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Salute

E-cig, i negozi rischiano di chiudere in massa per effetto delle misure Saccomanni

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Smokie’s sul nuovo Decreto e-cig: “SACCOMANNI HA FATTO IN TEMPO A DECRETARE LA NOSTRA ROVINA”
Se i negozi chiuderanno in massa lo Stato non incasserà mai gli introiti stimati dalla manovra

New Smoke Network srl, azienda italiana con oltre 300 negozi sul territorio nazionale a marchio SMOKIE’S per la vendita di sigarette elettroniche, liquidi e accessori – interviene sul “tira e molla” degli adempimenti previsti dal Decreto Ministeriale 16 novembre 2013 – ossia l’autorizzazione dei Monopoli con istituzione del deposito delle merci e la tassazione del 58,5% su sigarette e componenti – prima sospesi dal TAR del Lazio e ora approvati anche dal Tribunale Amministrativo stesso dopo la modifica operata con il nuovo decreto ministeriale del 12 febbraio scorso, approvata in tempi record.

Stefano Pozzi, Amministratore Delegato di New Smoke Network Srl, commenta: “Stupisce la rapidità – in un contesto di diffusa lentezza burocratica – con cui la modifica del Decreto Saccomanni del 12 febbraio scorso è riuscita a superare il vaglio del Dipartimento delle Finanze (13 febbraio) e della Ragioneria Generale dello Stato (14 febbraio), in tempo utile per avere anche l’ok dal TAR a cui avevamo fatto ricorso e assicurarsi il prelievo fiscale. Se il nuovo Decreto in qualche modo semplifica l’istituzione e l’esercizio del deposito delle merci, eliminando l’autorizzazione preventiva dei Monopoli e permettendoci di vendere e-cig dalla data di presentazione dei documenti, la maxi tassa resta. E quella del 58,5% su vaporizzatori e aromi, e addirittura su batterie, alimentatori e custodie, è palesemente una ‘accisa’ mascherata da imposta di consumo, sulla quale anche l’Europa avrebbe da ridire in quanto ostacolo alla libera circolazione dei ‘fattori e dei prodotti economici’. A questo punto non ci resta che attendere speranzosi il nuovo pronunciamento del TAR previsto per il 2 aprile. Del resto, lo Stato sembra andare contro i suoi stessi interessi, perché se i negozi chiuderanno in massa non incasserà mai i 250 milioni di euro di tasse stimati da questa manovra.”
Smokie’s è il marchio di proprietà di New Smoke Network s.r.l., azienda nata nel 2009 da un piccolo gruppo di appassionati “svapatori”, entusiasti dell’efficacia e della “bontà” della sigaretta elettronica e attivi nella commercializzazione online del prodotto. Complice la mancanza di punti vendita italiani dedicati al fumo digitale, quindi di un punto di riferimento locale e nazionale per l’acquisto di prodotti, e la sempre crescente richiesta da parte del mercato, nel 2011 nasce a Gallarate (Varese) il primo negozio di Smokie’s, dedicato esclusivamente alle sigarette elettroniche e a tutto il corredo di accessori.
Grazie alla costante passione per il prodotto e alla capacità dell’azienda di rinnovarsi continuamente, in breve tempo Smokie’s è diventato leader nazionale del settore. La creazione di una capillare catena di vendita – in continua espansione – è avvenuta in tempi rapidi e ad essa, oggi, aderiscono oltre 300 punti vendita radicati su tutto il territorio italiano. Smokie’s vanta collaborazioni con prestigiosi marchi italiani come Mental e Vaporart, per gli aromi dei liquidi che vengono vaporizzati.
Le esigenze dei clienti sono sempre al centro dell’attenzione e dell’impegno aziendale, motivo per cui Smokie’s è alla costante ricerca di prodotti altamente selezionati e di qualità elevata, e si impegna a formare direttamente tutto il personale addetto alla vendita, per guidare il consumatore passo per passo nella scelta dell’aroma giusto sulla base alle proprie abitudini di fumo, nonché della scelta del vaporizzatore più adatto alle proprie esigenze e del sistema più comodo ed efficiente. Smokie’s è inoltre l’unica società a far effettuare, a proprie spese, test di tossicità sui prodotti messi in vendita, dimostrando ulteriormente la serietà della mission aziendale.

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Salute

Prezzi farmaci antitumorali ridotti all’80%, Antitrust accerta l’ottemperanza di Aspen

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Con un provvedimento del 13 giugno 2018, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha chiuso il procedimento avviato nei confronti della società Aspen (appartenente ad un gruppo sudafricano) per verificare l’ottemperanza al precedente provvedimento del 29 settembre 2016.

A seguito dell’intervento dell’Autorità i prezzi di alcuni farmaci antitumorali distribuiti in Italia da Aspen sono stati ridotti da un minimo del 29% ad un massimo dell’82%. La vicenda origina dalla decisione dell’Autorità del 29 settembre 2016 di condannare alcune imprese del Gruppo Aspen (Aspen Pharma Trading Ltd., Aspen Italia s.r.l., Aspen Pharma Ireland Ltd., Aspen Pharmacare Holdings Ltd.) per un abuso di posizione dominante consistente nell’imposizione di prezzi eccessivamente onerosi, ottenuti tramite una pressione negoziale indebita nei confronti del regolatore farmaceutico AIFA in relazione ai seguenti farmaci antitumorali: Leukeran (2 mg – 25 compresse), Alkeran (50 mg/10 mg polvere e solvente per soluzione iniettabile – 1 flacone), Alkeran (2 mg – 25 compresse), Purinethol (50 mg – 25 compresse), Tioguanina (40 mg – 25 compresse). Il Gruppo Aspen in quell’occasione è stato anche sanzionato per circa 5 milioni di euro. Subito dopo la decisione dell’Autorità italiana anche la Commissione Europea ha avviato un caso identico (ancora in corso) nei confronti del gruppo Aspen, relativamente alle condotte attuate negli altri 27 paesi dell’Unione Europea.

Nel corso del procedimento di ottemperanza, e a esito di una lunga fase negoziale avviata a seguito del provvedimento del settembre 2016, nel mese di aprile 2018 Aspen e AIFA hanno raggiunto un nuovo accordo finalizzato alla definizione dei prezzi dei farmaci antitumorali. Preso atto che si tratta di prezzi definiti sulla base della regolazione vigente e che l’applicazione di tali prezzi avrà efficacia retroattiva a partire dalla data in cui è stata accertata la natura abusiva dei vecchi prezzi (29 settembre 2016), l’Autorità ha quindi deciso di chiudere il procedimento e accertare l’ottemperanza del gruppo Aspen alla sua decisione.

Roma, 5 luglio 2018

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Salute

Slime cancerogeni Basta rischi per i bambini. MDC presenta un esposto in Procura

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Il 13 giugno sul sito del Ministero della salute è stato pubblicato un comunicato  – ripreso dai principali organi di stampa nazionali – con cui è stato disposto il ritiro dal commercio del giocattolo “Slime“ del marchio Every srl,  prodotto in Cina, in quanto pericoloso per la salute dei bambini, ed a rischio  “chimico/cancerogeno.

Di tale prodotto, già con  nota dello stesso Ministero della Salute,  Prot. 0015058 del 21/05/2018,  era stata vietata la vendita a durata illimitata:  ciononostante,  alcuni barattoli sarebbero stati comunque venduti.

Lo slime, letteralmente melma, è un gioco per bambini che se maneggiato a lungo, potrebbe sprigionare  sostanze pericolose capaci di provocare allergie e problemi alle vie respiratorie.

 

Dai test effettuati presso un laboratorio certificato MTC INTERCERT, su richiesta dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli-Ufficio delle Dogane Milano 3, infatti, è stata rilevata la presenza di Boro e Cromo VI superiore ai limiti previsti dalla UNI EN 71-3 Cat.

Già l’ANSES francese aveva messo in allarme i consumatori spiegando che per rendere l’impasto più morbido, spesso si aggiunge allo slime un sostanza tossica, il più delle volte acido borico o suoi derivati, e che la manipolazione regolare da parte dei bambini può comportare  rischi “per la fertilità e lo sviluppo embrio-fetale”.

 

<<È l’ennesimo caso di giochi pericolosi per bambini messi in commercio senza cautele ed i doverosi controlli preventivi>> ha dichiarato il Presidente Nazionale del Movimento Difesa del Cittadino Francesco Luongo.

 

L’associazione di consumatori attiva da anni su giochi e tutela dei minori, ricorda lotti ritirati dal Ministero  riguardano tre diversi prodotti: Barrel-O-Slime, Every Noise, Putty e riportano in etichetta  i seguenti codici a barre:

  • Codice a barre 94199019090 07 (codice AZ900);
  • Codice a barre 94199019090 14(codice AZ901);
  • Codice a barre 9419901 9900 05 (codice AZ900P);
  • Codice a barre 94199019090 21 (codice AZ902)

Come si evince dai dati riportati l’uso, sprigionando sostanze tossiche, può comportare gravi danni fino al rischio di sviluppare patologie cancerogene.

In ragione della gravità dei fatti e dell’importanza del bene tutelato, nonché della categoria di soggetti coinvolti dalla messa in commercio e dal conseguente uso di tali prodotti,  il Movimento Difesa del Cittadino, attraverso l’Avv. Irene Coppola,  ha presentato un esposto presso la Procura della Repubblica di Roma chiedendo ai magistrati di avviare le opportune indagini e di valutare la sussistenza di ipotesi delittuose riconducibili  ai reati di immissione nel mercato di prodotti pericolosi.

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Salute

Consumatori a favore della legalizzazione della cannabis. Prepareremo un testo di legge

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Luigi Gabriele: “Lavoreremo a un testo di legge per la legalizzazione integrale ”

In seguito al parere del Consiglio Superiore della Sanità, che ha dichiarato come, per un principio di precauzione e tutela dei consumatori, la vendita di cannabis light debba essere vietata in Italia, ora la decisione di rendere illegale l’erba light spetta al Ministero della Salute.
“Dopo quest’ennesima dichiarazione dei burocrati, che si opposero già al commercio delle sigarette elettroniche nella precedente legislatura, adesso c’è l’intenzione seria di distruggere le nuove attività sorte in questi mesi sull’erba light – ha dichiarato il Responsabile Affari istituzionali di CODICI Luigi Gabriele – non curandosi delle centinaia di migliaia di posti di lavoro che metteranno a repentaglio con un tratto di penna. Per colpa di questa lentezza dell’organizzazione dello Stato sul tema– conclude il Responsabile Affari istituzionali di CODICI –  oggi gli italiani sono costretti a rivolgersi a mercati criminali, per l’utilizzo di tali sostanze con gravissimi danni per la loro salute”.
Se la questione venisse disciplinata si potrebbe riportare l’ordine pubblico nelle piazze, dove avviene lo spaccio; inoltre, una disciplina in materia potrebbe tutelare la salute dei consumatori.
L’utilizzo di cannabis è una tematica che non riguarda solo i giovanissimi, ma è un’abitudine comune tra gli adolescenti, come fra le persone adulte.
Il limite di Thc previsto dalla legge (0,2-0,6%) viene definito nel parere del Consiglio Superiore di Sanità «non trascurabile», nonostante il legislatore abbia posto dei limiti, basandosi su altrettanti pareri di istituti come il CSS. Pertanto ci chiediamo come mai ad oggi il CSS definisca pericoloso l’utilizzo di cannabis light in tali concentrazioni.
Appare aberrante il concetto secondo il quale gli effetti psicotropi possono comunque prodursi, magari aumentando le dosi. Altra nota criticabile è quella riguardante proprio la diffusione del consumo: secondo il CSS l’utilizzo «al di fuori di ogni possibilità di monitoraggio e controllo della quantità effettivamente assunta e quindi degli effetti psicotropi che possa produrre» deve essere impedito. Tale affermazione applicata a qualsiasi prodotto ne potrebbe conseguire il ritiro dal mercato, perciò viene ritenuta dall’Associazione CODICI opinabile.
“Come Associazione a difesa dei Consumatori  – ha concluso Luigi Gabriele – seguiamo da vicino questo dibattito e intercettiamo i nuovi trend, pertanto ci occuperemo di redigere un testo di legge che sia equo, corretto, a tutela dei cittadini tutti e abbia finalmente il coraggio di affrontare, anche in Italia, un tema che a livello mondiale sta andando nella direzione della piena legalizzazione, visti i benefici sul piano dell’ordine pubblico, del mercato e soprattutto per la salute dei consumatori”.

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