il via libera dell’Aula alla procedura d’urgenza per l’esame della proposta di legge sulla videosorveglianza negli asili nido e nelle strutture socio-assistenziali per anziani e disabili.

“Da più di dieci anni ci battiamo affinché vengano introdotte telecamere negli asili e nelle scuole, e presso le strutture sanitarie, perché si tratta dell’unica misura realmente utile per combattere violenza e maltrattamenti a danno dei più deboli – afferma il presidente Carlo Rienzi – In Italia sono infatti aumentati a dismisura i casi di bambini malmenati dalle maestre o di disabili e anziani abusati presso cliniche e strutture sanitarie, casi portati all’attenzione pubblica solo grazie ai sistemi di videosorveglianza installati per ordine della magistratura”.

“Invitiamo Governo e Parlamento a non cedere alle pressioni della lobby dei sindacati che, specie nel settore scolastico, si sono schierati contro la presenza delle telecamere, che al contrario potrebbero tutelare anche gli insegnanti contro episodi di bullismo” – conclude Rienzi.

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