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Cos’è un crack di Borsa -Altroconsumo Finanza

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Altroconsumo Finanza: non aspettarti un evento repentino, tutto di solito ha inizio con alti e bassi che durano alcuni mesi e man mano riducono il valore del mercato

Che cos’è un crack di Borsa? “Si può parlare di un simile fenomeno – sostiene Vincenzo Somma direttore di Altroconsumo Finanza – quando le Borse perdono almeno il 30% del loro valore. Cali inferiori possono essere spiacevoli, ma per chi investe in azioni sono abbastanza all’ordine del giorno. Secondo aspetto: la Borsa di New York dal 1870 in poi ha registrato crolli frequenti (una decina) fino al primo dopoguerra. Poi ce ne sono grosso modo quattro: la crisi del 1929, la prima crisi petrolifera (1973), lo scoppio della bolla internet (2000-2001) e lo scoppio della bolla subprime (2007-2008). Visto che i crack più antichi sono figli di un mercato piccolo e arretrato non li esaminiamo. Ci soffermiamo sugli ultimi quattro”.

Anticipare un crack: le condizioni preliminari
Secondo Altroconsumo Finanza in primo luogo si deve vedere se si verificano le “condizioni preliminari” che danno via al crack. Attenzione: si tratta di condizioni necessarie per un crack, ma non sufficienti.
Prima condizione: i crack sono preceduti da un boom dei mercati. Quello del 1929 segue l’espansione dei consumi degli anni Venti e una bolla nata dopo il 1923. Lo scoppio della bolla internet segue un boom che durava dal 1994. Lo scoppio di quella subprime segue un boom del settore immobiliare Usa e dei prestiti facili che durava dal 2002. Apparente eccezione: la prima crisi petrolifera in cui la Borsa veniva da 7 anni di alti e bassi dopo il boom del secondo dopoguerra. La condizione qui è verificata solo se si allarga lo sguardo fino a considerarla figlia di quella crescita finita già da qualche anno. Oggi arriviamo da 5 anni di crescita: dunque, questa condizione è verificata.
Seconda condizione: le azioni devono essere “care” (cioè c’è un picco del rapporto prezzo/utili che ne è il prezzo al metro quadro). Nel 1929 questo rapporto era a quota 20, basso per i nostri standard, ma il doppio di tre anni prima. La condizione è verificata sia con la bolla internet sia con la bolla subprime (rapporto sopra 25). La crisi petrolifera fa un po’ eccezione: il rapporto era sotto 20, più alto di tre anni prima, ma più basso che nel 1961. Attenzione: la storia è poi piena di falsi segnali di questo indicatore; di picchi nel rapporto prezzo/utili se ne contano una decina dopo il ‘29, mentre le crisi sono state solo tre. Oggi questa condizione è verificata solo in parte: questo rapporto sta salendo, ma siamo su livelli intorno a 20 e non eccessivi.
ATTENZIONE SE LA BORSA INIZIA A DECLINARE

Le ultime due crisi di Borsa (asse verticale Borsa di New York, asse orizzontale numero delle settimane) non si sono concretizzate in una giornata, ma dopo un lento declino dei mercati, poi stroncati da un evento-assassino che è stato in un caso l’11 settembre e nell’altro il crack Lehman. Oggi siamo ancora nella fase di crescita. Al momento non ci sono avvisaglie neppure della prima fase di declino.

Il segnale è quando iniziano gli alti e bassi
I crack, sostengono gli analisti di Altroconsumo Finanza, non sono mai improvvisi: iniziano con un calo dei mercati e poi si aggravano, magari sulla scia di un evento forte. Una volta verificate le due condizioni precedenti questo è il criterio principale per mettersi sull’attenti. Se le Borse iniziano un periodo di andamento “laterale”, cioè di continui alti e bassi inconcludenti la cui tendenza, però, è al ribasso, c’è da preoccuparsi. Poi basta che arrivi un evento forte e inatteso per farli stramazzare. Crisi petrolifera: la Borsa dopo il boom del dopoguerra va in crisi a partire dalla seconda metà degli anni Sessanta tra continui su e giù. Poi c’è la guerra del Kippur, il prezzo del petrolio esplode e viene giù tutto. Bolla internet: i mercati iniziano a ripiegare piano dopo la primavera del 2000, quindi dopo l’11 settembre viene giù tutto. Bolla subprime: i mercati iniziano a declinare dopo l’estate del 2007, quindi Lehman fallisce e li “ammazza”. La crisi del 1929 sembra diversa: qui la pistola che spara il colpo dà il “la” al crollo, non viene dopo. Tuttavia se si allarga bene lo sguardo al di là di quel singolo anno, la Borsa si riprende e la parte più ampia e devastante del calo è successiva, si arriva al 1932.
92 ANNI A WALL STREET

Dal 1922 ad oggi a Wall Street ci sono state solo quattro grosse crisi intese come momenti in cui la Borsa è stata stabilmente sotto di oltre il 30% rispetto ai picchi raggiunti precedentemente.

Non da ultimo tieni d’occhio anche i prezzi dei titoli di Stato: in queste fasi si registra sovente anche il cosiddetto “flight to quality”, ossia la fuga verso titoli considerati sicuri e questo fa salire i prezzi dei titoli di Stato Usa (i titoli sicuri su cui tutti si riversano). Tra maggio 2000 e novembre 2001 i prezzi dei titoli di Stato Usa a 7-10 anni hanno messo su oltre il 15%, più o meno quanto hanno guadagnato tra luglio 2007 e marzo 2008. Attenzione, però, ai falsi segnali: presa da sola, senza il calo delle Borse associato, questa dinamica dei prezzi dei titoli di Stato Usa vuole dire poco: si è registrata almeno 8 volte negli ultimi 20 anni, ma le crisi sono state solo due!

Non fare la fine della rana bollita!
Oggi la Borsa Usa viene ancora da mesi di forte crescita e i segnali di un possibile crack non sembrano, per Altroconsumo Finanza, al momento, verificarsi.
Bisogna comunque ricordarsi della storiella della rana, dice Vincenzo Somma. “Se butti una rana in pentola con l’acqua bollente salta via e si salva. Se la metti in acqua fredda e poi accendi il fuoco non salta via e muore lessata. Attento a non fare questa fine. Tieni d’occhio le notizie e controlla che la Borsa Usa non entri in un periodo di sofferti alti e bassi. Come ti proteggi da un crack? Ovviamente usando gli strumenti short di cui ti abbiamo parlato tantissime volte in passato su Altroconsumo Finanza”.

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PIGNORAMENTO E CRIF | Hai diritto di verificare i tuoi dati, conoscere posizione creditizia e modificarla

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Che cosa sono i SIC e come funzionano
Sono delle banche dati che raccolgono e gestiscono informazioni relative a richieste o a rapporti di credito tra intermediari (es. banche, clienti, società di leasing) e clienti.

Gli intermediari che partecipano al sistema “alimentano” da un lato i SIC trasmettendo i dati relativi ai rapporti di credito della propria clientela e, dall’altro, vi accedono per conoscere la storia creditizia di quanti chiedano loro un finanziamento.

Sulla base delle informazioni così rilevate (entità degli importi richiesti, puntualità o ritardi nei pagamenti, livello di indebitamento), gli enti finanziari valutano la solvibilità e l’affidabilità dei soggetti censiti, finanziando solamente quanti offrano maggiori garanzie e minori rischi.

In base all’andamento del rapporto (ad es. del piano di rimborso del finanziamento per puntualità nel pagamento delle rate oppure entità del ritardo), le informazioni contenute nei Sic si distinguono tra informazioni di tipo “positivo” e informazioni di tipo “negativo”.

Perché un protocollo d’intesa tra Adiconsum e i SIC
Perché i consumatori hanno diritto di verificare i propri dati e conoscere la propria posizione creditizia ed eventualmente chiedere di modificarla in caso di errori.

Attività del servizio SIC di Adiconsum

Il servizio è riservato agli iscritti Adiconsum.

Se non sei iscritto clicca qui.

 

Grazie ai Protocolli d’Intesa con i SIC:

 

  1. Adiconsum inoltra la richiesta di accesso ai SIC
  2. i SIC inviano i report del consumatore ad Adiconsum in tempi più brevi rispetto alle ordinarie procedure
  3. Adiconsum fornisce al consumatore tutta la consulenza necessaria e, qualora vi siano i presupposti per la contestazione di dati errati o non correttamente censiti, lo assiste formulando ed inoltrando reclamo;
  4. se il reclamo è fondato, il dato errato viene rettificato, aggiornato o cancellato, a seconda dei casi
  5. Adiconsum inoltra, infine, in presenza dei necessari presupposti e della relativa documentazione, le istanze per la cancellazione delle richieste di finanziamento registrate e non accolte, che potrebbero impedire l’erogazione di ulteriori crediti: la cancellazione avviene in tempi brevi rispetto alle ordinarie procedure.

Documentazione

Per accedere al servizio occorre produrre la seguente documentazione:

 

  •  delega compilata in tutti gli spazi previsti e firmata;
  • copia documento di identità valido perfettamente leggibile;
  • copia del codice fiscale perfettamente leggibile;
  • copia del versamento;
  • copia della tessera Adiconsum (se già in vostro possesso);
  • copia della tessera CISL (se già iscritti al sindacato);
  • copia dell’eventuale documentazione che ritenete utile alla consulenza/reclamo.

Invio della documentazione – che dovrà essere completa e leggibile – dovrà avvenire all’indirizzo:

 

  1. sic@adiconsum.it
  2. via fax al n. 06 44170230
  3. per posta
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Morosità e affitto, schizzano alle stelle i casi di mancato pagamento

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Le due mensilità di cauzione sono uno strumento superato. Per Affitto Assicurato «il mondo della locazione è cambiato: il controllo sociale sugli inquilini non c’è più e continuare con le vecchie garanzie può far perdere molti soldi ai locatori»

 

C’era una volta la cauzione. Quelle due mensilità che il proprietario di un appartamento chiedeva come deposito al nuovo inquilino; una garanzia a fronte di un’ipotetica, quanto scongiurata, insolvenza. Oggi, nove volte su dieci, il deposito cauzionale però non basta a coprire le spese che il locatario deve sostenere in caso di morosità dell’inquilino. «Parliamo di circa mille euro a garanzia contro una spesa media che può arrivare, e superare, i 10mila euro», spiega Claudio De Angelis, responsabile marketing di “Affitto Assicurato”, la soluzione che sta rivoluzionando il mondo dell’affitto garantendo 15 mensilità e il sostegno alle spese legali.

«Per valutare la qualità, quindi la solvibilità, dell’inquilino, i nostri nonni si basavano su una sorta di “controllo sociale” – prosegue -. La conoscenza della famiglia di provenienza e il sapere dove si lavorava, unite al deposito cauzionale, diventavano il lasciapassare per l’affitto. Per i tempi, quello era il modo giusto di fare le cose. Oggi, ovviamente, tutto questo non è più pensabile. Anche la richiesta di una busta paga non riesce a dare tranquillità al locatore». Di fatto, le due mensilità depositate (che per legge possono arrivare ad un massimo di tre), non sono più sufficienti. «Quello che viene ritenuto ancora un elemento di salvaguardia e di garanzia, di fatto non lo è più: il deposito cauzionale non garantisce il locatore, o meglio, non lo garantisce a sufficienza», aggiunge De Angelis. «Con il nostro osservatorio abbiamo stimato che nell’90% delle situazioni di insolvenza, il deposito cauzionale non arrivi a coprire le spese e i mancati incassi che il proprietario si trova ad affrontare con un inquilino moroso».

L’affitto diventa una scelta troppo rischiosa? «I numeri sembrano proprio dire questo», afferma De Angelis. «Solamente l’anno scorso sono state emesse 59.600 sentenze di sfratto, di queste 52.500 per morosità. In nove casi su 10 quindi non ci sono i soldi per pagare l’affitto e il deposito cauzionale è una somma obiettivamente insufficiente a coprire il periodo necessario a liberare l’immobile dall’inquilino moroso e le spese che il proprietario è chiamato a sostenere, tra canoni e spese condominiali non corrisposti oltre alle spese legati, arrivano mediamente a 10 mila euro».

Che fare? Mantenere l’appartamento sfitto può essere una risposta e lo testimoniano le oltre 200 mila case vuote che ci sono a Roma, le 70 mila di Milano 70mila e le 60 mila di Torino, per esempio. «Ma sarebbero comunque altri costi da sostenere per il proprietario», rileva De Angelis. «Affitto Assicurato si pone al fianco del tradizionale deposito cauzionale, integrandolo. È una formula studiata per tutelare il padrone di casa, prevenire situazioni spiacevoli, tranquillizzare i proprietari dalla morosità degli inquilini, mettendo comunque gli stessi proprietari nelle condizioni di rispondere a un’esigenza abitativa che continua a ad essere molto elevata».

Come? «Con la garanzia di 15 mensilità e l’intervento anche in caso di spese legali», spiega. «Non un servizio, ma un partner per il proprietario di casa che gli garantisce la rendita della locazione ed evita che incorra nei rischi di morosità. Per un affitto tranquillo».

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Banche: rinvio a giudizio dei vertici di Banca Popolare di Vicenza.

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Federconsumatori accoglie con grande favore la decisione di rinviare a giudizio tutti gli imputati nel processo contro i vertici di Banca Popolare di Vicenza, disposto dal Dott. Roberto Venditti all’esito dell’ultima sessione dell’udienza preliminare tenutasi a Vicenza lo scorso 20 Ottobre.

Nonostante le necessarie ed inevitabili dilazioni dell’udienza, per consentire ai tantissimi risparmiatori ed Associazioni di costituirsi, e considerato anche il tentativo in extremis degli imputati di trasferire il processo a Trento, il Giudice per l’Udienza Preliminare è riuscito a concludere l’udienza in un anno esatto dal suo inizio, tempo che sarebbe stato ancor più breve se la decisione della Corte di Cassazione sullo spostamento del processo non si fosse protratta per oltre 5 mesi. Il 1° Dicembre pertanto si apriranno le porte del processo nei confronti di Gianni Zonin e degli altri dirigenti di BPVI.

Ai già numerosi risparmiatori costituitisi all’udienza preliminare se ne aggiungeranno ora molti altri, nella speranza che la speditezza imposta al giudizio dal GUP in sede preliminare si associ ora pari solerzia dei Giudici del dibattimento, così da giungere ad una sentenza di condanna in primo grado che evidenzi e sottolinei le responsabilità degli imputati, anche considerando i concreti rischi che un processo di queste dimensioni incorra in una possibile prescrizione senza che si faccia luce su una vicenda che ha coinvolto i risparmi di oltre 120.000 famiglie in tutta Italia con evidenti negligenze anche degli organi di vigilanza.

Federconsumatori si augura che i tempi siano finalmente maturi anche a Treviso, nel processo gemello che coinvolge i vertici di Veneto Banca.

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