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#Car2Go – Quando la mobilità del consumatore la fa il servizio clienti-

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Sin dalla prima ora sono stato tifoso del  car sharing. Vivendo a Roma e avendo nello scooter l’unica mobilità sostenibile alternativa agli odiosi mezzi pubblici, ogni tanto ho bisogno di un’altra soluzione. Io sono uno scooterista convinto, però quando piove o ti serve la macchina, non puoi pensare di avere due macchine in famiglia, costose e non essenziali , ma soprattutto perché averne una quando  puoi averne centinaia a disposizione e in ogni momento?

In un primo momento ero utilizzatore di #enjoy, ma a dir la verità tra macchine che non si trovavano mai, difficoltà di ogni genere, ma soprattutto dopo il lancio dello #scootersharing a prezzi insostenibili,  ho voluto provare  #car2go.

Inizialmente sono stato scettico, perché il loro modello di registrazione era un po’ burocratico, si basa sulla doppia identificazione. Devi scaricarti l’APP, registrarti al sito e farti anche identificare ad un punto fisico. Sistema macchinoso per coloro che non vogliono perdere tempo.  Ma se il vantaggio è quello di sapere che nessuno dei clienti si ruberà le macchine perché doppiamente identificati, allora lo accetto di buon grado.

Nei mesi scorsi a Roma state rubate oltre 100 macchine Enjoy, il motivo era dovuto al fatto che  chiunque poteva registrare chiunque senza essere identificato personalmente,  bastava essere in possesso dei documenti d’identità e fare la registrazione on-line.

Questo ha portato a far sparire letteralmente le 500. C’è stato un periodo che non se ne trovava una per km.

Quindi meglio la prudenza di una doppia identificazione che avere meno auto a disposizione.

Se poi consideriamo che i prezzi tra i vari competitors sono decisamente livellati , ritengo che la concorrenza la fa il servizio.

A proposito di servizio, oggi mi è arrivata questa mail:

Gentile Signor/a ………,

durante un controllo di routine, abbiamo constatato che il suo account car2go presenta un credito a suo favore di 4,2 Euro. Le vorremmo rimborsare l’importo sopra indicato, dal momento che questo non può essere tenuto in considerazione per pagamenti futuri. La preghiamo pertanto di fornirci le sue coordinate bancarie (IBAN e BIC) rispondendo alle presente email. Provvederemo quanto prima ad effettuare il bonifico della somma eccedente.
La ringraziamo per la sua collaborazione.

Cordiali saluti Daimler Mobility Services

Insomma, si prendono la briga di restituirmi 4,2€ di cui io mi ero completamente dimenticato.

Questo ci  fa capire che il servizio clienti è più importante del colore della macchina, e per tale motivo voglio premiare #car2go con un bel  hashtag #consumerfrendly .

Sono un consumatore e  posso scegliere dove deve andare “la mia mobilità” da un fornitore all’altro, e per me questa è dovuta principalmente alla qualità del servizio clienti.

Bravi #car2go

 

 

@doctorspinone

p.s. per aver scritto questo pezzo, dichiaro di non aver ricevuto nessun compenso.

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Consumatori

Consumatori Italiani e Giapponesi si confrontano

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Study Visit 22 gennaio: delegazione giapponese presso Adiconsum e Centro Europeo Consumatori Italia per un confronto sulla tutela transfrontaliera del consumatore


 Il 22 gennaio, alle ore 10, presso la sede nazionale di Adiconsum e il Centro Europeo Consumatori Italia, ha avuto luogo la prima Study Visit del 2019: una delegazione di rappresentanti della Consumers Affairs Agency (agenzia governativa giapponese) e della Mitsubishi UFJ Research and Consulting, (società di ricerca e consulenza), sarà ospite di Adiconsum  e del Centro Europeo Consumatori per uno stimolante confronto sulla tutela del consumatore nelle controversie transfrontaliere. Le attività di assistenza e consulenza di Adiconsum e dell’ECC-Net, le modalità di gestione dei reclami e i rapporti con le autorità nazionali ed europe, costituiranno solo alcuni dei temi in agenda previsti per l’incontro di domani, la cui finalità è quella di comparare i due diversi sistemi di trattazione delle controversie transfrontaliere in materia  di consumo e valutare  future eventuali collaborazioni internazionali a tutela dei consumatori.

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Consumatori

Italiani e prima auto: tutto ciò che c’è da sapere nella ricerca di automobile.it

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Una ricerca svela i retoscena

L’arrivo della prima auto è un passaggio fondamentale nella vita di ogni automobilista e di ogni persona. Per questo motivo, con la propria prima auto si crea spesso un rapporto che va al di là delle caratteristiche tecniche del veicolo e degli utilizzi che se ne possono fare, siano essi relativi al lavoro, allo studio o allo svago. Quali sono, quindi, le caratteristiche che legano gli italiani alla loro prima auto?

La ricerca realizzata su un campione di 1.000 intervistati da automobile.it, sito di annunci di auto usate, nuove e Km 0, risponde a questa domanda mettendo in evidenza alcuni elementi salienti che caratterizzano questo rapporto. I risultati, racchiusi in una infografica, raccontano quali siano le preferenze degli Italiani quando si parla di prima auto e forniscono uno spaccato interessante del nostro Paese, che sembra essere particolarmente legato al Made in Italy: il 55% delle prime auto è una Fiat e la classifica è dominata da tre auto della casa torinese: 500, Panda e Punto.

Il podio delle marche più gettonate è completato dalla francese Renault, con modelli importanti come la Renault 4 e la Clio, e dall’americana Ford, con la Fiesta su tutte.

Differenze rilevanti si evidenziano anche tra uomini e donne; queste ultime, infatti, ottengono la prima auto in media due anni dopo rispetto agli uomini, a 22 anni e 7 mesi rispetto ai 20 anni e 6 mesi degli uomini. Uomini e donne hanno anche priorità diverse nella scelta della prima auto; se gli uomini si lasciano guidare soprattutto dal fascino del brand, le donne tendono a dare maggiore importanza alla sicurezza.

Nel complesso è tuttavia il prezzo la variabile che più influisce sulla scelta della prima auto; è stato indicato infatti dal 34% degli intervistati ed è seguito dall’alimentazione (9%) e dall’estetica (9%). Meno gettonati lo spazio interno e gli optional, definiti importanti soltanto dal 5% e dal 3% degli intervistati.

Anche su base geografica non mancano le differenze. Valle d’Aosta, Basilicata e Toscana sono le regioni più “giovani”, quelle in cui la prima auto arriva prima. Al contrario Molise, Marche e Veneto sono quelle in cui questo traguardo viene raggiunto più tardi, tra i 23 e i 24 anni.

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Consumatori

#10yearschallenge SOCIAL E TUTELA DATI: RISCHI E OPPORTUNITÀ

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Adiconsum:
Uso dei Social network sì,
ma senza perdere mai la consapevolezza
che qualsiasi cosa postiamo è di dominio pubblico.

Tra gli over 55, il 41% sono analfabeti funzionali,
i meno avveduti nell’uso responsabile di internet e dei social
21 gennaio 2019 – Non passa giorno che sui social non venga lanciata una nuova moda attraverso un hashtag accattivante per aumentare i “like” e condividere momenti o situazioni con i propri followers. L’ultimo in ordine di tempo, lanciato dal Social network Instagram e ripreso anche da Facebook e Twitter, si chiama #10yearschallenge e invita gli utenti social a postare foto di cose, luoghi, avvenimenti, pensieri, immagini personali relative ad un lasso di tempo di 10 anni (2009-2019).

Questo nuovo hashtag sta riscuotendo molto successo e anche perplessità, soprattutto per quello che ricorda il fatto di postare foto personali. 

Con l’occasione, Adiconsum vuole ricordare che postare una proprio foto sui social potrebbe essere sempre pericoloso, soprattutto perché le foto postate rimangono archiviate sulla piattaforma e diventano di sua proprietà e di chiunque riesca a carpirle e catalogarle. Non solo le foto, ma anche tutto ciò che postiamo, può permettere di tracciare un profilo dei nostri interessi, delle nostre amicizie, dei nostri pensieri, che possono venire immagazzinati per altri scopi. Tutto questo non accade, quindi, solo quando vengono lanciati nuovi hashtag e nuove iniziative, ma è la regola dei social e non dobbiamo mai dimenticarla.

Una recente ricerca dell’Osservatorio Isfol ha rilevato che nel nostro Paese, tra gli over 55enni, gli analfabeti funzionali, cioè coloro che non sono mai stati o che non sono più in grado di leggere e comprendere una notizia, di interpretarla, di modularla, nonché di discernere tra notizie vere e fake news, raggiungono il 41%.

L’uso non consapevole di internet da parte degli analfabeti funzionali, ma anche da parte dei giovani, può diventare un terreno fertile per chi vuole fare business con la raccolta di dati personali.

Anche se non è una novità che i dati non sono solo di nostra proprietà, vero è che possiamo limitarne la loro diffusione adottando una serie di comportamenti più responsabili e consapevoli, durante la navigazione in internet, non togliendo nulla al desiderio di condividere i nostri momenti con gli amici.

Consigli Adiconsum

·       Controlla sempre le impostazioni relative alla privacy
·       Pensa e seleziona quello che pubblichi su internet
·       Non dimenticare mai che la rete è un luogo pubblico, dove si può prelevare tutto ciò che si trova e riutilizzarlo a nostra insaputa
·       Rispetta la netiquette, l’insieme di regole da osservare sui social network.

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