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Come il nuovo laboratorio AI di John Deere sta progettando attrezzature agricole per un futuro più sostenibile

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fonte: visionari.org

L’acquisizione di una startup per la visualizzazione computerizzata accelera l’obiettivo dell’azienda di aiutare gli agricoltori a coltivare cibo a sufficienza per una popolazione mondiale in piena crescita.

 

In un isolato del quartiere SoMa di San Francisco, vicino alla sede centrale di LinkedIn e a decine di startup, un’azienda di 180 anni molto nota per la produzione di trattori ha aperto uno splendente nuovo ufficio nella Silicon Valley. Ma al suo interno, invece di costruire l’ultima app, John Deere si concentra su come utilizzare l’intelligenza artificiale per creare attrezzature agricole in grado di rispondere alle moderne sfide della sostenibilità e della produzione alimentare.

John Deere Labs, che ha aperto le sue porte in primavera, ha fatto il suo primo grande affare il 6 settembre. L’azienda ha speso 305 milioni di dollari per acquisire Blue River Technology, una startup con tecnologia di visione computerizzata e di apprendimento della macchina in grado di identificare le erbacce, rendendo possibile spruzzare erbicidi solo dove necessari. La tecnologia riduce l’uso di sostanze chimiche di circa il 95%, migliorando anche la resa.

È un passo nell’abbraccio di John Deere alla “agricoltura di precisione”, l’uso della tecnologia per mirare alle colture e al suolo per ottimizzare produttività e salute. Il produttore ha iniziato a incorporare aspetti dell’agricoltura di precisione più di due decenni fa, costruendo l’autopilota in trattori molto tempo prima che iniziasse a comparire nelle automobili. Ma i progressi nell’AI implicano che le attrezzature agricole possono ora migliorarsi in modo più significativo.

“Ciò che la tecnologia Blue River ci permette di fare è passare al livello dell’impianto ed iniziare a gestirlo”, afferma Alex Purdy, direttore di John Deere Labs. “Questo avrà un potere di trasformare l’agricoltura sia in termini di rendimento che di costi per i coltivatori”.

Blue River sapeva di aver sviluppato la tecnologia più avanzata del suo genere nel settore, ma ha scelto di collaborare con John Deere per raggiungere il passo successivo. “Era giunto il momento di scalare”, afferma Willy Pell, direttore della nuova tecnologia di Blue River Technology. “Questo significa fare lotti e lotti e lotti di grandi pezzi di metallo. Non si tratta solo di acquistare nuovi server”. Piuttosto che sviluppare il proprio marchio, la startup si è anche resa conto che era sensato collaborare con un’azienda di cui gli agricoltori già si fidavano — anche se John Deere, in particolare, è stato criticato negli ultimi anni per aver venduto trattori ad alto contenuto tecnologico difficili da riparare in autonomia.

La tecnologia sarà commercializzata in primo luogo ai coltivatori di cotone, che lottano per affrontare le erbacce che hanno sviluppato resistenza alle sostanze chimiche negli erbicidi convenzionali. “Ci sono tutti i tipi di erbacce che si sviluppano e che non puoi più uccidere con il Roundup”, dice Pell. Prima, gli agricoltori avrebbero cercato di utilizzare Roundup insieme al cotone “Roundup-ready” progettato per tollerare le sostanze chimiche. Ora, utilizzando la tecnologia della visione computerizzata per identificare e spruzzare solo erbe infestanti, gli agricoltori possono passare ad altri erbicidi, compresi potenzialmente anche gli erbicidi organici ai quali le erbe infestanti non hanno ancora sviluppato resistenza (e che altrimenti potrebbero uccidere il cotone, se fossero irrorati ovunque). Uccidendo le erbacce in modo preciso, i raccolti possono raddoppiare, anche quando l’erbicida si riduce radicalmente. L’azienda prevede di puntare anche ai coltivatori di soia.

Per gli agricoltori, la nuova tecnologia “vedi e spruzza” per gli erbicidi può essere molto interessante perché può far risparmiare denaro producendo una coltura più grande. Ma l’azienda afferma che anche gli agricoltori riconoscono la necessità di alternative più sostenibili. “Si può immaginare che i coltivatori vedano dollari e centesimi quando vedono una riduzione del 95% nell’erbicida, il che li rende chiaramente interessati. Ma con tutto quello che stiamo vedendo nell’ultimo anno, con la resistenza agli erbicidi e alla loro tendenza, questo sta diventando anche un gioco di sostenibilità molto più importante”.

La tecnologia di visione computerizzata e di apprendimento della macchina può essere utilizzata anche in ogni altra fase dell’attività agricola: lavorazione del terreno, semina dei semi nei luoghi ottimali, irrorazione di fertilizzanti o nutrienti e raccolta. Le macchine che raccolgono il mais, per esempio, in genere fanno cadere una percentuale di mais sul terreno. Una macchina con lame in grado di adattarsi dinamicamente alla larghezza di un peduncolo di mais potrebbe aumentare la resa (e ridurre gli sprechi di risorse utilizzate per coltivare il raccolto) semplicemente catturando più raccolto.

Ognuna di queste applicazioni della tecnologia è un modo per contribuire a prepararsi alla crescita demografica globale; ci saranno altri 2,4 miliardi di persone da nutrire nei prossimi tre decenni. Senza cambiamenti nella tecnologia agricola, è improbabile che saremo in grado di coltivare abbastanza cibo per tutti.

“In termini di fornitura, ciò in cui si traduce la crescita della popolazione è che l’offerta alimentare globale dovrà quasi raddoppiare”, afferma Ganesh Jayaram, vicepresidente della tecnologia dell’informazione di Deere & Co. La produttività agricola, dice, ha bisogno di crescere di circa l’1,7% su base annua per soddisfare tale domanda; negli Stati Uniti ora, la crescita è attualmente dell’1% o meno. “Non c’è molto altro terreno da mettere in produzione, quindi quello che dobbiamo fare è fare di più con meno”.

“Il settanta per cento della crescita verrà dalla tecnologia”, dice Purdy, “e dobbiamo farlo nel modo più sostenibile possibile”.

A tal fine, l’azienda continua a sviluppare la tecnologia dei trattori elettrici (il suo prototipo più recente può funzionare per quattro ore prima della ricarica). Continuerà inoltre a cercare nuove startup che si occupano di tecnologia in ambito agricolo e a reclutare esperti di macchine ad autoapprendimento per il suo personale.

“San Francisco è davvero la patria del machine learning e sembra essere il nucleo del luogo in cui si svolge questa attività”, dice Purdy. “Ci siamo trovati, quando stavamo reclutando i candidati esperti in questo ambito, a trascorrere molto tempo qui in giro e ad avere difficoltà a muoverli a Moline o Des Moines, Iowa”.

“Mentre l’azienda ha sviluppato una tecnologia simile a quella di Blue River, l’acquisizione ha avuto più senso che cercare di costruirla internamente. Ci sarebbe voluto molto tempo e avremmo corso molti rischi per cercare di eguagliare il tipo di competenze che questo team porta in ambito agricolo, e pensiamo che il tempo sia essenziale. Si tratta di muoversi rapidamente e di portare queste capacità ad un utilizzo molto più ampio”.


Tradotto in Italiano. Articolo originale: FastCompany


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Black Friday, Adiconsum-Avverte come acquistare in sicurezza: ecco le 10 regole da rispettare

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Sempre più italiani si stanno preparando per l’evento di e-commerce (e non solo) più atteso: il Black Friday. Nonostante si tratti di una “tradizione” americana che ricorre il giorno successivo alla festa del Ringraziamento, la febbre degli sconti concentrati in un solo periodo ha finito per conquistare tutto il mondo e, di conseguenza, anche l’Italia. Lo scorso anno, durante la settimana del Black Friday, sono stati ordinati 2 milioni di prodotti sulla piattaforma Amazon.it contro gli 1,1 milioni del 2016. Un incremento percepito anche dal sito Trovaprezzi.it che ha registrato un aumento di ricerche del +20% rispetto al 2016.

Le tre categorie più convenienti del 2017 sono state: giochi ps4, smartwatch e scarpe da corsa (idealo.it).

I dati di Eurostat e di Ecommerce Europe, l’associazione che rappresenta più di 75.000 compagnie che vendono beni e servizi online sul territorio europeo confermano che il 2017 è stato un anno d’oro per il commercio online. Il 68% degli utenti internet europei ha compiuto acquisti online durante il 2017 e la maggior parte delle persone che hanno fatto acquisti sul web, in un periodo di riferimento di 3 mesi, hanno pagato tra i 100 e i 500 euro.

I compratori più accaniti appartengono alla fascia di età compresa tra i 25 e i 54 anni mentre le categorie più ricercate durante gli acquisti sono abbigliamento e hi-tech.

Se, da una parte, Black Friday e Cybermonday rappresentano uno strumento utilissimo per acquistare ciò che serve a poco prezzo, dall’altra c’è sempre il rischio di compiere acquisti avventati o, ancora peggio, di ritrovarsi con articoli contraffatti e pericolosi.

Per aiutare i consumatori, Adiconsum e Centro Europeo Consumatori Italia propongono una Campagna informativa per agevolare i clienti e sensibilizzarli sui diritti che si applicano agli acquisti online.

 

IL DECALOGO ADICONSUM

 

Acquistare on line beni contraffatti è un rischio per la tua sicurezza, per la tua salute e per il tuo portafoglio… quindi non farlo!

Per non cadere in truffe, prima di ogni acquisto controlla:

1) Verifica l’identità del venditore

2) Leggi le recensioni di altri acquirenti

3) Controlla se il sito gode di un marchio di fiducia

4) Valuta la presentazione generale del sito

5) Prendi visione dei tuoi diritti sul sito del venditore

6) Osserva bene le foto del prodotto

7) Occhio al prezzo!

8) Controlla sul sito ufficiale del brand la lista dei venditori autorizzati

9) Scegli un mezzo di pagamento sicuro

10) Presta attenzione ai prodotti ricondizionati

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Contatori del gas, U.Di.Con.: ”Presunta truffa per i consumatori, attendiamo la risposta dell’AGCM”

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Roma, 07/11/2018 – “Ciò che è emerso nel servizio andato in onda ieri sera nella trasmissione Le Iene è quanto mai grave e ci mettiamo fin da subito a disposizione degli utenti che volessero segnalarci disfunzioni al loro contatore – scrive in una nota il Presidente Nazionale dell’U.Di.Con. Denis Nesci – stando al servizio di ieri, che fornisce delle prove lampanti rispetto a quello andato in onda qualche giorno prima, alcuni dei nuovi contatori elettronici installati in questi mesi, presenterebbero dei “piccoli problemi” nella rilevazione del passaggio del gas che, stranamente, risulterebbe presente nonostante l’interruzione dello stesso. Un malfunzionamento che automaticamente rischierebbe di far registrare un consumo eccessivo, facendo di fatto lievitare le bollette delle utenze domestiche, il tutto a svantaggio dei consumatori che, la maggior parte delle volte, ignari dell’anomalia, si limiterebbero a comunicare i numeri presenti sul display”.

I nuovi contatori elettronici del gas, installati dai tecnici a partire dallo scorso anno avrebbero dovuto rendere la vita più facile agli utenti, presentando dei vantaggi, tra cui la possibilità di telecontrollo da remoto e quella di realizzare una misurazione più precisa. In questi ultimi giorni si sta apprendendo invece di un malfunzionamento nella misurazione, ma ancora non è possibile capire se è un problema che riguarda tutti i contatori o solo alcuni.

“Sinceramente ci auguriamo che si tratti solo di un difetto di alcuni contatori e che effettivamente non si tratti dell’ennesima truffa a danno dei consumatori anche se, ad ora, non c’è stata alcuna smentita o dichiarazione ufficiale da parte di chi si è occupato della sostituzione dei nuovi contatori.  Abbiamo deciso di scrivere ad ARERA e all’AGCM per far maggiore chiarezza sulle notizie che in queste ore circolano sui media – continua Nesci – laddove le indagini dovessero confermare quanto emerso, ci impegneremo a richiedere la sostituzione gratuita dei contatori a nome dei consumatori interessati. Nel frattempo – conclude Nesci – attendiamo  una risposta dall’AGCM in merito alla nostra segnalazione di  pratica commerciale scorretta a danno degli utenti, chiedendo fin da subito ad ARERA l’istituzione di un tavolo tecnico nelle prossime ore per fare chiarezza sulla vicenda”.

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Sorgenia lancia la bolletta-video

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Da documento fiscale-amministrativo a strumento di relazione fra cliente e fornitore: questa è Nexty, la bolletta-video che rende l’energia più vicina alle persone.

Milano, 5 novembre 2018 – La bolletta diventa più smart grazie a Nexty, una novità per i clienti della prima digital energy company italiana: ogni mese riceveranno una bolletta-video che, oltre a sintetizzare gli aspetti specifici della fornitura di ciascun utente, fornisce consigli su come utilizzare meglio l’energia e racconta esperienze di innovazione al servizio delle persone.

Con uno stile fresco e originale che richiama i colori e il linguaggio di Sorgenia, Nexty è una bolletta personalizzata in cui ciascuno trova un video che descrive quanto ha consumato nel mese, con un confronto con il periodo precedente, quanto ha speso, quanto ha risparmiato, quanta CO2 ha evitato di disperdere in atmosfera, grazie all’energia 100% green fornita da Sorgenia. Ma non solo: in meno di un minuto Nexty integra i contenuti della bolletta tradizionale, sempre consultabile dal video, con temi in grado di interessare, appassionare e ingaggiare gli utenti. Ogni “puntata” è nuova e diversa, con una grafica che si aggiorna mensilmente, seguendo la stagionalità.

Dopo aver semplificato le modalità per diventare cliente, grazie all’utilizzo esclusivo del web, ora Sorgenia rende più piacevole anche la customer experience con uno strumento semplice, veloce, interattivo e orientato allo storytelling.

“Nexty è la prosecuzione ideale del nostro approccio full-digital: siamo partiti dal presupposto che la tecnologia ci offre strumenti straordinari per esplorare nuovi orizzonti e siamo approdati a un tool che rende l’energia più semplice, trasparente, immediata e vicina – dice Gianfilippo Mancini AD di SorgeniaIl nostro obiettivo è rendere questo strumento sempre più personalizzato, capace di rispondere alle esigenze di ciascuno e, perché no, anche un mezzo per appagare la curiosità dei nostri clienti digital, attenti alla sostenibilità e alla continua ricerca di nuovi stimoli”.

 

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