Il sistema bancario italiano si sa, sta implodendo e Codici vuole comprendere cosa stia accadendo e per questo è partita una nostra inchiesta sulle banche, in particolare iniziamo col Banco di Napoli.

Ben 12 mila miliardi di lire scomparsi a metà degli anni ’90 e nessuno in 20 anni che abbia sentito l’esigenza di andare a vedere cosa sia successo e dove siano finiti questi soldi.

Siccome si parla di una cifra cospicua e di un coinvolgimento del territorio e delle Istituzioni nel loro complesso, come le Autorità di vigilanza e l’Associazione bancaria italiana, Codici ha individuato come strumento per avere chiarezza in merito: una Commissione Parlamentare di Inchiesta, attraverso la quale sapere perché si è arrivati a questo punto e cosa si può fare per riportare alla normalità la situazione.

Ci preme anche sapere come mai dei crediti ritenuti all’epoca inesigibili siano stati poi riscossi. Molti parlano, ma le carte dove sono?

Se è vero che la Fondazione vanta i suoi diritti sul 30%, il 70% degli azionisti non ha diritto a riavere i soldi?

Codici per capire cosa sia realmente successo, senza voler dare una visione di parte ma obiettiva, chiede la convocazione di una Commissione Parlamentare di Inchiesta che studi le carte e ci faccia sapere cosa sia realmente successo.

http://www.spazioconsumatori.tv/media-gallery/1216-fallimento-banco-di-napoli-associazione-codici-chiede-commissione-parlamentare-d-inchiesta

Codici farà un’inchiesta sulle banche italiane: seguite le interviste ai nostri esperti sul TG Economia di SpazioConsumatori.tv

 

A partire da oggi, Codici pubblicherà settimanalmente sul TG Economia di SpazioConsumatori.tv delle interviste rilasciate dai nostri esperti sulla crisi delle banche italiane. Questa inchiesta è stata voluta affinché il consumatore possa avere un quadro di insieme su ciò che sta succedendo nel nostro sistema bancario.

Codici ha ritenuto fondamentale fare informazione in modo lucido sul tema, per orientare il cittadino – risparmiatore e per avere noi stessi delle risposte da chi è preposto a farlo.

Quindi non vi resta che seguirci settimanalmente sul TG Economia di SpazioConsumatori.tv per avere notizie in merito alla nostra inchiesta ed ai suoi sviluppi.

http://spazioconsumatori.tv/media-gallery/1216-fallimento-banco-di-napoli-associazione-codici-chiede-commissione-parlamentare-d-inchiesta