Poste Italiane partner dell’ Agenzia ICE per l’internazionalizzazione delle MPMI
Firmato a Roma l’accordo che prevede la realizzazione di una piattaforma integrata di servizi di shopping online a sostegno del made in Italy


Poste Italiane è al fianco dell’ICE – Agenzia per la promozione e internazionalizzazione delle imprese italiane – per il sostegno all’internazionalizzazione delle MPMI
(Micro, Piccole e Medie Imprese ) che intendono affermarsi sui mercati esteri anche attraverso il supporto dell’e-commerce. Con questo obiettivo Poste Italiane, Agenzia ICE, Postecom, la società di innovazione tecnologica del Gruppo e il Gruppo di Lavoro della Micro-Piccola e Media Impresa hanno siglato oggi un accordo che offrirà a tutte le imprese che si rivolgono all’ICE una soluzione completa e integrata di servizi e-commerce per migliorare la propria visibilità e la propria presenza commerciale all’estero.
“La piattaforma di marketplace che sarà sviluppata da Postecom – ha evidenziato il Presidente del Gruppo di Lavoro delle MPMI e Consigliere del CdA dell’Agenzia ICE, Giuseppe Mazzarella – migliorerà l’ecosistema digitale italiano soprattutto nei confronti di quella parte dell’universo imprenditoriale fatto di micro e piccole aziende che saranno facilitate nel loro processo di internazionalizzazione verso i mercati non solo dell’UE ma anche nell’area del Mediterraneo, in Russia e in Cina: infatti, in uno scenario come quello attuale, le nostre imprese sono obbligate a ripensare i loro modi di esportare e siamo sicuri di mettere a loro disposizione uno strumento ottimale per avvicinarle ad una media europea di utilizzo della rete dove circa il 15% del fatturato è rappresentato dai proventi dell’ecommerce. Sono questi i numeri di Germania, Francia e Regno Unito. Ma se prendiamo l’Olanda, la Svezia e la Finlandia registriamo quasi il 20%. L’Italia, invece, si attesta oggi solo al 5% precludendosi – così – importanti possibilità di crescita.” Grazie alla piattaforma e-commerce, sviluppata da Postecom, partner tecnologico del progetto, le aziende potranno proporsi su di un marketplace multilingua dedicato ai prodotti e ai brand italiani, rivolto ai consumatori italiani ed esteri. La piattaforma e-commerce integrerà servizi di spedizione e pagamento nazionali ed internazionali e metterà nella vetrina web i cataloghi di prodotti delle aziende che aderiranno all’iniziativa. La soluzione è concepita in modo che il marketplace possa integrarsi con i singoli shop online dei merchant e con i canali di vendita che il Gruppo Poste Italiane metterà a disposizione.

L’integrazione della piattaforma con i servizi di spedizione e di pagamento nazionali e internazionali del Gruppo Poste Italiane garantisce alle MPMI la possibilità di raggiungere potenziali clienti in oltre 200 paesi, assicurando la completa tracciatura degli invii, la semplificazione delle procedure doganali e l’utilizzo di differenti sistemi di pagamento.