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Cosa mangiare in vacanza?

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Per capire bene i problemi che si trovano ad affrontare i turisti quando affrontano un viaggio esotico, inerenti l’alimentazione abbiamo chiesto a Marco Terlizzi responsabile dell’ufficio commerciale: www.topsardinia.it e www.topcaribe.it, alcune delucidazioni in merito.

Cosa bere e mangiare in vacanza?
Gentilissimo Marco, lei collabora con un importantissimo Tour Operator, quindi chi più di lei può fornire indicazioni e consigli ai nostri lettori su come comportarsi in vacanza. I dati mostrano come, ancora troppi sono i casi di perosne che si sentono male in particolari aree vacanziere, nonostante i consigli e le raccomandazioni che gli addetti prima di partire danno ai turisti.

1. Come si deve comportare chi per la prima volta decide di fare una vacanza nei paesi esotici?
– Dovrebbe innanzitutto documentarsi su eventuali problematiche e relative precauzioni da adottare; un primo aiuto di solito è fornito dall’agente di viaggio; è comunque opportuno consultare il proprio medico curante che saprà consigliare in base alla destinazione, gli appositi medicinali da portare in viaggio.

2. Il viaggio in paesi esotici se non organizzato in modo corretto potrebbe comportare dei problemi, quali sono quelli più ricorrenti?
– I problemi più ricorrenti sono ovviamente legati all’alimentazione, infatti sono all’ordine del giorno la dissenteria ed il vomito.

3. Che tipologia di soggetti prenota una vacanza per paesi “sensibili”?
– Chi prenota viaggi per questo tipo di destinazioni, di solito è un viaggiatore esperto che conosce quindi le precauzioni essenziali da adottare per non incorrere in problematiche legate soprattutto all’alimentazione.

4. Hanno nozioni su come comportarsi? Cosa mangiare e bere?
– Essendo dei viaggiatori esperti, di solito la maggior parte ha già avuto almeno un’esperienza negativa e pertanto ha imparato a comportarsi in modo adeguato sapendo bene cosa mangiare e bere.

5. Sono a conoscenza della profilassi necessaria?
– Di solito lo sono, ma seppure non lo fossero oltre all’agente di viaggio anche i cataloghi dei tour operator forniscono notizie dettagliate in merito.

6. In quali nazioni è necessario essere più attenti?
– Di solito le aree a rischio sono comprese fra i Tropici del Cancro e del Capricorno e soprattutto verso l’Equatore; nella fattispecie le zone più a rischio sono l’Africa equatoriale, l’Amazzonia, molti dei paesi orientali tra Myanmar ed Indonesia; c’è da sottolineare però che oltre a particolari situazioni climatiche e morfologiche, concorrono alla pericolosità anche particolari situazioni economiche e politiche.

7. Secondo lei le indicazioni del Ministero degli interni sono sufficienti?
– Le indicazioni sono sufficienti, il problema in realtà è legato alla divulgazione di queste informazioni che andrebbero più pubblicizzate soprattutto sui classici canali professionali turistici, ad esempio siti istituzionali quali viaggiaresicuri.it e dovesiamonelmondo.it andrebbero promossi sui cataloghi dei tour operators e con materiale informativo nelle agenzie di viaggio.

8. Quali sono, secondo la sua esperienze le azioni da compiere?
– Premetto che per legge i viaggiatori devono essere sempre informati dall’agenzia di viaggio e dal tour operator delle precauzioni sanitarie da adottare se previste per le destinazioni verso la quale si stanno recando; ciò premesso, è sempre opportuno stipulare una assicurazione che interviene in caso di problemi sanitari durante il viaggio, anche se normalmente è fornita dal tour operator con il quale si effettua la prenotazione.

9. A chi rivolgersi in caso di problemi legati al vitto in una vacanza
– Di solito il primo passo è contattare l’assistente locale, poi eventualmente l’agenzia di viaggio dove si è effettuata la prenotazione; in caso di problema sanitario bisogna contattare l’assicurazione che in base alla gravità del problema decide di intervenire fornendo assistenza, predisponendo il rientro con mezzi sanitari appropriati, o se non c’è gravità, semplicemente rimborsando al rientro le spese sanitarie sostenute per curarsi.

10. È a conoscenza della percentuale di casi di persone che si sono sentiti male per non aver rispettato le norme classiche di tutela relativo al cibo ed alle bevande in vacanza?
– Reali percentuali non ne conosco, per esperienza però posso affermare che nelle destinazioni a “rischio” il 10-20% ha problemi di dissenteria, fortunatamente sono rare le patologie più gravi.
– Il Vademecum
( saranno inserite delle immagini)
– Non bere da sorgenti o rubinetti
– Bere da prodotti sigillati
– Controllare che le stoviglie e le posate siano state lavate con cura
– Cercare di non usare ghiaccio
– Evitare prodotti alimentari non cotti o cotti poco
– Lavare spesso le mani soprattutto prima dei pasti
– Evitare le verdure fresche
– Accertarsi se possibile della corretta conservazione degli alimenti
Controlla re che le confezioni degli alimenti siano integre
– Non usare gli stessi oggetti di terzi per bere e mangiare, nemmeno dei compagni di viaggio

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Consumatori

Black Friday, Adiconsum-Avverte come acquistare in sicurezza: ecco le 10 regole da rispettare

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Sempre più italiani si stanno preparando per l’evento di e-commerce (e non solo) più atteso: il Black Friday. Nonostante si tratti di una “tradizione” americana che ricorre il giorno successivo alla festa del Ringraziamento, la febbre degli sconti concentrati in un solo periodo ha finito per conquistare tutto il mondo e, di conseguenza, anche l’Italia. Lo scorso anno, durante la settimana del Black Friday, sono stati ordinati 2 milioni di prodotti sulla piattaforma Amazon.it contro gli 1,1 milioni del 2016. Un incremento percepito anche dal sito Trovaprezzi.it che ha registrato un aumento di ricerche del +20% rispetto al 2016.

Le tre categorie più convenienti del 2017 sono state: giochi ps4, smartwatch e scarpe da corsa (idealo.it).

I dati di Eurostat e di Ecommerce Europe, l’associazione che rappresenta più di 75.000 compagnie che vendono beni e servizi online sul territorio europeo confermano che il 2017 è stato un anno d’oro per il commercio online. Il 68% degli utenti internet europei ha compiuto acquisti online durante il 2017 e la maggior parte delle persone che hanno fatto acquisti sul web, in un periodo di riferimento di 3 mesi, hanno pagato tra i 100 e i 500 euro.

I compratori più accaniti appartengono alla fascia di età compresa tra i 25 e i 54 anni mentre le categorie più ricercate durante gli acquisti sono abbigliamento e hi-tech.

Se, da una parte, Black Friday e Cybermonday rappresentano uno strumento utilissimo per acquistare ciò che serve a poco prezzo, dall’altra c’è sempre il rischio di compiere acquisti avventati o, ancora peggio, di ritrovarsi con articoli contraffatti e pericolosi.

Per aiutare i consumatori, Adiconsum e Centro Europeo Consumatori Italia propongono una Campagna informativa per agevolare i clienti e sensibilizzarli sui diritti che si applicano agli acquisti online.

 

IL DECALOGO ADICONSUM

 

Acquistare on line beni contraffatti è un rischio per la tua sicurezza, per la tua salute e per il tuo portafoglio… quindi non farlo!

Per non cadere in truffe, prima di ogni acquisto controlla:

1) Verifica l’identità del venditore

2) Leggi le recensioni di altri acquirenti

3) Controlla se il sito gode di un marchio di fiducia

4) Valuta la presentazione generale del sito

5) Prendi visione dei tuoi diritti sul sito del venditore

6) Osserva bene le foto del prodotto

7) Occhio al prezzo!

8) Controlla sul sito ufficiale del brand la lista dei venditori autorizzati

9) Scegli un mezzo di pagamento sicuro

10) Presta attenzione ai prodotti ricondizionati

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Consumatori

Contatori del gas, U.Di.Con.: ”Presunta truffa per i consumatori, attendiamo la risposta dell’AGCM”

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Roma, 07/11/2018 – “Ciò che è emerso nel servizio andato in onda ieri sera nella trasmissione Le Iene è quanto mai grave e ci mettiamo fin da subito a disposizione degli utenti che volessero segnalarci disfunzioni al loro contatore – scrive in una nota il Presidente Nazionale dell’U.Di.Con. Denis Nesci – stando al servizio di ieri, che fornisce delle prove lampanti rispetto a quello andato in onda qualche giorno prima, alcuni dei nuovi contatori elettronici installati in questi mesi, presenterebbero dei “piccoli problemi” nella rilevazione del passaggio del gas che, stranamente, risulterebbe presente nonostante l’interruzione dello stesso. Un malfunzionamento che automaticamente rischierebbe di far registrare un consumo eccessivo, facendo di fatto lievitare le bollette delle utenze domestiche, il tutto a svantaggio dei consumatori che, la maggior parte delle volte, ignari dell’anomalia, si limiterebbero a comunicare i numeri presenti sul display”.

I nuovi contatori elettronici del gas, installati dai tecnici a partire dallo scorso anno avrebbero dovuto rendere la vita più facile agli utenti, presentando dei vantaggi, tra cui la possibilità di telecontrollo da remoto e quella di realizzare una misurazione più precisa. In questi ultimi giorni si sta apprendendo invece di un malfunzionamento nella misurazione, ma ancora non è possibile capire se è un problema che riguarda tutti i contatori o solo alcuni.

“Sinceramente ci auguriamo che si tratti solo di un difetto di alcuni contatori e che effettivamente non si tratti dell’ennesima truffa a danno dei consumatori anche se, ad ora, non c’è stata alcuna smentita o dichiarazione ufficiale da parte di chi si è occupato della sostituzione dei nuovi contatori.  Abbiamo deciso di scrivere ad ARERA e all’AGCM per far maggiore chiarezza sulle notizie che in queste ore circolano sui media – continua Nesci – laddove le indagini dovessero confermare quanto emerso, ci impegneremo a richiedere la sostituzione gratuita dei contatori a nome dei consumatori interessati. Nel frattempo – conclude Nesci – attendiamo  una risposta dall’AGCM in merito alla nostra segnalazione di  pratica commerciale scorretta a danno degli utenti, chiedendo fin da subito ad ARERA l’istituzione di un tavolo tecnico nelle prossime ore per fare chiarezza sulla vicenda”.

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Consumatori

Sorgenia lancia la bolletta-video

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Da documento fiscale-amministrativo a strumento di relazione fra cliente e fornitore: questa è Nexty, la bolletta-video che rende l’energia più vicina alle persone.

Milano, 5 novembre 2018 – La bolletta diventa più smart grazie a Nexty, una novità per i clienti della prima digital energy company italiana: ogni mese riceveranno una bolletta-video che, oltre a sintetizzare gli aspetti specifici della fornitura di ciascun utente, fornisce consigli su come utilizzare meglio l’energia e racconta esperienze di innovazione al servizio delle persone.

Con uno stile fresco e originale che richiama i colori e il linguaggio di Sorgenia, Nexty è una bolletta personalizzata in cui ciascuno trova un video che descrive quanto ha consumato nel mese, con un confronto con il periodo precedente, quanto ha speso, quanto ha risparmiato, quanta CO2 ha evitato di disperdere in atmosfera, grazie all’energia 100% green fornita da Sorgenia. Ma non solo: in meno di un minuto Nexty integra i contenuti della bolletta tradizionale, sempre consultabile dal video, con temi in grado di interessare, appassionare e ingaggiare gli utenti. Ogni “puntata” è nuova e diversa, con una grafica che si aggiorna mensilmente, seguendo la stagionalità.

Dopo aver semplificato le modalità per diventare cliente, grazie all’utilizzo esclusivo del web, ora Sorgenia rende più piacevole anche la customer experience con uno strumento semplice, veloce, interattivo e orientato allo storytelling.

“Nexty è la prosecuzione ideale del nostro approccio full-digital: siamo partiti dal presupposto che la tecnologia ci offre strumenti straordinari per esplorare nuovi orizzonti e siamo approdati a un tool che rende l’energia più semplice, trasparente, immediata e vicina – dice Gianfilippo Mancini AD di SorgeniaIl nostro obiettivo è rendere questo strumento sempre più personalizzato, capace di rispondere alle esigenze di ciascuno e, perché no, anche un mezzo per appagare la curiosità dei nostri clienti digital, attenti alla sostenibilità e alla continua ricerca di nuovi stimoli”.

 

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