In riferimento alle notizie di stampa e alla sentenza pubblicata dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato il 2 settembre 2013 che condanna Perfetti Van Melle per pratiche commerciali scorrette in relazione a messaggi pubblicitari e promozionali relativi ai chewing gum a marchio Happydent, Vivident Xylit, Daygum Protex, Daygum Xp e Mentos Pure White nel periodo 2011-2012, l’azienda ritiene di precisare quanto segue:

I messaggi pubblicitari, promozionali, e di comunicazione sul web di Perfetti Van Melle per tutti i brand coinvolti hanno sempre messo in grande evidenza l’importanza di una corretta igiene orale quotidiana con l’impego di spazzolino e dentifricio. Le nostre campagne pubblicitarie hanno sempre teso a sottolineare che l’uso del chewing gum è da intendersi come supporto per l’igiene orale nelle occasioni in cui non è possibile lavarsi i denti. In particolare, le campagne pubblicitarie di Daygum Protex ripetono da sempre lo slogan “quando non c’è lo spazzolino, c’è Daygum Protex”. Quindi l’utilizzo del chewing gum non è mai stato indicato come alternativa allo spazzolino, ma come utile complemento per l’igiene orale quando non è possibile lavarsi i denti. Solo in assenza di spazzolino è stata consigliata la masticazione di chewing senza zucchero con Xilitolo, addizionati di fluoro e di calcio, pratica suggerita dalle stesse linee guida del Ministero della Salute.

I nostri prodotti sono principalmente integratori alimentari, regolarmente notificati presso il Ministero della Salute, nei tempi previsti dalle leggi, e giudicati conformi dal Ministero stesso. Quindi le etichette che appaiono sui prodotti sono totalmente regolari e autorizzate e forniscono la corretta informazione al consumatore. Tutti i claim salutistici riferiti agli ingredienti funzionali contenuti nei nostri prodotti (xilitolo, calcio e fluoro) sono stati utilizzati seguendo le norme del Regolamento dell’Unione Europea N. 1924 del 2006, e modificati negli anni in base a quanto previsto dalla legislazione europea in materia e sempre nei termini dalla stessa previsti. Le rivendicazioni scientifiche sono sostenute da centinaia di studi internazionali forniti alle Autorità stesse.

Perfetti Van Melle ha sempre operato con norme etiche molto stringenti, con la massima attenzione ai riferimenti normativi e al rispetto dei propri consumatori. Inoltre, si ricorda che L’Autodisciplina pubblicitaria non ha mai ritenuto scorretta la comunicazione di PVM.

Pertanto, Perfetti Van Melle non condivide la sostanza e le conclusioni di questo provvedimento e si riserva di valutare eventuali azioni a difesa della propria immagine e della correttezza dei propri comportamenti.

Lainate (MI), 3 settembre 2013