CLASS ACTION: aspetti normativi, processuali ed ipotesi di riforma

Domani  giovedì 9 febbraio dalle ore 15:30 alle ore 18:30 si terrà a Velletri, presso l’aula polifunzionale del Tribunale Civile, sito in P.zza Giovanni Falcone 1, il Convegno su “CLASS ACTION: aspetti normativi, processuali ed ipotesi di riforma”, promosso dal Movimento Forense della sezione di Velletri e L’associazione Codici. Ai partecipanti al Convegno verranno accreditati n. 3 crediti formativi  riconosciuti dal COA Velletri ai fini della formazione continua.

Tra i partecipanti, oltre al Presidente del Movimento Forense della Sez. Velletri, il Presidente Dell’Ordine degli Avvocati di Velletri e il Responsabile dell’Ufficio Legale di Codici Frosinone, interverranno come relatori: il Segretario Nazionale di Codici – Ivano Giacomelli – sul ruolo delle Associazioni dei Consumatori nella procedura di class action, l’Avv. Giuseppe Maria Berruti su disciplina e criticità, e l’Onorevole Alfonso Bonafede (M5S) – Vicepresidente della Commissione Giustizia, in prima linea sulle prospettive di riforma della proposta di legge sulla class action, che in Italia è rimasta insabbiata in Senato, presso la Commissione Attività Produttive, nonostante alla Camera sia passata con i voti favorevoli di Pd e Movimento 5 stelle. Il Ddl è finito nel dimenticatoio, nonostante si tratti di una “battaglia di civiltà che permetterebbe a tutti i cittadini e non solo ai consumatori di mettersi insieme per vedere riconosciuti diritti omogenei rispetto ad una situazione simile che li ha danneggiati”, afferma l’On. Bonafede.

Se passasse il Disegno di legge, lo strumento si sposterebbe dal Codice del consumo al Codice di procedura penale, quindi ci sarebbe un salto perché potrebbe essere utilizzato lo strumento della class action per tutti gli illeciti e non solo quelli di natura contrattuale, velocizzando in questo modo i contenziosi che congestionano le aule di tribunale. Se passasse questa legge avremmo un abbattimento di costi e tempi della giustizia.

Pertanto per saperne di più sul tema partecipate all’evento iscrivendovi al seguente link: http://codici.org/eventi/class-action-aspetti-normativi-processuali-ed-ipotesi-di-riforma.html