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Civitavecchia-Roma, ritardi e corse soppresse. La tratta più problematica del Lazio

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Civitavecchia – Roma (FR5), una linea decisamente problematica, forse la più controversa, a giudicare dalle numerose lamentele dei pendolari. L’Osservatorio Trasporti Codici tempo fa ha già raccontato alcune criticità testimoniate dai cittadini, ma purtroppo queste non sono finite. Vediamo le più recenti.

Circa due settimane fa il treno delle 17:50 è passato alle 19:20, un ritardo drasticamente rilevante. La soppressione dei treni, purtroppo, è la prassi: se un treno ritarda e arriva nell’orario di quello successivo, quest’ultimo viene annullato. In tal modo si diminuisce pesantemente il servizio erogato ai cittadini, che diventa di minor qualità anche a causa della scarsità dei mezzi.

Proprio il sopracitato treno delle 17:50 è spesso in ritardo. Cosa devono fare i poveri pendolari per tornare a casa? La soluzione sembrerebbe a portata di mano, considerando che alle 18:30 passa il treno per Pisa. Peccato però che il mezzo non effettua le fermate intermedie, quindi tutti i cittadini che abitano nei paesi intermedi sono costretti ad attendere il treno ancora successivo.  Lo scontento generale in questi casi, come già detto molto frequenti, raggiunge livelli molto alti.

A dimostrazione della persistenza dei ritardi accumulati dalla linea FR5 basti considerare la giornata di oggi. Segnalazioni di pendolari raccontano addirittura di ritardi che arrivano a 74 minuti. La fascia oraria interessata è una di quelle più critiche, in quanto serve i cittadini che si dirigono a Roma per lavorare: il treno che parte da Civitavecchia alle 6:38, a Maccarese ha accumulato ben 69 minuti di ritardo, aumentati di conseguenza nelle stazioni successive fino a 74 minuti a Roma Tuscolana  e Roma Termini.  Insomma, più di un’ora di ritardo per i pendolari, oggi, come probabilmente abbastanza spesso.

“I ritardi sembrano ormai endemici in alcune linee del trasporto regionale – commenta Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale del Codici – Gli abitanti di Civitavecchia e dintorni sopportano continui disagi con frequenza praticamente quotidiana, questa situazione deve finire. Lanciamo un appello ai vertici della Rete Ferroviaria Italiana (RFI) affinché si impegnino a migliorare il servizio erogato ai numerosi pendolari laziali”.

 

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Consumatori

Elettricità: differita al 2020 l’ultima fase della riforma tariffaria per gli oneri generali dei clienti domestici

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dal 1° gennaio 2019 eliminata la progressività della componente di commercializzazione

Milano, 5 dicembre 2018 – Il completamento della riforma delle tariffe relativa alle componenti degli oneri generali di sistema per i clienti domestici viene differito di un ulteriore anno rispetto al previsto 1° gennaio 2019. Lo ha deciso l’Autorità con la delibera 626/2018/R/eel per evitare la sovrapposizione nel prossimo anno con gli effetti che deriveranno dalla riattivazione degli oneri generali, parzialmente sospesi negli ultimi 2 trimestri per limitare gli aumenti di spesa dell’energia elettrica.

La riforma delle tariffe domestiche, definita dall’Autorità in attuazione del decreto legislativo n.102/14, ha già permesso di eliminare la progressività dalle tariffe dei servizi di rete (trasmissione e distribuzione), nel rispetto degli obiettivi di sostenibilità ambientale e di allineamento della struttura delle tariffe ai costi del servizio.

Per le componenti tariffarie degli oneri generali rimane quindi in vigore la struttura a due scaglioni in vigore nel 2018 (fino a 1.800 kWh/anno e oltre 1.800 kWh/anno). Ciò permette di mantenere proporzionato, per tutti i clienti domestici, l’effetto della riattivazione degli oneri generali.

Il rinvio non riguarda invece la componente DISPBT, applicata a tutti i clienti aventi diritto al servizio di maggiore tutela, che nel 2018 aveva ancora una struttura progressiva per i clienti domestici residenti. Dal 2019 verranno pertanto eliminati gli scaglioni da tale componente, che riguarda i costi di commercializzazione1

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Ferri da Stiro, approfondimento di Unomattina con Luigi Gabriele di ADICONSUM e Valerio Rossi Albertini (Fisico del CNR)

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Tipologie ferri da stiro.

Approfondimento di Unomattina con luigi Gabriele Adiconsum e Valerio Rossi Albertini Fisico CNR

Riguarda il video dal minuto 39

  • Perchè il ferro a caldaia ha superato quello classico?Pro e contro di questa scelta.Ferri classici, perchè c’è una differenza così ampia tra quelli che costano 20 euro e quelli 100?
  • Consigli per l’acquisto
  • Consumi tra classici e a caldaia.
  • Acqua decalcificata(distillata) ha senso?

Vediamo l’approfondimento realizzato dalla redazione con la collaborazione dell’ufficio stampa di ADICONSUM

A vapore

Prezzo: da 20 a 100 euro circa

Potenza massima: (200-2500 watt)

Pro:

  • Economico
  • Occupa poco spazio
  • Utile per stirature rapide
  • Si scalda velocemente

Contro:

  • Serbatoio limitato

Caratteristiche importanti da valutare

  • La pressione del vapore, espressa in bar (sotto 3bar la pressione è bassa, i modelli migliori più aggiornati vanno dai 4,5 bar in su)
  • Grammi di vapore/minuto (per avere prestazioni decenti questo valore deve essere almeno pari a 70g/min; i top di gamma arrivano tranquillamente a 200g/minuto)
  • Vapore verticale (funzione optional)

Consumi: dipendono da molti fattori; una maggiore potenza in termini di watt comporta un maggiore consumo energetico, ma allo stesso tempo, consente al ferro di scaldarsi più velocemente.

Con caldaia

Prezzo: varia in base alle prestazioni da 50 fino a 300 euro

Potenza massima: 700 -2400 watt 

Pro:

  • ideale per lunghe sessioni di stiratura
  • diverse fasce di prezzo
  • esistono modelli che promettono un risparmio energetico del 20/30%

Contro:

  • Molto voluminoso

Caratteristiche importanti da valutare

  • Presenza di un sistema anticalcare adeguatoRisparmio energetico (alcuni modelli assicurano risparmi maggiori rispetto ad altri sistemi)

Da viaggio

Prezzo: dai 13 ai 40 euro

Potenza massima: 700 -1000 watt

Pro:

  • Facile da trasportare
  • Economico

Contro:

Bassa temperatura

Caratteristiche importanti da valutare

  • Varianti mini
  • Varianti con manico pieghevole

Senza filo

Prezzo: 40 /120 euro

Potenza: 1800 – 2400 watt

Pro:

  • Niente fili
  • Poco ingombrante

Contro:

  • Più costoso di un ferro a vapore (a parità di prezzo le performance del ferro a vapore sono migliori)
  • Non adatto per lunghe sessioni di stiratura

Caratteristiche importanti da valutare

  • Vedi ferro da stiro a vapore

 

Verticale

Prezzo: 30/150 euro (alcuni modelli possono arrivare a 910 euro)

Potenza: 700- 1800 watt

Pro:

  • Pratici da usare
  • Prezzi che variano
  • Stiratura molto veloce

Contro:

  • Poco precisi

Caratteristiche importanti da valutare

  • Modello ferro da stiro verticale
  • Modello stiratrice verticale

Altri modelli:

Tavola da stiro con ferro incorporato; Pressa da stiro; macchina per stirare

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Consumatori

Aspirapolvere o scopa elettrica? Fatti consigliare da un fisico (Valerio Rossi Albertini) e un consumerista(Luigi Gabriele)

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Unomattina

St 2018/19 Aspirapolvere o scopa elettrica? – 18/09/2018

Come eliminare la polvere domestica? In studio Luigi Gabriele, esperto consumi, e Valerio Rossi Albertini, fisico CNR.

Riguarda il video:

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