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Crociere, sconti da 100 euro per chi utilizza l’hashtag #MondialiMSC.

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MSC Crociere prosegue il suo percorso innovativo sui social media: la Compagnia, da sempre attenta ai nuovi trend online e pronta al dialogo con i target più giovani, è reduce per questo dalla premiazione per il progetto La Nave dei Giovani come miglior campagna interattiva (NC Awards), successo dell’estate 2013, riproposta anche quest’anno, con hashtag dedicati, party a bordo e un itinerario verso Mykonos e Ibiza per una esperienza da condividere su tutti i social.
Consapevole della potenza comunicativa dei social media, per i mondiali MSC Crociere partecipa attivamente all’euforia sportiva sui social network lanciando su Twitter #MondialMSC, un hashtag immediato, semplice da ricordare e che contiene una call to action semplice, veloce e irresistibile per l’utente alla ricerca di scontistica.

“Twitter è considerato ormai il «second screen» dei più importanti eventi nel mondo” – ha affermato Andrea Guanci, Direttore Marketing della Compagnia – “in particolare, eventi come le Olimpiadi sono stati seguiti da oltre 150 milioni di utenti e, in generale, 2 tifosi su 4 si mantengono in costante aggiornamento sui risultati della propria squadra del cuore attraverso questo social in costante ascesa. MSC Crociere – continua Guanci – “virtualmente è vicina agli Azzurri lanciando per ogni partita dell’Italia un’operazione promozionale rivolta a tutti i tifosi: 100 euro di sconto per l’acquisto di una crociera invernale. E se l’Italia vince la partita, MSC ha già pronta una sorpresa per festeggiare insieme ai tifosi”.

Partecipare è facile, basta seguire l’account MSC su Twitter, cercare l’hashtag #MondialiMSC e – con un semplice click – richiedere lo sconto.

Per l’evento sportivo più atteso dell’estate 2014, inoltre, MSC Crociere garantisce ai suoi ospiti a bordo delle navi la possibilità di guardare tutte le 64 partite. In questo modo i passeggeri di ogni nazionalità di potranno seguire la propria squadra nel cuore che saranno trasmesse in diretta sugli schermi istallati nelle aree comuni delle navi MSC.

Oltre alle visione delle partite, MSC Crociere ha in programma intense attività a tema «Mondiali»: a bordo di tutta la flotta è organizzato un “Sailaway Pool Party World Cup Edition”. Altri giochi attendono i passeggeri, come la MSC World Championship Cup – un torneo di calcio balilla dove le squadre si potranno sfidare una contro l’altra e ricevere meravigliosi premi MSC ; l’MSC World Cup game – un grande gioco di squadra..in acqua; World Champions Quizzes, un concorso a quiz legati al calcio, dove testare la propria passione per il gioco. Gli appassionati del fai da te avranno l’opportunità di creare la propria maglia di calcio con i colori della loro squadra del cuore. Infine, durante le fasi finali del torneo, gli ospiti avranno la possibilità di scommettere su chi vincerà la partita. Le loro scommesse verranno raccolte in due scatole (una per squadra) e alla fine della partita il nome del vincitore verrà scelto dalla scatola vincente.

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Voli cancellati, la compagnia deve rimborsare tutto

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Fonte: ECC-NET

In caso di cancellazione di un volo, il rimborso dovuto dalla compagnia aerea al passeggero comprende anche le commissioni riscosse dall’intermediario, purché la compagnia fosse a conoscenza della corresponsione delle stesse al momento dell’acquisto.

A stabilirlo è la Corte di Giustizia Ue, intervenuta ancora una volta a definire e incrementare le tutele dei passeggeri aerei previste dal Regolamento UE 261/04 in occasione di un rinvio pregiudiziale effettuato dal tribunale di Amburgo. Il giudice tedesco era stato investito di una controversia insorta a seguito della cancellazione di un volo Amburgo-Faro della Vueling Airlines, per il quale il sig. Dirk Harms aveva acquistato sei biglietti attraverso l’intermediazione di un noto sito comparatore di tariffe (Opodo.de). A seguito del disservizio, il sig. Harms ha chiesto alla compagnia aerea il rimborso del totale pagato ad Opodo, pari a 1108,88 euro, ma la Vueling ha accettato di corrispondere la somma di 1031,88 euro, rifiutando fermamente di rimborsare 77 euro, pari alle commissioni ricevute dall’intermediario. Il tribunale di Amburgo, adito dal sig. Harms, ha interpellato, mediante rinvio pregiudiziale, la Corte di Giustizia per ottenere un’interpretazione dell’art. 8 del Regolamento che attribuisce al passeggero, in caso di cancellazione, il diritto al rimborso del <<prezzo pieno del biglietto, allo stesso prezzo al quale è stato acquistato>>. Il tribunale, nello specifico, ha chiesto “se la nozione di rimborso (…) debba essere interpretata nel senso che debba ivi intendersi la somma versata dal passeggero per il biglietto aereo in questione o se occorra invece fare riferimento alla somma effettivamente percepita dal vettore aereo avversario qualora, nel processo di prenotazione, sia intervenuta una società di intermediazione che, senza peraltro dichiararlo, lucri la differenza tra l’importo corrisposto dal passeggero e quello percepito dal vettore aereo”.

La Corte ha dichiarato che la commissione riscossa da un intermediario presso un passeggero, al momento dell’acquisto di un biglietto, deve, in linea di principio, essere considerata come una componente del prezzo da rimborsare ai passeggeri in caso di cancellazione del volo, ma che tale inclusione deve essere soggetta a taluni limiti, tenuto conto degli interessi dei vettori aerei che essa mette in discussione. È necessario cioè verificare se la compagnia aerea fosse a conoscenza della corresponsione della somma all’intermediario al momento dell’acquisto e, solo in caso positivo, considerare la commissione ai fini della corresponsione del rimborso.

Tale interpretazione è in linea con gli obiettivi del Regolamento 261 il quale, come ribadito dai giudici di Lussemburgo, mira a garantire un livello elevato di protezione dei passeggeri, ma anche ad assicurare un equilibrio tra gli interessi di tali passeggeri e quelli dei vettori aerei.

 

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Revisionare uno scooter costa come un SUV. Esposto del Codacons

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La revisione auto, il famoso certificato cui sono obbligati i proprietari di auto e motocicli, finisce al vaglio dell’Antitrust. Il Codacons ha presentato infatti un esposto all’Autorità per la concorrenza e al Ministero dei Trasporti chiedendo di fare luce sui costi del certificato che la legge impone ai cittadini e di modificare le tariffe stabilite per legge.

Il certificato di revisione è un controllo obbligatorio previsto dal Codice della Strada su tutti i veicoli a motore, finalizzato a verificarne le condizioni sul fronte della sicurezza, del livello di emissioni inquinanti e della rumorosità – spiega l’associazione – Le tariffe per ottenere il rilascio del documento sono stabilite dal Ministero dei Trasporti di concerto con il Ministero dell’economia e delle finanze ma il relativo decreto non fa alcuna distinzione tra tipologie di veicolo: ne consegue così che per sottoporre uno scooter a revisione si paga la stessa cifra prevista per un Suv o per un’auto potente e di elevata cilindrata.

Nello specifico per il corrente anno i costi relativi alle operazioni di revisione sono pari 45,00 euro se la revisione è effettuata presso la Motorizzazione e 66,80 euro (Iva inclusa) se la revisione è effettuata presso un’officina autorizzata.

Fermo restando la legittimità dell’obbligo di revisione dei veicoli, con riferimento all’aspetto meramente economico ne emerge, a parere della scrivente associazione, un’evidente disparità di trattamento fra gli utenti/automobilisti, in funzione del mezzo adoperato, ed in ragione della loro capacità contributiva ex art. 53 Cost. – scrive il Codacons nell’esposto – Si chiede pertanto di aggiornare ovvero parametrare le tariffe relative alle operazioni di revisione tenendo conto dei dati del veicolo (cilindrata, modello, data di immatricolazione, alimentazione, allestimento del veicolo, tipo di utilizzo e i km percorsi annualmente) nonché ai dati del proprietario (persona fisica, giuridica o società; residenza, data di nascita e anno di conseguimento della patente; classe di merito e attestato di rischio; numero di sinistri e tipologia; eventuali altre auto possedute in famiglia), previo annullamento in autotutela ai sensi della L. 241/90 del “Regolamento recante la fissazione delle tariffe applicabili alle operazioni di revisione dei veicoli” ex D. Min. Trasporti del 2 agosto 2007, n.161”.

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Via libera della Camera alla videoserveglianza nella Asili

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Una ottima notizia per il Codacons il via libera dell’Aula alla procedura d’urgenza per l’esame della proposta di legge sulla videosorveglianza negli asili nido e nelle strutture socio-assistenziali per anziani e disabili.

“Da più di dieci anni ci battiamo affinché vengano introdotte telecamere negli asili e nelle scuole, e presso le strutture sanitarie, perché si tratta dell’unica misura realmente utile per combattere violenza e maltrattamenti a danno dei più deboli – afferma il presidente Carlo Rienzi – In Italia sono infatti aumentati a dismisura i casi di bambini malmenati dalle maestre o di disabili e anziani abusati presso cliniche e strutture sanitarie, casi portati all’attenzione pubblica solo grazie ai sistemi di videosorveglianza installati per ordine della magistratura”.

“Invitiamo Governo e Parlamento a non cedere alle pressioni della lobby dei sindacati che, specie nel settore scolastico, si sono schierati contro la presenza delle telecamere, che al contrario potrebbero tutelare anche gli insegnanti contro episodi di bullismo” – conclude Rienzi.

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