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Cessione del Quinto, Abi vuole la polizza per tutti

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La denuncia dell’Associazione Consumatori Codici in merito alla possibilità, preannunciata da Abi, di rendere obbligatoria la polizza assicurativa per la cessione del quinto, ha causato una forte reazione dell’Associazione bancaria italiana che ha ritenuto le nostre “affermazioni totalmente prive di fondamento e lesive di elementari regole di rispetto delle organizzazioni”.

Abi non giri intorno alla questione, come solitamente fa. Il  suo ruolo è quello di portare acqua al mulino degli interessi dei bancari e se consideriamo quello che sta succedendo in questo particolare periodo storico, forse le banche dovrebbero ritirargli tale delega.

Come è avvenuto in varie occasioni spesso sono le banche a decidere le regole e, spesso, il Parlamento è costretto a digerirle. È altrettanto evidente che, in questo Paese, le indicazioni date dal Parlamento non vengono seguite dalle banche, come nel caso della norma sulla sospensione dei mutui.

In risposta a quanto affermato da Abi riguardo alla mancata firma di Codici all’accordo quadro del “piano famiglie”, confermiamo che, in ogni occasione  in cui la nostra associazione ha rifiutato di apporre la propria firma alle proposte presentate da Abi, il rifiuto è stato causato dalla poca chiarezza che si nascondeva sotto di essi.

Ad esempio nel caso del mercato della cessione dei mutui e in quello del mercato immobiliare, in cui le banche sono diventate, ormai, padrone assolute, è chiaro che il rifiuto di Codici sia netto: ci rifiutiamo di sostenere iniziative lontane dalla realtà e dagli interessi dei consumatori!

È il tempo anche per Abi di ripensare il suo ruolo o, considerato lo stato in cui versano, oggi, le banche italiane, di ripensare l’Associazione bancaria stessa.

A che serve un’organizzazione che invece di fare gli interessi del credito, persegue soltanto i propri?

In primis ne risente il sistema bancario e quello che sta succedendo alle banche italiane in questo particolare momento storico, ne è la riprova.

Per non parlare poi della credibilità e della reputazione, evidentemente intaccata dai recenti fatti di cronaca. 

Se consideriamo che, fino a poco tempo fa, il presidente dell’Associazione bancaria italiana era un certo Mussari, che non ha brillato certo per onestà, la credibilità dell’Abi è ovviamente minata.

Dunque, visto che il nostro obiettivo non è “l’effimero clamore mediatico”, piuttosto lo stesso “interesse generale del Paese e delle specifiche esigenze del consumatore e del mercato” enfatizzato da Abi, avanziamo le nostre proposte certi che possano essere un buon punto di partenza per negoziare posizioni migliori:

a) il totale costo del finanziamento (interessi più assicurazione) non deve mai superare una soglia che per quest’anno, deve essere del 3% annuo; le due componenti (costo del danaro e assicurazione) vanno addebitate assieme in una unica soluzione mensile;

b) in nessun caso il premio deve essere addebitato in unica soluzione anticipata;

c) obbligatorietà dell’assicurazione per tutti;

d) il debitore deve avere il diritto alla sospensione – continuando a pagare gli interessi e i premi assicurativi- per un totale di massimo di cinque anni; ovviamente la sospensione allunga di pari tempo la durata del finanziamento ma lascia invariati i parametri di calcolo del suo costo;

e) il tasso di interesse è variabile alla variazione del tasso di intervento Bce;

f) la fine del rapporto di lavoro (per morte o licenziamento o cessazione dell’azienda,…) e conseguente cessazione della corresponsione della sorte capitale, dei premi assicurativi e degli interessi e la incapienza del tfr genera lo scatto automatico della garanzia assicurativa per la somma rimanente.soldi-buttati

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Consumatori

Black Friday, Adiconsum-Avverte come acquistare in sicurezza: ecco le 10 regole da rispettare

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Sempre più italiani si stanno preparando per l’evento di e-commerce (e non solo) più atteso: il Black Friday. Nonostante si tratti di una “tradizione” americana che ricorre il giorno successivo alla festa del Ringraziamento, la febbre degli sconti concentrati in un solo periodo ha finito per conquistare tutto il mondo e, di conseguenza, anche l’Italia. Lo scorso anno, durante la settimana del Black Friday, sono stati ordinati 2 milioni di prodotti sulla piattaforma Amazon.it contro gli 1,1 milioni del 2016. Un incremento percepito anche dal sito Trovaprezzi.it che ha registrato un aumento di ricerche del +20% rispetto al 2016.

Le tre categorie più convenienti del 2017 sono state: giochi ps4, smartwatch e scarpe da corsa (idealo.it).

I dati di Eurostat e di Ecommerce Europe, l’associazione che rappresenta più di 75.000 compagnie che vendono beni e servizi online sul territorio europeo confermano che il 2017 è stato un anno d’oro per il commercio online. Il 68% degli utenti internet europei ha compiuto acquisti online durante il 2017 e la maggior parte delle persone che hanno fatto acquisti sul web, in un periodo di riferimento di 3 mesi, hanno pagato tra i 100 e i 500 euro.

I compratori più accaniti appartengono alla fascia di età compresa tra i 25 e i 54 anni mentre le categorie più ricercate durante gli acquisti sono abbigliamento e hi-tech.

Se, da una parte, Black Friday e Cybermonday rappresentano uno strumento utilissimo per acquistare ciò che serve a poco prezzo, dall’altra c’è sempre il rischio di compiere acquisti avventati o, ancora peggio, di ritrovarsi con articoli contraffatti e pericolosi.

Per aiutare i consumatori, Adiconsum e Centro Europeo Consumatori Italia propongono una Campagna informativa per agevolare i clienti e sensibilizzarli sui diritti che si applicano agli acquisti online.

 

IL DECALOGO ADICONSUM

 

Acquistare on line beni contraffatti è un rischio per la tua sicurezza, per la tua salute e per il tuo portafoglio… quindi non farlo!

Per non cadere in truffe, prima di ogni acquisto controlla:

1) Verifica l’identità del venditore

2) Leggi le recensioni di altri acquirenti

3) Controlla se il sito gode di un marchio di fiducia

4) Valuta la presentazione generale del sito

5) Prendi visione dei tuoi diritti sul sito del venditore

6) Osserva bene le foto del prodotto

7) Occhio al prezzo!

8) Controlla sul sito ufficiale del brand la lista dei venditori autorizzati

9) Scegli un mezzo di pagamento sicuro

10) Presta attenzione ai prodotti ricondizionati

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Consumatori

Contatori del gas, U.Di.Con.: ”Presunta truffa per i consumatori, attendiamo la risposta dell’AGCM”

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Roma, 07/11/2018 – “Ciò che è emerso nel servizio andato in onda ieri sera nella trasmissione Le Iene è quanto mai grave e ci mettiamo fin da subito a disposizione degli utenti che volessero segnalarci disfunzioni al loro contatore – scrive in una nota il Presidente Nazionale dell’U.Di.Con. Denis Nesci – stando al servizio di ieri, che fornisce delle prove lampanti rispetto a quello andato in onda qualche giorno prima, alcuni dei nuovi contatori elettronici installati in questi mesi, presenterebbero dei “piccoli problemi” nella rilevazione del passaggio del gas che, stranamente, risulterebbe presente nonostante l’interruzione dello stesso. Un malfunzionamento che automaticamente rischierebbe di far registrare un consumo eccessivo, facendo di fatto lievitare le bollette delle utenze domestiche, il tutto a svantaggio dei consumatori che, la maggior parte delle volte, ignari dell’anomalia, si limiterebbero a comunicare i numeri presenti sul display”.

I nuovi contatori elettronici del gas, installati dai tecnici a partire dallo scorso anno avrebbero dovuto rendere la vita più facile agli utenti, presentando dei vantaggi, tra cui la possibilità di telecontrollo da remoto e quella di realizzare una misurazione più precisa. In questi ultimi giorni si sta apprendendo invece di un malfunzionamento nella misurazione, ma ancora non è possibile capire se è un problema che riguarda tutti i contatori o solo alcuni.

“Sinceramente ci auguriamo che si tratti solo di un difetto di alcuni contatori e che effettivamente non si tratti dell’ennesima truffa a danno dei consumatori anche se, ad ora, non c’è stata alcuna smentita o dichiarazione ufficiale da parte di chi si è occupato della sostituzione dei nuovi contatori.  Abbiamo deciso di scrivere ad ARERA e all’AGCM per far maggiore chiarezza sulle notizie che in queste ore circolano sui media – continua Nesci – laddove le indagini dovessero confermare quanto emerso, ci impegneremo a richiedere la sostituzione gratuita dei contatori a nome dei consumatori interessati. Nel frattempo – conclude Nesci – attendiamo  una risposta dall’AGCM in merito alla nostra segnalazione di  pratica commerciale scorretta a danno degli utenti, chiedendo fin da subito ad ARERA l’istituzione di un tavolo tecnico nelle prossime ore per fare chiarezza sulla vicenda”.

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Consumatori

Sorgenia lancia la bolletta-video

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Da documento fiscale-amministrativo a strumento di relazione fra cliente e fornitore: questa è Nexty, la bolletta-video che rende l’energia più vicina alle persone.

Milano, 5 novembre 2018 – La bolletta diventa più smart grazie a Nexty, una novità per i clienti della prima digital energy company italiana: ogni mese riceveranno una bolletta-video che, oltre a sintetizzare gli aspetti specifici della fornitura di ciascun utente, fornisce consigli su come utilizzare meglio l’energia e racconta esperienze di innovazione al servizio delle persone.

Con uno stile fresco e originale che richiama i colori e il linguaggio di Sorgenia, Nexty è una bolletta personalizzata in cui ciascuno trova un video che descrive quanto ha consumato nel mese, con un confronto con il periodo precedente, quanto ha speso, quanto ha risparmiato, quanta CO2 ha evitato di disperdere in atmosfera, grazie all’energia 100% green fornita da Sorgenia. Ma non solo: in meno di un minuto Nexty integra i contenuti della bolletta tradizionale, sempre consultabile dal video, con temi in grado di interessare, appassionare e ingaggiare gli utenti. Ogni “puntata” è nuova e diversa, con una grafica che si aggiorna mensilmente, seguendo la stagionalità.

Dopo aver semplificato le modalità per diventare cliente, grazie all’utilizzo esclusivo del web, ora Sorgenia rende più piacevole anche la customer experience con uno strumento semplice, veloce, interattivo e orientato allo storytelling.

“Nexty è la prosecuzione ideale del nostro approccio full-digital: siamo partiti dal presupposto che la tecnologia ci offre strumenti straordinari per esplorare nuovi orizzonti e siamo approdati a un tool che rende l’energia più semplice, trasparente, immediata e vicina – dice Gianfilippo Mancini AD di SorgeniaIl nostro obiettivo è rendere questo strumento sempre più personalizzato, capace di rispondere alle esigenze di ciascuno e, perché no, anche un mezzo per appagare la curiosità dei nostri clienti digital, attenti alla sostenibilità e alla continua ricerca di nuovi stimoli”.

 

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