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Distrarsi due secondi a 50km/h è come guidare ciechi per 30 metri

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L’indagine condotta dall’International Association of Movers rivela quali sono le fonti di distrazione più forti al volante e propone consigli-guida per combatterle.

Un’indagine rivela che la distrazione più grande alla guida sono i nostri figli. Contrariamente a quanto si pensi, la vivacità dei bambini in auto distrae più di un cellulare, della radio e del navigatore satellitare. Lo rivela l’ultima ricerca condotta dall’International Association of Movers che ha intervistato un campione di 1500 automobilisti.
Lo scopo dell’indagine? Svelare cosa distrae di più uomini e donne alla guida, tema estremamente importante per la sicurezza stradale considerato che in Italia gli incidenti causati dalla distrazione sono più di 38430. Infatti, con queste cifre, l’ultimo rapporto ACI-CENSIS la classifica come prima causa di sinistri.
Quali sono le distrazioni più forti? I propri figli distraggono più di ogni altra cosa, lo ammette il 29% del campione. Colpevoli anche le cattive abitudini di guida: il 27% si distrae mentre cambia stazione radio, il 26% si dimentica di regolare il sedile prima della partenza e cerca di farlo durante la guida, il 15%, invece, distoglie lo sguardo dalla strada per impostare il percorso sul navigatore satellitare.
L’indagine, inoltre, rivela che nel 2014 gli automobilisti sono diventati sempre più multitask. E’ il ritmo frenetico di vita dei lavoratori che costringe a diluire la propria concentrazione in più attività: mentre è alla guida il 24% dichiara di controllare il telefonino, il 10% gli sms ricevuti e le notifiche su Facebook, Twitter. In particolare, l’indagine rivela che i più indisciplinati al volante sono i giovani di età compresa tra i 18 e i 24 anni.

Uno spunto interessante è offerto dagli uomini che sembrano essere più predisposti alle distrazioni: notare una bella donna nelle vicinanze significa distogliere l’attenzione dal volante per qualche minuto, lo ammette quasi un quarto degli uomini intervistati che dichiara di essere distratto talvolta dal fascino femminile. Solo il 3% delle donne, invece, dichiara di subire il fascino maschile mentre è al volante.
Quali sono le conseguenze della distrazione?
• il 18% confessa di aver tamponato o rigato una macchina per essersi distratto
• il 9% ha dichiarato di aver causato un incidente per cui è intervenuta l’assicurazione auto per il risarcimento
• il 4% è stato vittima di un sinistro in cui ha riportato lesioni

L’amministratore della IAM ha voluto mettere in guardia da questi comportamenti “Le persone che pensano di poter essere multi-task durante la guida prendono in giro se stessi. Se si distolgono gli occhi dalla strada per soli due secondi ad una velocità di 50km/h è come se si viaggiasse per circa 27 metri completamente ciechi. Tutti i conducenti sviluppano cattive abitudini nel tempo. La chiave per ridurre le distrazioni e il loro impatto è imparare a considerare la propria guida come una competenza che ha bisogno di essere in continua valutazione e miglioramento”.
Dopo aver dimostrato quanto sia importante la concentrazione alla guida, l’associazione ha pensato di stilare una lista di consigli pratici per ridurre la principale distrazione dovuta ai bambini in auto:
• Tenerli impegnati in giochi che richiedono e premiano il comportamento tranquillo, che non richiedano la partecipazione diretta del conducente;
• Videogiochi su cui si concentreranno mentre il genitore guida. E’ importante che il volume non sia eccessivo – anche le colonne sonore possono essere fonte di distrazione;
• Se si parte per un lungo viaggio, portare in macchina tutto il necessario- merendine e bevande per evitare che disturbino il papà con continue richieste;
• Pianificare fermate durante il viaggio. Scegliere un posto dove possano distendersi e sfogarsi;
• Munirsi di un sacchetto di plastica (senza fori!) in caso soffrano di mal d’auto;
• La presenza di un altro adulto in macchina è fondamentale, potrà prendersi cura dei bambini e lascerà che il conducente viaggi indisturbato.
Fonte Assicurazioneauto.it

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Black Friday, Adiconsum-Avverte come acquistare in sicurezza: ecco le 10 regole da rispettare

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Sempre più italiani si stanno preparando per l’evento di e-commerce (e non solo) più atteso: il Black Friday. Nonostante si tratti di una “tradizione” americana che ricorre il giorno successivo alla festa del Ringraziamento, la febbre degli sconti concentrati in un solo periodo ha finito per conquistare tutto il mondo e, di conseguenza, anche l’Italia. Lo scorso anno, durante la settimana del Black Friday, sono stati ordinati 2 milioni di prodotti sulla piattaforma Amazon.it contro gli 1,1 milioni del 2016. Un incremento percepito anche dal sito Trovaprezzi.it che ha registrato un aumento di ricerche del +20% rispetto al 2016.

Le tre categorie più convenienti del 2017 sono state: giochi ps4, smartwatch e scarpe da corsa (idealo.it).

I dati di Eurostat e di Ecommerce Europe, l’associazione che rappresenta più di 75.000 compagnie che vendono beni e servizi online sul territorio europeo confermano che il 2017 è stato un anno d’oro per il commercio online. Il 68% degli utenti internet europei ha compiuto acquisti online durante il 2017 e la maggior parte delle persone che hanno fatto acquisti sul web, in un periodo di riferimento di 3 mesi, hanno pagato tra i 100 e i 500 euro.

I compratori più accaniti appartengono alla fascia di età compresa tra i 25 e i 54 anni mentre le categorie più ricercate durante gli acquisti sono abbigliamento e hi-tech.

Se, da una parte, Black Friday e Cybermonday rappresentano uno strumento utilissimo per acquistare ciò che serve a poco prezzo, dall’altra c’è sempre il rischio di compiere acquisti avventati o, ancora peggio, di ritrovarsi con articoli contraffatti e pericolosi.

Per aiutare i consumatori, Adiconsum e Centro Europeo Consumatori Italia propongono una Campagna informativa per agevolare i clienti e sensibilizzarli sui diritti che si applicano agli acquisti online.

 

IL DECALOGO ADICONSUM

 

Acquistare on line beni contraffatti è un rischio per la tua sicurezza, per la tua salute e per il tuo portafoglio… quindi non farlo!

Per non cadere in truffe, prima di ogni acquisto controlla:

1) Verifica l’identità del venditore

2) Leggi le recensioni di altri acquirenti

3) Controlla se il sito gode di un marchio di fiducia

4) Valuta la presentazione generale del sito

5) Prendi visione dei tuoi diritti sul sito del venditore

6) Osserva bene le foto del prodotto

7) Occhio al prezzo!

8) Controlla sul sito ufficiale del brand la lista dei venditori autorizzati

9) Scegli un mezzo di pagamento sicuro

10) Presta attenzione ai prodotti ricondizionati

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Contatori del gas, U.Di.Con.: ”Presunta truffa per i consumatori, attendiamo la risposta dell’AGCM”

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Roma, 07/11/2018 – “Ciò che è emerso nel servizio andato in onda ieri sera nella trasmissione Le Iene è quanto mai grave e ci mettiamo fin da subito a disposizione degli utenti che volessero segnalarci disfunzioni al loro contatore – scrive in una nota il Presidente Nazionale dell’U.Di.Con. Denis Nesci – stando al servizio di ieri, che fornisce delle prove lampanti rispetto a quello andato in onda qualche giorno prima, alcuni dei nuovi contatori elettronici installati in questi mesi, presenterebbero dei “piccoli problemi” nella rilevazione del passaggio del gas che, stranamente, risulterebbe presente nonostante l’interruzione dello stesso. Un malfunzionamento che automaticamente rischierebbe di far registrare un consumo eccessivo, facendo di fatto lievitare le bollette delle utenze domestiche, il tutto a svantaggio dei consumatori che, la maggior parte delle volte, ignari dell’anomalia, si limiterebbero a comunicare i numeri presenti sul display”.

I nuovi contatori elettronici del gas, installati dai tecnici a partire dallo scorso anno avrebbero dovuto rendere la vita più facile agli utenti, presentando dei vantaggi, tra cui la possibilità di telecontrollo da remoto e quella di realizzare una misurazione più precisa. In questi ultimi giorni si sta apprendendo invece di un malfunzionamento nella misurazione, ma ancora non è possibile capire se è un problema che riguarda tutti i contatori o solo alcuni.

“Sinceramente ci auguriamo che si tratti solo di un difetto di alcuni contatori e che effettivamente non si tratti dell’ennesima truffa a danno dei consumatori anche se, ad ora, non c’è stata alcuna smentita o dichiarazione ufficiale da parte di chi si è occupato della sostituzione dei nuovi contatori.  Abbiamo deciso di scrivere ad ARERA e all’AGCM per far maggiore chiarezza sulle notizie che in queste ore circolano sui media – continua Nesci – laddove le indagini dovessero confermare quanto emerso, ci impegneremo a richiedere la sostituzione gratuita dei contatori a nome dei consumatori interessati. Nel frattempo – conclude Nesci – attendiamo  una risposta dall’AGCM in merito alla nostra segnalazione di  pratica commerciale scorretta a danno degli utenti, chiedendo fin da subito ad ARERA l’istituzione di un tavolo tecnico nelle prossime ore per fare chiarezza sulla vicenda”.

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Sorgenia lancia la bolletta-video

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Da documento fiscale-amministrativo a strumento di relazione fra cliente e fornitore: questa è Nexty, la bolletta-video che rende l’energia più vicina alle persone.

Milano, 5 novembre 2018 – La bolletta diventa più smart grazie a Nexty, una novità per i clienti della prima digital energy company italiana: ogni mese riceveranno una bolletta-video che, oltre a sintetizzare gli aspetti specifici della fornitura di ciascun utente, fornisce consigli su come utilizzare meglio l’energia e racconta esperienze di innovazione al servizio delle persone.

Con uno stile fresco e originale che richiama i colori e il linguaggio di Sorgenia, Nexty è una bolletta personalizzata in cui ciascuno trova un video che descrive quanto ha consumato nel mese, con un confronto con il periodo precedente, quanto ha speso, quanto ha risparmiato, quanta CO2 ha evitato di disperdere in atmosfera, grazie all’energia 100% green fornita da Sorgenia. Ma non solo: in meno di un minuto Nexty integra i contenuti della bolletta tradizionale, sempre consultabile dal video, con temi in grado di interessare, appassionare e ingaggiare gli utenti. Ogni “puntata” è nuova e diversa, con una grafica che si aggiorna mensilmente, seguendo la stagionalità.

Dopo aver semplificato le modalità per diventare cliente, grazie all’utilizzo esclusivo del web, ora Sorgenia rende più piacevole anche la customer experience con uno strumento semplice, veloce, interattivo e orientato allo storytelling.

“Nexty è la prosecuzione ideale del nostro approccio full-digital: siamo partiti dal presupposto che la tecnologia ci offre strumenti straordinari per esplorare nuovi orizzonti e siamo approdati a un tool che rende l’energia più semplice, trasparente, immediata e vicina – dice Gianfilippo Mancini AD di SorgeniaIl nostro obiettivo è rendere questo strumento sempre più personalizzato, capace di rispondere alle esigenze di ciascuno e, perché no, anche un mezzo per appagare la curiosità dei nostri clienti digital, attenti alla sostenibilità e alla continua ricerca di nuovi stimoli”.

 

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