Difficile non rimanere perplessi di fronte ad alcune pubblicità dall’aspetto “istituzionale”, se così si può dire. Stiamo parlando dello spot della Vitaldent, nel quale appare in bella vista il logo della Regione Lazio. La clinica dentistica infatti, si legge a pagina intera sul Messaggero di lunedì 14 ottobre (pag 42), “con il patrocinio della Regione Lazio offre trattamenti gratuiti di fluorazione a tutti i bambini fino a i 14 anni per tutto il mese di ottobre”.

Insomma, una domanda a questo punto risulta lecita: la Regione Lazio fa da sponsor a cliniche private?
Codici, incuriosita dalla vicenda, si è messa alla ricerca di maggiori informazioni, ma non ha trovato notizie utili nel sito della Regione Lazio, né tantomeno in quello della Vitaldent. Non appaiono indicazioni circa la concessione del patrocinio o di altri eventuali rapporti con la clinica dentistica.

Se la Regione Lazio garantisce il suo patrocinio, perché non si trovano notizie in tal senso?
La pubblicità in questione, inoltre, è particolarmente suggestiva, sia perché occupa l’ intera pagina di una testata molto diffusa, sia perché il logo della Regione Lazio è molto grande. Il messaggio che si veicola, insomma, è che la Regione Lazio, consiglia, presenta o sponsorizza in qualche modo l’iniziativa Vitaldent.

“La questione non ci convince – commenta Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale del Codici – Da quando la Regione Lazio ha cominciato a sponsorizzare le cliniche private? E se così fosse, perché del patrocinio non vi è traccia in nessun sito? Ci rivolgiamo direttamente alla Regione Lazio per una smentita o per dei chiarimenti: chiediamo immediate delucidazioni sulla vicenda”.

Roma 15 ottobre 2013