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Corte Giustizia UE: fornitura servizi non richiesti è pratica scorretta

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TELECOMUNICAZIONI
Sentenza CGUE su carte SIM con servizi a pagamento
Carlo DE MASI, Presidente di Adiconsum nazionale:
Plaudiamo alla sentenza della Corte di Giustizia europea sulle carte SIM con servizi a pagamentopreimpostati ed attivati, ad insaputa del consumatore.

Ribadito, a livello europeo, il diritto di libertà di scelta del consumatore,
per il rispetto del quale ci battiamo da anni.

Adiconsum auspica l’immediata applicazione della sentenza a tutti i settori merceologici

13 settembre 2018 – Ci troviamo di fronte ad una sentenza epocale – dichiara Carlo De Masi, Presidente di Adiconsum nazionale – quella emessa dalla Corte di Giustizia europea, chiamata ad esprimersi dal Consiglio di Stato italiano sull’interpretazione data in merito alla normativa sugli obblighi di informazione ai consumatori nelle comunicazioni elettroniche e a quella sulle pratiche commerciali sleali, nel caso delle SIM commercializzate, dall’allora Wind Telecomunicazioni e Vodafone Omnitel, contenenti servizi a pagamento preimpostati e già attivati all’insaputa dei consumatori.

Quanto affermato dalla Corte di Giustizia europea – prosegue Pierpaola Pietrantozzi –Segretario nazionale Adiconsum con delega alle telecomunicazioni – ribadisce un diritto che Adiconsum, come Associazione Consumatori, ha sempre difeso e denunciato in caso di inosservanza, e cioè quello della scelta libera, informata e consapevole del consumatore in merito alla fruizione di un servizio.

Grave che ancora oggi – continua De Masi – le aziende facciano fatica a rispettare questo assunto fondamentale.

Ancora oggi, infatti – dichiara Pietrantozzi – sia nel campo della telefonia che dell’energia ci troviamo di fronte all’attivazione di servizi che non sono stati richiesti dai consumatori. 

Adiconsum – prosegue De Masi – plaude, quindi, alla sentenza della Corte di Giustizia europea, la quale afferma che “la richiesta di un servizio deve consistere in una scelta libera da parte del consumatore”. Il che significa, in sostanza, che un’azienda non può attivare un servizio, anche se esso è incluso in un servizio principale, senza che il consumatore ne sia stato debitamente informato e abbia dato il proprio consenso. In caso contrario, si configura una pratica commerciale scorretta ed aggressiva che va sanzionata.

Adiconsum – conclude De Masi – auspica l’immediata attuazione della sentenza e monitorerà il suo rispetto in tutti i settori merceologici.
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Telefonia: il Parlamento europeo taglia i costi delle chiamate nell’UE

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Stare vicini anche a molte miglia di distanza sarà molto meno costoso: il Parlamento europeo ha approvato un taglio netto al costo di chiamate e sms internazionali all’interno del territorio europeo.

Questi sono solo alcuni dei vantaggi previsti dal pacchetto telecomunicazioni approvato a Strasburgo con 590 voti favorevoli.

Vediamo cosa succederà nei prossimi mesi:

A partire dal 15 maggio 2019

  • Tetto massimo per le chiamate internazionali fissato a 19 centesimi/minuto
  • Costo massimo per gli sms internazionali fissato a 6 centesimi

Più tutele

  • Sostegno allo sviluppo del nuovo standard 5G
  • Maggiori garanzie per chi utilizza sistemi di comunicazione via web (es. Skype o WhatsApp)
  • Diritto di conservare il proprio numero telefonico fino a un mese dalla data di recesso del contratto
  • Quando si cambia operatore telefonico, è previsto il rimborso del credito prepagato non utilizzato; in caso di ritardi o condotte scorrette al momento del passaggio è previsto anche un indennizzo
  • Allerta emergenze- gli stati membri avranno a disposizione 3 anni per creare un sistema di avvisi via sms o app per fornire avvisi tempestivi in caso di emergenze o catastrofi ambientali.
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Fibra, MDC contraria alla fusione Tim e Openfiber

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<<La fusione tra TIM ed Open Fiber senza meccanismi di garanzia per i consumatori e la concorrenza riporterà l’Italia al 1998, con un monopolista pubblico della rete libero di imporre agli utenti ed ai concorrenti  prezzi e condizioni  a proprio piacimento, bruciando tutti i vantaggi ottenuti in 20 anni di concorrenza  del mercato della telefonia>>. Queste le perplessità manifestate da Francesco Luongo, Presidente del Movimento Difesa del Cittadino, sulla spinta del Governo Gialloverde per la  nascita di una nuova Public company  nelle TLC italiane.

Per l’associazione di consumatori una rete pubblica e neutrale è un fatto positivo, ma dalle notizie circolate in questi giorni non è affatto chiaro in che modo la NewCo interagirebbe con il mercato, sia lato offerta verso gli utenti che quanto all’accesso dei concorrenti.

A preoccupare è soprattutto il paventato meccanismo di remunerazione automatica degli investimenti sulla rete (RAB o regulatory asset base) che rischia di trasformarsi in una sorta di tassa sulla rete, i cui introiti non necessariamente sarebbero orientati agli investimenti in un contesto che vede l’87% delle abitazioni raggiunto da reti broadband, di cui solo il 22% interamente in fibra.

In buona sostanza la paura dell’Associazione di consumatori è quella della nascita di un nuovo “carrozzone” che, dopo aver fatto guadagnare miliardi in borsa alle società interessate facendone volare le azioni, riporti il mercato al secolo scorso, visto che non è affatto chiaro se la Public company venderebbe anche servizi agli utenti e con quale regolazione, soprattutto quanto Net Neutrality.

Altro timore è su chi graverebbero i costi della fusione e se gli stessi saranno in qualche modo “socializzati”, ovvero fatti cadere sui contribuenti.

E’ noto l’indebitamento di TIM e il fatto che la società ha chiuso i primi 9 mesi del 2018 con una perdita di 800 milioni di euro ed un indebitamento finanziario netto di ben 25.190 milioni, in aumento di 49 milioni rispetto a Giugno 2018.

MDC invita pertanto il Governo ad evitare scelte affrettate e ad un confronto aperto sul tema con le Associazioni dei consumatori che da anni lottano per garantire ai cittadini adeguati livelli di accesso, qualità ed il giusto prezzo nei servizi telefonici e internet, portando in 6 anni, dal 2010 al 2016, il ricavo medio per utente nel settore della telefonia mobile in Italia dal 37% in Italia al -29%.

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Tragedia ambientale, 8 milioni di metri cubi la quantità di alberi atterrati tra Veneto, Trentino Alto-Adige e Friuli-Venezia Giulia

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I gravissimi danni al patrimonio boschivo nel Nord-Est a seguito del ciclone Vaia pongono una sfida decisiva per tutta la filiera bosco, legno, energia. L’entità del problema è allarmante: in un articolo pubblicato su L’Informatore Agrario Davide Pettenella, professore di tecnologie forestali e ambientali all’Università di Padova, stima in circa 7,8 milioni di metri cubi la quantità di alberi atterrati tra Veneto, Trentino Alto-Adige e Friuli-Venezia Giulia.

Come sottolinea in una nota il Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e Forestali (CONAF) i danni subiti dalle foreste pongono problemi complessi che non possono essere affrontati attraverso ricette semplicistiche e universali. Oltre all’impatto economico, che ha causato il crollo del prezzo del legname sul mercato, si aggiunge il tema della messa in sicurezza delle aree colpite, che dovranno essere protette da smottamenti, frane o valanghe, funzioni precedentemente garantite dai boschi. A questi pericoli si aggiungono i problemi fitosanitari posti dallo sviluppo di malattie e parassiti che sarà favorito dall’ingente quantità di legno a terra, oltre che, dal punto di vista ambientale, la necessaria tutela dell’ecosistema complesso costituito dalle aree boschive.

Per risolvere questa crisi, AIEL, Associazione italiana delle energie agroforestali che rappresenta le imprese e gli operatori della filiera Legno-Energia, propone che gli stakeholder della filiera forestale (associazioni, consorzi, imprese forestali e di trasformazione) facciano fronte comune per fare proposte concrete e razionali alla politica e impostare una strategia di medio-lungo termine. Dopo un’attenta e precisa geolocalizzazione e quantificazione dei danni, è necessario rimuovere quanto più velocemente possibile la massa legnosa abbattuta destinandola all’uso più adatto caso per caso, utilizzando in modo razionale e sostenibile le risorse a disposizione. Serviranno depositi per lo stoccaggio del materiale, oltre al rilancio degli interventi di rimboschimento, adottando sistemi di gestione forestale in grado di garantirne la resilienza.

Non è possibile considerare questa situazione come un’emergenza, non solo perchè è destinata protrarre le proprie conseguenze anche nei prossimi anni ma anche perché la frequenza di eventi straordinari determinati da piogge intense unite a forti raffiche di vento si sta intensificando.

Prima che i riflettori dell’attenzione mediatica si spengano su questo dramma tra venti giorni, è necessario attivare ora proposte concrete a sostegno dell’economia forestale della montagna. Dobbiamo innanzitutto ridare impulso all’industria di prima lavorazione del legno nel quadro della gestione forestale sostenibile per la tutela dell’ecosistema boschivo che rappresenta una ricchezza per tutti noi. Sullo sfondo, il tema del cambiamento climatico che sta letteralmente sconvolgendo l’equilibrio del pianeta e l’importanza di continuare nel processo di decarbonizzazione, valorizzando l’uso sostenibile delle biomasse legnose che già oggi rappresentano la prima fonte di energia rinnovabile del Paese.

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