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Crisi della spesa, gli italiani tagliano su tutto. Ecco l’elenco dei prodotti di cui si fa a meno

Tra il 2008 ed il 2013 la spesa media annuale delle famiglie italiane si è ridotta di oltre 1.500 euro. La cifra praticamente raddoppia a 2.988 euro di spesa in meno da inizio crisi per una famiglia tipo composta da due genitori con due figli piccoli. E’ quanto emerge da uno studio dell’Unione Nazionale Consumatori.

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In media una famiglia spende 1507 euro in meno rispetto al periodo precrisi. Dal 2008 al 2013 i consumi di una famiglia media (2,3 componenti) sono passati, infatti, da 29.816 a 28.309 euro, scendendo del 5,05%.

E’ questo il primo dato che emerge dallo studio che l’Unione Nazionale Consumatori ha condotto sui consumi delle famiglie dal 2008 al 2013. Durante la crisi sono precipitate le spese non obbligate e sono state danneggiate maggiormente le famiglie numerose.

Di seguito l’andamento dei singoli capitoli di spesa per alcune tipologie familiari (coppia con 2 figli, coppia con 1 figlio, single con meno di 35 anni, persona sola con 65 anni o più) e, nell’ultimo capitolo, il confronto, in termini reali, tra la spesa complessiva del 2008 (rivalutata al 2013)  e quella del 2013.

COPPIE CON DUE FIGLI: GIU’ ABBIGLIAMENTO (-26,49%), MOBILI ED ELETTRODOMESTICI (-19,96%) E SANITÀ (-19,76%)

Per le coppie con 2 figli, la classica famiglia, i consumi annui hanno avuto una riduzione percentuale del 7,93%, pari a 2987,64 euro. Il capitolo di spesa che ha subito la maggiore contrazione è quello dell’ “Abbigliamento e calzature” con un calo del 26,49%. In valore assoluto si tratta di una minor spesa pari a 719,52 euro. La voce che registra la seconda maggiore diminuzione percentuale, -19,96%,  è quella di “Mobili, elettrodomestici e servizi per la casa”, una differenza tra il 2008 ed il 2013 pari a -389,16 euro.

“Si tratta, in entrambi i casi, di acquisti di beni superflui, rinviabili a tempi migliori ed indicano, nella migliore delle ipotesi, la volontà delle famiglie di risparmiare, mentre, nella peggiore, l’impossibilità di mantenere lo stesso tenore di vita” ha dichiarato Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori. Al terzo posto la voce “Sanità”, – 19,76%, -260,64 euro. “La contrazione di quest’ultima voce è quella che dovrebbe destare maggiore preoccupazione e allarme sociale, dato che di tratta di spese necessarie, difficilmente comprimibili. Indica la difficoltà delle famiglie ad arrivare a fine mese. Per alcune famiglie andare dal dentista è diventato un lusso che non si possono permettere” ha proseguito Dona.

Le 3 voci che registrano invece un aumento sono: “Abitazione”, “Combustibili ed energia” ed “Istruzione”. “Si tratta voci che, per quanto in controtendenza, non sono indicative di una congiuntura positiva. Si tratta, infatti, di spese tipicamente obbligate, non aumentate, quindi, per scelta o per un aumento della propensione marginale al consumo” ha concluso Dona.

Tabella 1: spesa media di una coppia con 2 figli per capitolo di spesa – Anni 2008/2013 (valori in euro)

Capitolo di spesa

Spesa annua

2008

Spesa annua

2013

Differenza %

2013/2008

(b)

Differenza spesa

2013/2008

Abbigliamento e calzature

2715,72

1996,2

-26,49

-719,52

Mobili, elettrodomestici e servizi per la casa

1949,52

1560,36

-19,96

-389,16

Sanità

1319,28

1058,64

-19,76

-260,64

Comunicazioni

768,6

636,36

-17,21

-132,24

Tempo libero, cultura e giochi

1724,88

1486,92

-13,80

-237,96

Tabacchi

332,88

297,48

-10,63

-35,4

Trasporti

6300,48

5645,76

-10,39

-654,72

Altri beni e servizi

4328,04

3912

-9,61

-416,04

Alimentari e bevande

7322,04

6931,32

-5,34

-390,72

Abitazione

8400,72

8404,32

0,04

3,6

Combustibili ed energia

1821

1945,56

6,84

124,56

Istruzione

695,76

816,24

17,32

120,48

Totale non alimentari (a)

30356,64

27759,84

-8,55

-2596,8

SPESA TOTALE (a)

37678,8

34691,16

-7,93

-2987,64

Fonte: Unione Nazionale Consumatori su elaborazione dati Istat

Note:    –  dati arrotondati

–  tabella in ordine crescente per differenza %

COPPIA CON 1 FIGLIO: BASTA RISTORANTI

Per le coppie con 1 figlio i consumi annui hanno avuto una riduzione percentuale del 6,45%, pari a 2316 euro. Il capitolo di spesa che ha subito la maggiore contrazione dal 2008 al 2013 è, come per le coppie con 2 figli, quello dell’Abbigliamento e calzature, con un calo del 31,48%, pari a 772,20 euro. Al secondo posto si conferma, anche in questo caso, la voce “Mobili, elettrodomestici e servizi per la casa”, con una caduta della spesa pari al 22,18%, – 435 euro. Al terzo posto la voce “Comunicazioni” (-14,46%,  – 103,32 euro). Anche se si colloca al quarto posto in termini percentuali, è significativo, in valore assoluto, il crollo della voce “Altri beni e servizi”, una contrazione di ben 537,24 euro. La voce, ricordiamo, include i servizi ricettivi e di ristorazione. “Potremmo tradurre questo dato dicendo che le coppie con 1 figlio hanno smesso di andare al ristorante” ha commentato Dona.

Tabella 2: spesa media di una coppia con 1 figlio per capitolo di spesa – Anni 2008/2013 (valori in euro)

Capitolo di spesa

Spesa annua

2008

Spesa annua

2013

Differenza %

2013/2008

(b)

Differenza spesa

2013/2008

Abbigliamento e calzature

2453,28

1681,08

-31,48

-772,2

Mobili, elettrodomestici e servizi per la casa

1960,8

1525,8

-22,18

-435

Comunicazioni

714,6

611,28

-14,46

-103,32

Altri beni e servizi

4167,72

3630,48

-12,89

-537,24

Sanità

1284,96

1121,88

-12,69

-163,08

Tabacchi

348,24

305,52

-12,27

-42,72

Tempo libero, cultura e giochi

1610,28

1435,32

-10,87

-174,96

Trasporti

5830,44

5344,44

-8,34

-486

Alimentari e bevande

6690,84

6333,84

-5,34

-357

Abitazione

8649,96

9197,16

6,33

547,2

Combustibili ed energia

1766,88

1888,2

6,87

121,32

Istruzione

432,36

519,24

20,09

86,88

Totale non alimentari (a)

29219,52

27260,52

-6,70

-1959

SPESA TOTALE (a)

35910,36

33594,36

-6,45

-2316

Fonte: Unione Nazionale Consumatori su elaborazione dati Istat

(a) Il totale differisce dalla somma delle singole voci per via degli arrotondamenti

(b) tabella in ordine crescente per differenza %

SINGLE CON MENO DI 35 ANNI: RINUNCIANO AL TEMPO LIBERO

Per i single, i consumi annui hanno avuto una riduzione percentuale dell’1,47%,  pari a 332,52 euro.  I single, durante la crisi, hanno dovuto ridurre, in particolare, quanto spendevano per il “Tempo libero, cultura e giochi”. E’ questo il dato che emerge dalla tabella 3. Prima della crisi spendevano molto per questo capitolo di spesa. Con 1.176 euro all’anno, infatti, nel 2008 risultano quelli che, in proporzione al numero di componenti della famiglia, spendono maggiormente. Nel 2013, invece, spendono meno rispetto ad una persona sola con 35-64 anni. Dal 2008 al 2013 la spesa per il tempo libero scende del 30,08%, con un calo di 354 euro. Ovviamente si tratta della riduzione di una spesa tipicamente non obbligata, il cui calo, quindi, non è indice di povertà e non desta allarme sociale. Al secondo posto “Abbigliamento e calzature”, -23,54% (- 356,28 euro), al terzo “Mobili, elettrodomestici e servizi per la casa” con una diminuzione del 14,85%,  – 151,8 euro.

Tabella 3: spesa media di un single con meno di 35 anni per capitolo di spesa – Anni 2008/2013 (valori in euro)

Capitolo di spesa

Spesa annua

2008

Spesa annua

2013

Differenza %

2013/2008

(b)

Differenza spesa

2013/2008

Tempo libero, cultura e giochi

1176,72

822,72

-30,08

-354

Abbigliamento e calzature

1513,44

1157,16

-23,54

-356,28

Mobili, elettrodomestici e servizi per la casa

1022,04

870,24

-14,85

-151,8

Comunicazioni

486,96

425,88

-12,54

-61,08

Sanità

412,08

368,16

-10,66

-43,92

Altri beni e servizi

3162

2895,84

-8,42

-266,16

Trasporti

3475,92

3280,44

-5,62

-195,48

Combustibili ed energia

1058,76

1077,72

1,79

18,96

Alimentari e bevande

3504,72

3721,8

6,19

217,08

Abitazione

6280,2

7023,24

11,83

743,04

Tabacchi

238,56

271,08

13,63

32,52

Istruzione

236,28

320,76

35,75

84,48

Totale non alimentari (a)

19062,96

18513,36

-2,88

-549,6

SPESA TOTALE (a)

22567,68

22235,16

-1,47

-332,52

Fonte: Unione Nazionale Consumatori su elaborazione dati Istat

(a) Il totale differisce dalla somma delle singole voci per via degli arrotondamenti

(b) tabella in ordine crescente per differenza %

PERSONA SOLA CON 65 ANNI O PIÙ: LA SPESA AUMENTA, MA PER IL CARO VITA

La tabella 4 indica che, per le persone sole con 65 anni, dal 2008 al 2013  tutti i capitoli di spesa sono aumentati. La spesa complessiva è salita di 2146,44 euro (+12,72). Il risultato può sembrare inaspettato e potrebbe indurre a ritenere che chi ha più di 65 anni vive bene, senza dover fare rinunce. In realtà gli incrementi di spesa indicano che i loro consumi, essendo già nel 2008 ridotti allo stretto necessario, non possono comprimersi ulteriormente.

Se consideriamo anche l’inflazione, infatti, come nella tabella 5, ecco che gli acquisti in volume, in termini reali, risultano, in realtà, diminuiti per la gran parte delle voci. Se in termini nominali, la spesa sale dal 2008 al 2013 di 2.146 euro, passando da 16.876 a 19.022 euro, la spesa in termini reali, infatti, scende, come risulta dalla tabella 5, di 89 euro, restando sostanzialmente stabile.

“Gli anziani nel 2013 hanno speso di più per far fronte all’aumento del costo della vita, ma dal punto di vista quantitativo consumano quanto consumavano nel 2008” ha dichiarato Dona. Le voci che hanno avuto il minor incremento, “Istruzione” a parte, sono, nell’ordine: Abbigliamento e calzature (+0,46%), Comunicazioni (+6,50), Sanità (+8,56).

Tabella 4: spesa media di una persona sola con 65 anni o più per capitolo di spesa – Anni 2008/2013 (valori in euro)

Capitolo di spesa

Spesa annua

2008

Spesa annua

2013

Differenza %

2013/2008

(C)

Differenza spesa

2013/2008

Istruzione

0

0

0

0

Abbigliamento e calzature

526,2

528,6

0,46

2,4

Comunicazioni

356,04

379,2

6,50

23,16

Sanità

846,24

918,72

8,56

72,48

Alimentari e bevande

3650,52

3990

9,30

339,48

Altri beni e servizi

1197,36

1315,2

9,84

117,84

Mobili, elettrodomestici e servizi per la casa

1053,24

1176

11,66

122,76

Abitazione

6590,4

7382,28

12,02

791,88

Combustibili ed energia

1168,56

1346,28

15,21

177,72

Tempo libero, cultura e giochi

533,04

620,04

16,32

87

Tabacchi

66,72

77,76

16,55

11,04

Trasporti

884,04

1281,24

44,93

397,2

Totale non alimentari (a)

13225,56

15032,64

13,66

1807,08

SPESA TOTALE (a)

16876,2

19022,64

12,72

2146,44

Fonte: Unione Nazionale Consumatori su elaborazione dati Istat

(a) Il totale differisce dalla somma delle singole voci per via degli arrotondamenti

(b) tabella in ordine crescente per differenza %

SPESA COMPLESSIVA REALE CROLLA FINO A 9685 EURO

Dallo scoppio della crisi i consumi reali delle famiglie sono crollati. Per tenere conto della dinamica dei prezzi e confrontare i livelli di spesa in termini reali, nella Tabella 5 si è rivalutata al 2013 la spesa delle famiglie del 2008, comparandola poi con quella effettiva del 2013. Dal confronto si evidenzia che il crollo maggiore dei consumi in questi anni di crisi ha riguardato le famiglie numerose. Le coppie con figli, infatti, occupano, i primi 3 posti in classifica sia in termini di riduzione percentuale della spesa sia rispetto al calo della spesa in valore assoluto.

In particolare il crollo record, pari al 21,97% è quello dei consumi delle coppie con 3 o più figli, con una riduzione in valore assoluto ed in termini reali pari di 9.685 euro, da 44.092 euro (spesa del 2008 rivalutata al 2013) ai 34.407 euro del 2013.

Al secondo posto le coppie con 2 figli. I consumi annui per questa tipologia familiare scendono da 42.671 euro ai 34.691 del 2013, con una diminuzione in valore assoluto pari a 7.980 euro ed una riduzione percentuale del 18,70%.

Al terzo posto di questa poco confortante classifica le coppie con 1 figlio, che dal 2008 al 2013 hanno visto ridursi i consumi annui in termini reali del 17,39%, da 40.668 euro a 33.594, con un calo equivalente a 7.074 euro su base annua.

“Le famiglie con figli in questi anni di crisi hanno dovuto drasticamente ridurre i loro consumi. Avere un figlio in Italia, insomma, è sempre più un lusso. Gli stipendi delle coppie con figli non bastano più per arrivare a fine mese ed il crollo dei consumi, in termini reali, tra il 2008 ed il 2013, oscilla tra 9.685 a 7.074 euro. Cifre impressionanti” ha dichiarato Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori.

Tabella 5: spesa media consumi per tipologia familiare – Anni 2008/2013 (valori in euro)

Tipologia familiare

Spesa annua 2008 rivalutata al 2013

(A)

Spesa annua

2013

(B)

Differenza %

2013/2008 rival.

(C)

Differenza spesa

2013/2008 rival.

(D)

(B) – (A)

Coppia con 3 o più figli

44092

34407

-21,97

-9685

Coppia con 2 figli

42671

34691

-18,70

-7980

Coppia con 1 figlio

40668

33594

-17,39

-7074

Monogenitore

32983

27639

-16,20

-5344

Coppia senza figli con meno di 35 anni

38516

32487

-15,65

-6029

Coppia senza figli con 35-64 anni

38259

32316

-15,53

-5943

Persona sola con meno di 35 anni

25556

22235

-12,99

-3321

Persona sola con 35-64 anni

27228

24027

-11,76

-3201

Coppia senza figli con 65 anni o più

29553

28219

-4,51

-1334

Persona sola con 65 anni o più

19112

19023

-0,47

-89

Fonte: Unione Nazionale Consumatori su elaborazione dati Istat

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Consumatori

Black Friday, Adiconsum-Avverte come acquistare in sicurezza: ecco le 10 regole da rispettare

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Sempre più italiani si stanno preparando per l’evento di e-commerce (e non solo) più atteso: il Black Friday. Nonostante si tratti di una “tradizione” americana che ricorre il giorno successivo alla festa del Ringraziamento, la febbre degli sconti concentrati in un solo periodo ha finito per conquistare tutto il mondo e, di conseguenza, anche l’Italia. Lo scorso anno, durante la settimana del Black Friday, sono stati ordinati 2 milioni di prodotti sulla piattaforma Amazon.it contro gli 1,1 milioni del 2016. Un incremento percepito anche dal sito Trovaprezzi.it che ha registrato un aumento di ricerche del +20% rispetto al 2016.

Le tre categorie più convenienti del 2017 sono state: giochi ps4, smartwatch e scarpe da corsa (idealo.it).

I dati di Eurostat e di Ecommerce Europe, l’associazione che rappresenta più di 75.000 compagnie che vendono beni e servizi online sul territorio europeo confermano che il 2017 è stato un anno d’oro per il commercio online. Il 68% degli utenti internet europei ha compiuto acquisti online durante il 2017 e la maggior parte delle persone che hanno fatto acquisti sul web, in un periodo di riferimento di 3 mesi, hanno pagato tra i 100 e i 500 euro.

I compratori più accaniti appartengono alla fascia di età compresa tra i 25 e i 54 anni mentre le categorie più ricercate durante gli acquisti sono abbigliamento e hi-tech.

Se, da una parte, Black Friday e Cybermonday rappresentano uno strumento utilissimo per acquistare ciò che serve a poco prezzo, dall’altra c’è sempre il rischio di compiere acquisti avventati o, ancora peggio, di ritrovarsi con articoli contraffatti e pericolosi.

Per aiutare i consumatori, Adiconsum e Centro Europeo Consumatori Italia propongono una Campagna informativa per agevolare i clienti e sensibilizzarli sui diritti che si applicano agli acquisti online.

 

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2) Leggi le recensioni di altri acquirenti

3) Controlla se il sito gode di un marchio di fiducia

4) Valuta la presentazione generale del sito

5) Prendi visione dei tuoi diritti sul sito del venditore

6) Osserva bene le foto del prodotto

7) Occhio al prezzo!

8) Controlla sul sito ufficiale del brand la lista dei venditori autorizzati

9) Scegli un mezzo di pagamento sicuro

10) Presta attenzione ai prodotti ricondizionati

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Consumatori

Contatori del gas, U.Di.Con.: ”Presunta truffa per i consumatori, attendiamo la risposta dell’AGCM”

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Roma, 07/11/2018 – “Ciò che è emerso nel servizio andato in onda ieri sera nella trasmissione Le Iene è quanto mai grave e ci mettiamo fin da subito a disposizione degli utenti che volessero segnalarci disfunzioni al loro contatore – scrive in una nota il Presidente Nazionale dell’U.Di.Con. Denis Nesci – stando al servizio di ieri, che fornisce delle prove lampanti rispetto a quello andato in onda qualche giorno prima, alcuni dei nuovi contatori elettronici installati in questi mesi, presenterebbero dei “piccoli problemi” nella rilevazione del passaggio del gas che, stranamente, risulterebbe presente nonostante l’interruzione dello stesso. Un malfunzionamento che automaticamente rischierebbe di far registrare un consumo eccessivo, facendo di fatto lievitare le bollette delle utenze domestiche, il tutto a svantaggio dei consumatori che, la maggior parte delle volte, ignari dell’anomalia, si limiterebbero a comunicare i numeri presenti sul display”.

I nuovi contatori elettronici del gas, installati dai tecnici a partire dallo scorso anno avrebbero dovuto rendere la vita più facile agli utenti, presentando dei vantaggi, tra cui la possibilità di telecontrollo da remoto e quella di realizzare una misurazione più precisa. In questi ultimi giorni si sta apprendendo invece di un malfunzionamento nella misurazione, ma ancora non è possibile capire se è un problema che riguarda tutti i contatori o solo alcuni.

“Sinceramente ci auguriamo che si tratti solo di un difetto di alcuni contatori e che effettivamente non si tratti dell’ennesima truffa a danno dei consumatori anche se, ad ora, non c’è stata alcuna smentita o dichiarazione ufficiale da parte di chi si è occupato della sostituzione dei nuovi contatori.  Abbiamo deciso di scrivere ad ARERA e all’AGCM per far maggiore chiarezza sulle notizie che in queste ore circolano sui media – continua Nesci – laddove le indagini dovessero confermare quanto emerso, ci impegneremo a richiedere la sostituzione gratuita dei contatori a nome dei consumatori interessati. Nel frattempo – conclude Nesci – attendiamo  una risposta dall’AGCM in merito alla nostra segnalazione di  pratica commerciale scorretta a danno degli utenti, chiedendo fin da subito ad ARERA l’istituzione di un tavolo tecnico nelle prossime ore per fare chiarezza sulla vicenda”.

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Consumatori

Sorgenia lancia la bolletta-video

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Da documento fiscale-amministrativo a strumento di relazione fra cliente e fornitore: questa è Nexty, la bolletta-video che rende l’energia più vicina alle persone.

Milano, 5 novembre 2018 – La bolletta diventa più smart grazie a Nexty, una novità per i clienti della prima digital energy company italiana: ogni mese riceveranno una bolletta-video che, oltre a sintetizzare gli aspetti specifici della fornitura di ciascun utente, fornisce consigli su come utilizzare meglio l’energia e racconta esperienze di innovazione al servizio delle persone.

Con uno stile fresco e originale che richiama i colori e il linguaggio di Sorgenia, Nexty è una bolletta personalizzata in cui ciascuno trova un video che descrive quanto ha consumato nel mese, con un confronto con il periodo precedente, quanto ha speso, quanto ha risparmiato, quanta CO2 ha evitato di disperdere in atmosfera, grazie all’energia 100% green fornita da Sorgenia. Ma non solo: in meno di un minuto Nexty integra i contenuti della bolletta tradizionale, sempre consultabile dal video, con temi in grado di interessare, appassionare e ingaggiare gli utenti. Ogni “puntata” è nuova e diversa, con una grafica che si aggiorna mensilmente, seguendo la stagionalità.

Dopo aver semplificato le modalità per diventare cliente, grazie all’utilizzo esclusivo del web, ora Sorgenia rende più piacevole anche la customer experience con uno strumento semplice, veloce, interattivo e orientato allo storytelling.

“Nexty è la prosecuzione ideale del nostro approccio full-digital: siamo partiti dal presupposto che la tecnologia ci offre strumenti straordinari per esplorare nuovi orizzonti e siamo approdati a un tool che rende l’energia più semplice, trasparente, immediata e vicina – dice Gianfilippo Mancini AD di SorgeniaIl nostro obiettivo è rendere questo strumento sempre più personalizzato, capace di rispondere alle esigenze di ciascuno e, perché no, anche un mezzo per appagare la curiosità dei nostri clienti digital, attenti alla sostenibilità e alla continua ricerca di nuovi stimoli”.

 

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