Assistenza e tutela nei contratti di energia elettrica e Gas, gestione dei reclami, segnalazioni di disservizi e irregolarità, informazioni sui mercati liberalizzati dell’energia, sul Bonus elettrico e quello del gas, sui diritti degli utenti. Per tutto ciò, fino ad oggi i consumatori hanno potuto rivolgersi allo Sportello per il Consumatore dell’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas. Ma c’era un problema: il numero verde era gratuito solo per chi telefonava da un fisso (800166654), per i cellulari, invece, era disponibile un altro numero (199 419 654), che predisponeva il costo della chiamata a carico dell’utente a seconda del suo piano tariffario.

Numerosi i cittadini che si sono rivolti al Codici per segnalare l’onerosità del servizio: il numero verde, infatti, ha sempre funzionato in maniera regolare ed efficiente, ma il costo della telefonata da un dispositivo mobile costituiva un limite importante. L’ultima segnalazione di un cittadino, ad esempio, testimoniava un costo di 7 euro per una telefonata di circa due minuti.

Molti consumatori oggi usano quasi esclusivamente il cellulare, rinunciando a volte in maniera definitiva al numero fisso. Inoltre capita sovente che gli utenti contattino lo Sportello per l’energia nell’arco della giornata, quando sono fuori, motivo per cui le telefonate dal cellulare hanno sempre costituito una percentuale importante dei contatti totali.
Questi motivi hanno spinto il Codici a cercare di cambiare la situazione spiacevole per i consumatori. L’Associazione ha quindi avviato un percorso di dialogo con l’Autorità per l’Energia informandola delle diverse segnalazioni dei consumatori e invitandola ad ascoltare le numerose richieste degli utenti.

Con grande apprezzamento, oggi il Codici può informare i consumatori che l’Autorità ha dato seguito alle richieste delle Associazioni Consumatori, disponendo che, a partire dal 29 luglio 2013, il numero verde dello Sportello per il consumatore di energia (800166654) è utilizzabile anche da rete mobile, in modo da garantire la massima accessibilità del servizio. Le telefonate da cellulare sono pertanto gratuite e non è più attivo il numero 199419654.
“Nel nostro piccolo sentiamo di aver conquistato una grande vittoria – commenta Luigi Gabriele, Responsabile Rapporti Istituzionali Codici – ci siamo battuti per ottenere che il numero verde fosse gratuito anche per i cellulari ed ora le cose stanno esattamente così. Ricordiamo che sono milioni le famiglie che beneficeranno della nuova gratuità del numero verde”.