La dieta comincia sempre di lunedì, o perché ti senti in colpa dopo gli stravizi del weekend oppure semplicemente perché hai bisogno di “purificarti”. Sta di fatto che il lunedì è un giorno fondamentale per tutti, in quanto l’organismo è predisposto sia fisicamente che mentalmente al sacrificio alimentare, soprattutto dopo un weekend di strappi alla regola. È cosa buona e giusta, dunque, approfittare al meglio di questo giorno.

Cosa devi fare? Anzitutto ridurre drasticamente le calorie. scegliendo alimenti vegetali dotati di proprietà diuretiche, disintossicanti e depurative. Una possibile combinazione? Passato di verdura rigorosamente fatto in casa, magari a pranzo ed a cena, associato a frutta fresca di stagione. Con questi due comunissimi alimenti, ma anche con tantissime altre combinazioni di cibi dotati delle proprietà di cui sopra, sarai in grado di saziarti con gusto senza oltrepassare le 600 calorie, soglia consigliata per chi ha bisogno di un vero lunedì “depurativo”. Soprattutto, potrai perdere anche un 1 kg in un giorno solo.

Naturalmente, per capitalizzare gli sforzi del lunedì di “penitenza”, nei giorni successivi devi seguire un’alimentazione equilibrata prestando particolare attenzione ad alimenti come insaccati dolci, ma soprattutto seguendo pochi ma importantissimi consigli: mastica lentamente (un boccone deve restare in bocca almeno 7-8 secondi), bevi molta acqua naturale, soprattutto fuori dai pasti. Così facendo, qualche strappo alla regola nei giorni festivi non ve li toglierà nessuno!