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CONTRATTI NON RICHIESTI| Chi paga? Approfondimento a #Unomattina su Rai! Con Luigi Gabriele

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Approfondimento a UNOMATTINA del 12 marzo 2018

Truffe telefoniche, informazioni ingannevoli e perfino firme false per raggirare i consumatori e attivare servizi costosi e non richiesti.  Torniamo a parlare dei contratti di fornitura acqua, luce e gas.

E partiamo da un articolo di Repubblica su una sentenza del tribunale di Benevento: il giudice ha dato ragione a un consumatore che ha scoperto di essere cliente di due diversi fornitori di gas, di cui uno mai sottoscritto.

Con LUIGI GABRIELE, responsabile rapporti istituzionali dell’associazione Codici, e IACOPO BERTI, responsabile del dipartimento Energia dell’Antitrust (l’autorità garante della concorrenza e del mercato), vediamo quali sono le tutele per i consumatori e le sanzioni per le pratiche commerciali scorrette.

 TEMI:

1 SERVIZI: I CONTRATTI NON RICHIESTI

2 IL DIRITTO DI RIPENSAMENTO

3 SERVIZI NON RICHIESTI: COSA FARE

4 SERVIZI NON RICHIESTI: LE SANZIONI

5 QUANDO È LECITO NON PAGARE

6 QUANDO FARE RECLAMO

 

Truffe telefoniche, informazioni ingannevoli e perfino firme false per raggirare i consumatori e attivare servizi costosi e non richiesti.  Torniamo a parlare dei contratti di fornitura acqua, luce e gas.

E partiamo da un articolo di Repubblica su una sentenza del tribunale di Benevento: il giudice ha dato ragione a un consumatore che ha scoperto di essere cliente di due diversi fornitori di gas, di cui uno mai sottoscritto.

Gabriele, facciamo subito chiarezza: cosa è successo? Come mai il signore in questione si è trovato ad essere cliente di due compagnie diverse?

 

Il tribunale di Benevento ha dato ragione a un cliente di E.On del mercato tutelato, il quale si è scoperto cliente di Enel Energia nel mercato libero. L’operatore entrante si è “presentato” con una bolletta da quasi 150 euro che il cliente si è rifiutato di pagare. E ha avuto ragione prima dal Giudice di pace, poi dal Tribunale dopo che Enel era ricorsa in appello.

Il giudice ha motivato la sua decisione prendendo in mano il Codice del consumo che, all’articolo 57, recita: il consumatore è esonerato da ogni conseguenza dell’iniziativa del fornitore da lui subìta.

 

Berti: l’Antitrust ha avviato provvedimenti e applicato sanzioni per contrattualizzazioni scorrette, eppure alcune aziende continuano a utilizzare espedienti ingannevoli: le multe non sono sufficienti come deterrente?

“le sanzioni arrivano a un massimo di 5 milioni di euro; per infrazioni di altro genere si arriva a sanzioni fino al 10% del fatturato”.

 

Gabriele, quando possiamo parlare di contratti non richiesti?

Aiutiamoci con il cartello 

CONTRATTI NON RICHIESTI

 

1)ASSENZA DI CONTATTO O VOLONTÀ DEL CONSUMATORE

2)INFORMAZIONI INGANNEVOLI E OMISSIVE

3) RICHIESTA DI PAGAMENTO,NONOSTANTE I RECLAMI

 

 

Nota: Per contratto non richiesto della fornitura di energia elettrica e/o gas si intende un contratto che il consumatore ritiene di non aver mai stipulato, oppure chiuso a seguito di una pratica commerciale ingannevole.

 

Gabriele, quando apriamo la cassetta della posta e troviamo una bolletta truffaldina cosa dobbiamo fare?

” Quando si aderisce a un’offerta al di fuori di una sede commerciale, si hanno 14 giorni lavorativi di tempo per sciogliere il contratto stesso e annullarne tutti gli effetti. È questa la norma prevista del Codice del Consumo che vale per tutti i tipi di contratto, non solo per la fornitura di luce e gas. Si è tutelati solo nei casi in cui si viene contattati a casa o in qualsiasi altro luogo che non sia la sede della società, oppure tramite telefono o via internet.

Nel caso di vendita via telefono, il termine parte dal momento in cui si riceve il contratto a casa, in forma cartacea; in tutti gli altri casi, si parte dalla data della firma stessa.

Per l’Antitrust il mancato pagamento è possibile solo per contratti non correttamente sottoscritti… quali sono i casi?

“l’Autorità ha però precisato che questo obbligo vale solo per i contratti “non correttamente sottoscritti o confermati”. La delibera del 6 aprile 2017 prevede, ad esempio, che il cliente che ha stipulato un contratto a voce attraverso call center debba ricevere una copia in formato cartaceo. Se questo non accade ma la fornitura parte lo stesso, il consumatore può sporgere reclamo ad Aeegsi per tornare al vecchio gestore in tempi rapidi, ma deve pagare la bolletta ad esclusione della componente di vendita.”

 Se invece il consenso è stato dato, ma in maniera inconsapevole?

” nel caso in cui un consumatore accetti un impegno tramite call center (cioè per telefono) con una compagnia di fornitura di energia, il cliente deve ricevere copia cartacea del contratto. Se questo non avviene, ma parte lo stesso la fornitura, il consumatore può rivolgersi all’Autorità per l’Energia Elettrica il Gas e il Sistema Idrico e presentare reclamo scritto per tornare al vecchio gestore quanto prima. Ma la luce o il gas che avrà consumato dovrà pagarla. Sarà esonerato soltanto dai costi delle pratiche di vendita.

Gabriele, come si può dimostrare il mancato accordo tra fornitore di servizi e utente?

Quando vi è l’assenza chiara dell’utente di voler stipulare il contratto o di averlo stipulato in condizioni di ingannevolezza, o quando la sua volontà è stata estorta, sempre e comunque fuori dai locali commerciali, e quindi non rispetta i principi previsti dal codice del consumo integrati dalla nuova CONSUMER RIGHT  .

In tutti gli altri casi si può far valere il diritto di ripensamento dalla data di stipula del contratto

 

Approfondimento curato da Antonio Manetta e Desy D’Addario- Redazione di Unomattina

 

 

 

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Social: opportunità o minaccia? La sconvolgente verità. Ecco cosa fanno con noi.

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I social ci conoscono meglio di come ci conosciamo noi stessi. Fate attenzione e scelte consapevoli.

di Luigi Gabriele “Adiconsum” e Andrea Mazziotti “Visionari”

Partiamo da un’assunto inconfutabile: non esiste azienda che vende i suoi servizi gratis.

Non reggerebbe commercialmente e non starebbe in piedi, insomma non avrebbe un Business model e quindi come potrebbe erogare servizi?


Allora vi chiederete: perché i social network sono gratis?

Su tutti i social, noi non siamo gli utenti, ma siamo il prodotto.

Vi spieghiamo perché e come funzionano i loro modelli di business.

  1. noi utilizziamo i servizi che i social ci forniscono (Es. FB, Twitter, Linkedin, Instagram, etc. etc.), e loro in cambio prelevano i nostri dati(ma tutto questo non è gratis).

2. Attraverso i dati che inseriamo, i social possono profilarci e vendere informazioni alle aziende commerciali che sono i veri utenti dei social network;

3. Le aziende pagano per avere informazioni su di noi, per targhettizzarci  e vederci prodotti o servizi.

QUESTO è il business model di tutti i social network. Ma quali sono i dati che vengono esaminati?

Ogni volta che entriamo e utilizziamo un social-network, ma anche qualsiasi altra azione compiamo, lui la registra.  A registrare in realtà è un’intelligenza artificiale che ascolta, vede e poi elabora, analizza i dati per profilarci sempre con maggiore accuratezza. Ogni vota che utilizzeremo un social, lui ci conoscerà sempre sempre meglio.

Like, commenti, post o la semplice scrollatura sulla home, vengono registrati ed analizzati.

Vengono analizzate le nostre foto e viene misurato quanto tempo stiamo su di un post.

Persino i metadata come l’ora, il luogo, il tipo di telefono e tutte le altre informazioni sensibili vengono accuratamente analizzate e immagazzinate.

Dall’analisi dell’algoritmo alla base di un social in particolare, si evince che lui sa:

chi sono gli utenti violenti, i depressi, i leader, gli influencer etc… etc…

Che gusti abbiamo in cucina, che orientamento politico, religioso e sessuale.

Sa se siamo sposati, single o perversi; dove viviamo, che strada facciamo per andare a lavoro o a trovare gli amici più frequenti.

Attraverso queste informazioni che noi gli forniamo gratis, le aziende di commercio o servizi, che ripetiamo sono gli utenti veri di FB o degli altri social, possono targettizzare minuziosamente le nostre esigenze e le nostre attitudini di consumo, per proporci beni e servizi che sembrano proprio fatti apposta per noi.


Quindi prima eravamo abituati a decidere se ignorare o meno la pubblicità davanti la TV, oggi non siamo noi a guardare la pubblicità, ma lei che si adatta a noi, ed il paradosso è che ogni volta che la ignoriamo, lei perfeziona il modo di raggiungerci.


Ma perché noi passiamo tempo a inserire dati sulla piattaforma e perché abbiamo questa compulsività nello stare sui social network?


Ecco il motivo.

Perché loro si sono accorti che la nostra attenzione è attirata molto più dalle notizie di natura negativa che positiva e sanno quali sono le cose che ci interessano veramente. Ed è per questo che sulla nostra home di Fb appaiono sempre cose per noi accattivanti?

Un titolo negativo, ha la possibilità di attrarre del 60% in più l’attenzione rispetto ad un titolo positivo.

Ma soprattutto sono le cose che ci interessano, che ci vengono mostrate. Non abbiamo più il libero arbitrio ma siamo eterodiretti.

Ad esempio se abbiamo un odio razziale, sulla nostra home appariranno questo genere di discussioni o articoli.

Quindi il pensiero o l’orientamento che abbiamo, giusto o sbagliato che sia, in questo modo viene rinforzato perché per loro è fondamentale che noi restiamo sulla piattaforma.

E’ quello che è successo in Italia con la creazione di fenomeni sociali, quali le fake news, l’andamento di alcune elezioni o la crescita esponenziale di alcuni partiti, il fenomeno della banale considerazione che ormai leggendo notizie o informandoci sui social pensiamo di essere più consapevoli, edotti o addirittura esperti.

Questo è quello che genera delle tribù di pensiero che non accettano contaminazioni o confronto. Cosa che è stata misurata scientificamente in Giappone, analizzando i Tweet.

I social network quindi stanno generando delle community chiuse e impermeabili al confronto.

A voi la scelta, se continuare ad alimentare tutto questo o perlomeno esserne consapevoli.

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Consumatori

Influencer e marchi, chiusa seconda moral suasion ANTITRUST

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L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato continua a prestare grande attenzione al fenomeno, sempre più diffuso, dell’influencer marketing sui social media e nel corso del 2018 ha portato a termine con successo una seconda azione di contrasto a forme di pubblicità occulta sui social media, realizzata da personaggi pubblici con un numero di follower non elevato, dopo quella del 2017 che aveva ottenuto il risultato di sensibilizzare i principali operatori del mercato al rispetto delle prescrizioni del Codice del Consumo. 

Ad agosto 2018, con la collaborazione del Nucleo speciale Antitrust della Guardia di Finanza, l’Autorità ha inviato lettere di moral suasion agli influencer e ai titolari dei marchi utilizzati dagli stessi. In tali comunicazioni, è stato ricordato che la pubblicità deve essere chiaramente riconoscibile in quanto tale ed è stato, quindi, evidenziato che il divieto di pubblicità occulta ha portata generale e deve, dunque, essere applicato anche alle comunicazioni diffuse tramite i social network, non potendo gli influencer lasciar credere al pubblico dei follower di agire in modo spontaneo e disinteressato se, in realtà, stanno promuovendo un brand

L’intervento di moral suasion ha avuto un esito in larga parte soddisfacente in quanto gli influencer hanno recepito le indicazioni dell’Autorità, facendo un uso più intenso di avvertenze circa la presenza di contenuti pubblicitari nei post pubblicati sul proprio profilo Instagram, quali #ADV o #advertising#pubblicità oppure, nel caso di fornitura del bene da parte del brand ancorché a titolo gratuito,#prodottofornitoda

In altri casi, gli influencer hanno scelto di rimuovere gli elementi grafici idonei ad esprimere un effetto pubblicitario, quali le etichette (tag) apposte su un’immagine che rinviano al profilo Instagram del brand. Infine, le società titolari dei marchi hanno dato evidenza di aver introdotto, anche contrattualmente, procedure volte ad indurre gli influencer a rendere maggiormente trasparenti, sui loro profili personali, il legame commerciale con il marchio. 

Pur a fronte di tali risultati positivi, tuttavia, al contempo l’Autorità antitrust ha avviato, su segnalazione di Unione Nazionale di Consumatori, un procedimento istruttorio nei confronti delle società Alitalia Società Aerea Italiana s.p.a. in A.S. e AEFFE s.p.a., quest’ultima riconducibile alla stilista Alberta Ferretti e già destinataria del primo intervento di moral suasion del 2017, nonché di alcuni influencer, avente ad oggetto la possibile diffusione, mediante social media, di pubblicità non riconoscibile in quanto tale. Nella comunicazione di avvio del procedimento istruttorio, in particolare, viene contestata la diffusione sul profilo Instagram di diversi influencer di post nei quali appare inquadrato il logo Alitalia impresso sui capi di abbigliamento a marchio Alberta Ferretti indossati dagli stessi influencer. A seguito dell’avvio, sono stati effettuati accertamenti ispettivi presso le sedi delle due società con la collaborazione del Nucleo speciale Antitrust della Guardia di Finanza. 

In ragione dell’ampiezza e del proliferare dei contenuti sui social network, l’Autorità continuerà a monitorare il fenomeno adottando le misure valutate di volta in volta più opportune per contrastarlo. 

Roma, 11 dicembre 2018

www.agcm.it

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Ufficio Stampa
Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato
P.zza G. Verdi, 6/A
00198 Roma – tel. 06 85821.842
ufficio.stampa@agcm.it

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Consumatori

EcoTassa Auto, Adiconsum incontra Di Maio: non siamo d’accordo

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MANOVRA/Bonus-Malus
Ieri alle 17.00, Adiconsum ha incontrato il ministro, Luigi Di Maio:
NO a proposta del Governo bonus-malus, così come formulata
Proponiamo una transizione progressiva verso la mobilità a zero emissioni

12 dicembre 2018 – Adiconsum ritiene irrinunciabile il diritto alla mobilità, da esercitarsi senza alcuna forma di aggravio dei costi per i consumatori che non tenga conto delle condizioni reddituali, sostenendo l’incremento della mobilità sostenibile con mezzi pubblici, in condivisione o noleggio.

Questo l’incipit del documento presentato nell’incontro con il Ministro dello Sviluppo Economico, Luigi Di Maio.

Per garantire tale diritto, Adiconsum ritiene necessaria una TRANSIZIONE PROGRESSIVA alla mobilità a zero emissioni, la quale non si evince dalla proposta formulata dal Governo, basata su un aumento del malus per le auto più inquinanti.

Ad avviso di Adiconsum, il meccanismo ipotizzato dal Governo per una mobilità sostenibile non è risolutivo, come dimostrato dai dati rilevati in Francia, l’unico Paese dove è stato messo in atto, in cui non solo non ha prodotto i risultati auspicati, ma, anzi, ha incentivato ulteriormente la diffusione delle vetture termiche a combustione. Adiconsum ritiene che la convergenza tra mobilità privata e pubblica possa garantire risultati efficaci.

Adiconsum, consapevole della gravità delle condizioni ambientali, dei cambiamenti climatici e della necessità di avere politiche strutturali in materia di mobilità collettiva ed individuale, propone un APPROCCIO TRANSITORIO, attraverso l’introduzione di misure di accompagnamento, di supporto, stimolo e comportamentale dei consumatori e delle industrie del settore, verso la mobilità a zero emissioni. 

Adiconsum protegge il diritto alla mobilità e alla libertà di scelta del consumatore senza penalizzazioni di alcun tipo, nemmeno parziali, e comunque, programmate non prima dell’anno 2020 e propone, a tal scopo, un approccio transitorio per l’adozione di qualsiasi misura incentivante.

NO, quindi, a nuove tasse per l’acquisto di auto, SÌ al cambio del parco macchine inquinante.

Guarda il video delle dichiarazioni di Di Maio E Adiconsum

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