Comitato Scientifico

La nostra testata ha deciso di avvalersi di un Comitato Scientifico composto da esperti del mondo consumerista, a garanzia del materiale pubblicato, nonché per la redazione di pareri e studi sulle principali tematiche affrontate.

luigi-gabriele

Luigi Gabriele

l.gabriele@consumerismo.it
Responsabile Rapporti Istituzionali CODICI ed Editore di Consumerismo.it

Dottore in Scienze Politiche con indirizzo Politico Amministrativo. Esperto in lobby, affari regolatori e relazioni istituzionali nel settore tutela consumatori. Si è occupato di orientamento e placement, processi accademici interfacoltà per l’Università Sapienza. Partecipa ai principali tavoli di confronto con le autorità di garanzia italiane, le aziende e le associazioni consumatori, in rappresentanza dell’associazione del CNCU Codici. Ha maturato esperienza di regolazione e tutela nei settori: bancario, trasporti, energia, acqua, TLC e SPL, con particolare attenzione nella realizzazione di accordi quadro, carte servizi, regolamenti di conciliazione, position paper e draft di consultazione. Ricopre numerosi incarichi di rappresentanza presso le principali aziende e autorità nazionali.

di-ascenzo

Gianluca Di Ascenzo

g.diascenzo@consumerismo.it
Vice Presidente CODACONS

Avvocato del Foro di Roma, dal 2001 collabora con le Associazioni dei Consumatori iscritte al Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti in qualità di consulente sulla tutela della privacy e dei diritti dei consumatori. Moderatore e relatore in numerosi seminari giuridici sulla tutela dei diritti dei consumatori. Autore dell’Ebook “Sintesi del codice del consumo”. Ha collaborato al libro collettaneo “La tutela del consumatore. Diritti, doveri e opportunità. Temi pratici, modelli e numeri utili”, a cura del Prof. Avv. Carlo Rienzi (Halley Editrice, Italia Oggi).

francesco-luongo

Francesco Luongo

f.luongo@consumerismo.it
Segretario Nazionale del Movimento Difesa del Cittadino

Avvocato attivo nel settore dei diritti civili, è esperto in diritto dei consumatori. Dal 2010 è Segretario Nazionale del Movimento Difesa del Cittadino, associazione di consumatori in cui cura le problematiche giuridiche legate ai servizi a rete nonché i rapporti con le Authorities. E’ componente di tavoli istituzionali presso l’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas e l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. E’ rappresentante dei consumatori nel Comitato di Consultazione presso Terna SpA e, dal 2013, al tavolo di lavoro istituito dalla CONSOB. Consulente per la formazione professionale, è giornalista pubblicista, dirige il quotidiano on line Frodialimentari.it e scrive per il suo blog “Punti di vista”.

Valeria-Graziussi

Valeria Graziussi

v.graziussi@consumerismo.it
Codacons

Avvocato, collabora con il Codacons Nazionale dal 2010. Esperta in diritto del consumo e della concorrenza, cura i rapporti con le Autorità indipendenti, svolge attività di revisione contrattuale e compliance al Codice del Consumo, svolge attività di ricerca e consulenza presso il Codacons nazionale. Conciliatrice per ENI, Edison ed Acea. Ha svolto attività di consulenza legale presso il dipartimento di Corporate & Antitrust dello studio legale inglese Allen&Overy. Nel 2009 ha conseguito il master LLM Commercial & Corporate Law presso la Queen Mary University of London, la tesi finale pubblicata in Global Antritrust Review n. 3/2010. Autrice di diverse pubblicazioni sul giornale on line E competition. Nel 2006 si è laureata con lode presso l’Università Federico II di Napoli.

anna-zollo

Anna Zollo

a.zollo@consumerismo.it
Direttrice editoriale di Frodialimentari.it

Dottore in economia e commercio indirizzo ambientale. Esperta in diritto ed economia ambientale e alimentare, dottoranda di ricerca in Sociologia presso l’Università de La Corugna (Spagna). Consulente per enti e imprese nell’ambito alimentare ed ambientale; docente a contratto di Ecologia presso le Università
Federico II e Sapienza; coordinatore e responsabile scientifico del Rapporto sulle frodi alimentari ed agroalimentari di Fareambiente. E’ attualmente direttrice editoriale della rivista online Frodialimentari.it