Posta la tua foto sul gruppo e raccontaci cosa hai scoperto qui!

“Sono andato nella mia casa al mare dove, circa dieci anni fa, nel condominio hanno espiantato i contatori individuali, raggruppandoli in un apposito armadio nello spazio condominiale. Per puro caso vado a controllare i consumi e…scopro che nessun contatore è funzionante! 15 apparecchi su 15 erano spenti! Ero al corrente che i primi contatori Enel avessero avuto inizialmente dei problemi, ma non pensavo fino a questo punto!”
“Sono partito per le vacanze e nonostante tutti gli elettrodomestici spenti, quando sono tornato ho trovato una bolletta per il periodo in cui non ci sono stata per un importo stratosferico come se i consumi fossero lievitati proprio quando non c’ero.”

Queste sono solo le ultime delle numerose testimonianze arrivate a Codici. Il problema dei contatori elettronici si pone ormai da tempo e sta assumendo proporzioni sempre più rilevante: installati senza che nessun ente indipendente potesse verificarne la conformità metrologica, per decreto, possono continuare a funzionare purché non vengano rimossi, senza poter essere verificati legalmente. Ma se il display non segna il giusto consumo, non solo si crea un problema concreto, ma si ledono i diritti dei consumatori che non possono verificare quanto consumano e capire se stanno pagando il giusto importo!

“Ci rivolgiamo a tutti i consumatori – commenta Luigi Gabriele, Responsabile Rapporti Istituzionali Codici – Siete sicuri di non trovarvi nella stessa situazione sopra riportata? Se la risposta è no, rivolgetevi a noi e aderite alla class action Codici! Il paradosso è che oltre alla contraffazione del marchio CE per oltre 20 milioni di apparecchi, oltre alla non verificabilità del dato e della sua effettiva trasmissione, oggi abbiamo scoperto che dopo un certo numero di anni(circa 10 ma anche meno per alcuni tipi), i contatori detti “intelligenti” smettono di funzionare, ma il distributore fa finta di nulla e se il consumatore lo segnala lui lo sostituisce con la scusa di metterne uno nuovo.

L’Associazione si rivolge direttamente ai consumatori:

Siete certi che il contatore casa o della casa in vacanza funzioni correttamente??
Avete il dubbio di non pagare esattamente quel che consumate?
Avete mai controllato che il display funzioni?
Avete mai verificato che il numero pod e cliente del contatore al mare corrisponda con quello sulla bolletta?
Fate un verifica e postate il vostro selfie sulla nostra pagina facebook!

Per informazioni sulle irregolarità dei contatori elettronici e per aderire alla class action di risarcimento è possibile consultare il sito www.codici.org, in particolare il seguente link. Per informazioni contattare gli sportelli indicati qui di seguito:

Sportello Milano
Via Bezzecca 3 Milano
Tel 02-36503438 Fax 02-92878437
Mail: codici.lombardia@codici.org

Sportello Roma
Viale A. Einstein, 34 – 00146
Tel: 06.5571996 – Fax: 06.55308791
Orario: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 13:30 alle ore 17:30
segreteria.sportello@codici.org

Sportello Catanzaro
Corso Mazzini, 259
88100 Catanzaro
Tel 0961.769596
codici.catanzaro@codici.