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Codici: 6,7 milioni di italiani in grave difficoltà economica

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I numeri sono inquietanti: si parla di 6,7 milioni di italiani che versano in grave difficoltà economica. Sono persone che non possono affrontare una spesa imprevista di 800 euro, che risparmiano sul riscaldamento della casa, che sono in ritardo con i pagamenti dell’abitazione. Nel 2011 le persone in grave difficoltà sono aumentate, passando dal 6,9% della popolazione, pari a 4,2 milioni di persone, a 6,7 milioni, cioè l’11,1%, con un incremento di 4,2 punti percentuali. Cresce anche il rischio povertà: calcolato sul reddito del 2010 nel Centro tale rischio è passato dal 13,6% al 15,1% e nel Mezzogiorno dal 31% al 34,5% (Bes 2013, Istat – Cnel).

La situazione è allarmante: quando anche arrivare alla fine del mese è faticoso, l’incombenza di una spesa imprevista può far precipitare una famiglia nel baratro. È proprio in questi casi che le persone si ritrovano con facilità in condizioni di sovra indebitamento e, a volte, cadono nella morsa dell’usura.

E i dati sull’usura, nel Lazio in particolare, sono tutt’altro che rassicuranti, come emerge dall’ultima conferenza Codici sul rapporto 2012 del numero verde antiusura (progetto realizzato con il contributo della Provincia di Roma). Mentre fino a qualche anno fa il fenomeno dell’usura era circoscritto alle piccole imprese, ai piccoli artigiani, i cosiddetti produttori di reddito, oggi ad essere esposti all’usura sono le famiglie, i giovani senza lavoro e la fascia degli adulti.

Si consideri che la maggior parte delle segnalazioni al numero verde (39%) riguardano le informazioni sul fenomeno, un dato in salita rispetto allo scorso anno: un segno di grande interesse, che può portare alla decisione della denuncia. Molte anche le segnalazioni che riguardano specificamente il sovra indebitamento, il 28%. Ben il 26% delle telefonate riguardano l’usura e la sua prevenzione, dato che mostra una importante crescita del 18% rispetto al 2011. Questo potrebbe evidenziare un tendenziale aumento del fenomeno e della volontà di denunciare, piuttosto che assumere un comportamento omertoso.

Nel 2012 aumentano anche le donne che si rivolgono al numero anti usura. Le loro segnalazioni ammontano al 66% del totale, mentre lo scorso anno la percentuale si attestava intorno al 53%. Sale la fascia di età delle persone con problemi si usura e sovra indebitamento. Mentre l’anno scorso si rilevava una spiccata propensione dei giovani dai 26 ai 45 anni a rivolgersi al numero verde (il 54% delle telefonate), nel 2012 il fenomeno si attenua. Le segnalazioni provenienti dalla fascia giovanile si attestano infatti intorno al 30%, mentre le segnalazioni della fascia di età compresa tra i 46 e i 65 anni passano dal 24% del 2011 al 58% del 2012.

“Oggi sono molti gli italiani che fanno fatica ad arrivare alla fine del mese e una spesa improvvisa, come una multa o delle spese sanitarie possono diventare veramente un grande problema – commenta Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale del Codici – In tali condizioni aumentano le categorie di persone che versano in difficoltà economiche e che quindi potrebbero ricorrere allo strozzino. E una volta caduti nella morsa dell’usura la strada per uscirne è molto tortuosa”.

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Consumatori

Ferrovie: Federconsumatori esposto a Trenitalia sui tempi di percorrenza delle tratte regionali

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La “traccia orario” è il tempo assegnato ad un treno per percorrere una certa relazione.

Il tempo impiegato dovrebbe ricavarsi dalla formula t=S/v; dalla quale risulta evidente come il tempo necessario è in rapporto sia allo spazio da percorrere, sia alla velocità.

In realtà in ferrovia non bastano questi elementi per determinare la “traccia orario”, se ne aggiungono alcuni (spesso motivati), e altri di cui nessuno capisce la motivazione.

Solo Trenitalia e Rete Ferroviaria Italiana sono in grado di capire perché per percorrere la relazione Pescara-Montesilvano con treni regionali (ma ci sono centinaia di casi analoghi in Italia) a volte bastano 4 minuti altre volte ne occorrono 17. Eppure, nel caso considerato, i treni viaggiano a velocità simile, non ci sono fermate intermedie e la distanza tra le stazioni è sempre la stessa; ma i tempi assegnati ai treni per percorrere la stessa distanza sono diversissimi.

Un problema che non va sottovalutato, dal momento che ogni minuto di percorrenza di un treno costa alla collettività circa 10 euro.Questo vuol dire che, se al treno Montesilvano-Pescara si assegnano 13 minuti più del dovuto, la comunità pagherà in più 130 euro al giorno; quasi 50.000 euro ogni anno, solo per quel treno! (E questo vale per tutte le altre tratte interessate!

Se il risultato dei vari algoritmi utilizzati per calcolare il prezzo dei servizi da pagare conserva l’apparenza della neutralità, la traccia oraria è chiaramente determinata dagli interessi delle Ferrovie, senza che nessuno possa eccepire alcunché.

Eppure dalle tracce orario dipendono: 1) i costi sostenuti dalle regioni per pagare i corrispettivi a Trenitalia per l’offerta del servizio regionale; 2) la possibilità di applicare o meno le sanzioni a Trenitalia in caso di ritardo; 3) la qualità del servizio ferroviario regionale ;4) la concreta possibilità di apertura del mercato ferroviario.

Per evidenziare un abuso di posizione dominante da parte delle Ferrovie italiane nel mercato ferroviario, la Federconsumatori ha presentato un esposto all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. Lo stesso esposto è stato inviato all’Autorità di Regolazione dei Trasporti e, per conoscenza, anche al Ministro dei Trasporti (con due precedenti esposti della nostra Associazione al Garante, sono state comminate due diverse sanzioni: la prima da un milione di euro nel 2014, la seconda da cinque milioni di euro nel 2017).

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Consumatori

Paghereste un caffè l’80% in più della media? La polemica su Starbucks a Milano

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Starbucks, il colosso del caffè americano sbarca in Italia con il primo mega store a Milano: per il nostro Paese si tratta di una piccola rivoluzione culturale che da una parte, sicuramente, amplia la concorrenza tra bar e caffeterie, dall’altra suscita qualche perplessità sui costi, davvero molto alti. Pagare un caffè espresso 1,80 è davvero esagerato, senza contare i 3,50 euro del caffè americano, per poi salire di prezzo per caffè più sofisticati: è l’80% in più rispetto alla media milanese!

Secondo gli ultimi dati ufficiali disponibili dell’Osservatorio prezzi e tariffe del ministero dello Sviluppo economico, infatti, che utilizza i prezzi ufficiali rilevati dagli Uffici comunali di statistica nell’ambito della rilevazione mensile dell’Istat, in media il caffè espresso a Milano costa 1 euro, 1,10 euro la quotazione massima. Da Starbucks, quindi, si paga l’espresso, mediamente, 80 centesimi più rispetto al resto della città, 70 centesimi di differenza considerando i bar più cari. Considerato che per molti il caffè al bar è un’abitudine giornaliera irrinunciabile, diventa quasi un lusso!

Ma quanto costa, invece, il caffè fatto in casa? In generale utilizzando 7 grammi di miscela,  il caffè casalingo costa mediamente 12 centesimi, quindi andare da Starbucks ci costa il 2471% in più della tazzina di caffè home made.

Non tutti sanno però che il costo del caffè di casa dipende anche dallo strumento utilizzato: una tazzina di caffè con la tradizionale moka costa infatti circa 0,12 centesimi, mentre con la macchinetta a capsule 0,41 centesimi; per sapere qual è la macchinetta per il caffè più adatta alle diverse esigenze e confrontare i prezzi del caffè fatto con moka, macchinetta automatica, a capsule o a cialde, leggi la nostra indagine Quanto ci costa un caffè espresso fatto in casa

Autore: Unione Nazionale Consumatori

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Consumatori

Cambio operatore telefonico| MDC : caos portabilità AGCOM garantisca tempi certi e indennizzi agli utenti coinvolti.

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Evidentemente non sono bastate le multe per la fatturazione 28 giorni e quelle per la minaccia di iscrizione a inesistenti banche dati morosi irrogate da Autorità per le garanzie nelle comunicazioni e Antitrust alle principali compagnie telefoniche per far rispettare i consumatori italiani.

Come denuncia il Movimento Difesa del Cittadino l’Annus horribilis degli utenti della telefonia continua ancora per migliaia di utenti infuriati a causa dei ritardi della migrazione del proprio numero verso Iliad ed altri nuovi operatori da parte degli incumbents.

È soprattutto il caso Vodafone a tenere banco in queste ore, con numerosi clienti di fatto irraggiungibili a causa dei gravi rallentamenti nella trasmissione del proprio numero di cellulare dalla compagnia al nuovo operatore prescelto dal consumatore.

Come sottolineato da MDC, al danno per la irreperibilità si aggiunge la beffa di dover tollerare scuse banali come l’errore nella trascrizione del proprio codice fiscale e continui rimpalli della responsabilità tra vecchio e nuovo operatore.

Per il Presidente nazionale del Movimento Difesa del Cittadino Francesco Luongo è urgente un intervento di AGCOM per garantire il sacrosanto diritto degli utenti alla Mobile Number Portability oltre ad una istruttoria sulla plateale violazione di quanto stabilito nella Delibera 147/11/CIR e connesso diritto dei clienti di ricevere il pagamento degli indennizzi previsti dall’articolo 14 pari a € 2,5 per ogni giorno lavorativo di ritardo fino ad un massimo di € 50,00 che dovrà versare l’operatore ricevente che a sua volta si rivarrà poi sul donating.

Tutta la rete del Movimento si sta attivando in queste ore per supportare i reclami dei consumatori e garantire il pagamento delle somme dovute.

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