Buongiorno a tutti! Oggi ho deciso di pubblicare un’altra ricetta light, ma questa volta dolce. Lo so che le feste sono apena terminate, ma almeno a colazione si ha voglia di qualcosa di zuccherato prima di iniziare la giornata! E’ un dolce ideale per chi vuol stare attento alla linea, per chi non ha uova in casa, per i vegani, per gli intolleranti, insomma un po’ er tutti!

Già tempo fa vi avevo pubblicato la ricetta di questa torta al cacao senza uova, ieri invece ho voluto provare questo plumcake a bassissimo contenuto di grassi. L’impasto infatti è preparato con acqua e come aromi io ho messo del marsala. Ne esce un composto che da crudo è abbastanza liquido. Se lo provate fatemi sapere se vi è piaciuto. Ovviamente la consistenza è diversa rispetto ai dolci normali, risulta più umido infatti. Io ci ho fatto colazione questa mattina con un velo di marmellata senza zucchero, al mio fidanzato è piaciuto tantissimo, e se piace a lui allora sto tranquilla che va bene!!

INGREDIENTI PER UNO STAMPO DA PLUMCAKE DA 28 CM

  • 250 gr di farina 00
  • 150 gr di zucchero
  • 250 ml di acqua
  • 40 ml di olio di semi ( io ho usato olio d’ oliva, nel caso usate un aroma che riesca a coprire il suo gusto forte, come appunto il marsala )
  • 40 ml di marsala
  • 1 bustina di lievito per dolci

PROCEDIMENTO

  1. Fate sciogliere nell’acqua lo zucchero, mescolando con un cucchiaio.
  2. In un’ altro recipiente setacciate la farina insieme al lievito e poi unitevi poco per volta l’acqua mescolando cercando di non fare grumi.
  3. Unite l’olio facendolo amalgamare per bene e poi unite il marsala. Versate in uno stampo da plumcake con carta forno e fate cuocere in forno già caldo a 180° per circa 35 minuti, facendo sempre la prova stecchino.