Con il lancio del nuovo sito web www.progettoeureka.it si concretizza appieno la filosofia di Eureka! progetto a valenza nazionale che, con il patrocinio di ENEA e RSE, mira a creare una community dove fare cultura dell’energia e confrontarsi sul reale significato della parola sostenibilità.

Non esiste una visione unica e veritiera in ambito energetico, soprattutto se dettata da mode, interessi produttivi o da una metodologia che non prenda in considerazione le molteplici sfaccettature della tematica e le diverse dimensioni coinvolte.
La peculiarità di Eureka è l’aver posto al centro la PERSONA e, di conseguenza, l’ambiente, il patrimonio culturale ed architettonico, il benessere del singolo e lo sviluppo sociale.
Articolato in 4 macro sezioni, www.progettoeureka.it racconta la vera essenza del progetto LA FILOSOFIA; la metodologia che porterà alla realizzazione del primo indice per misurare la sostenibilità globale di una tecnologia energetica IL METODO; presenta le personalità che stanno contribuendo alla realizzazione del progetto LA NOSTRA STRUTTURA; ed ospita un’area dedicata alla comprensione del concetto di sostenibilità ed alla sua storia LA SOSTENIBILITA’.
Qualche accenno in più sul nostro metodo: l’indice di sostenibilità energetica Eureka! sarà il risultato di un percorso virtuale in cui l’utente potrà simulare la realizzazione di un impianto di generazione elettrica con tecnologia, taglia e localizzazione territoriale a sua discrezione.
Al termine di questo percorso l’utente sarà più consapevole rispetto agli impatti che la sua scelta energetica ha sulle tre dimensioni della sostenibilità: ambiente, economia e società, perché scegliere, quando si parla di generazione elettrica – carbone, gas, idroelettrico, eolico, fotovoltaico, biomassa, biogas, geotermico – significa consapevolezza.