L’ennesima bufala riguardante i miracoli di prodotti dimagranti viaggia sul web. Nome prodotto: CEROTTI DIMAGRANTI CATCH ME, PATCH ME! Attenzione  a tutti i consumatori,  da evitare assolutamente questi  due siti:

http://latestfromtheworld.com/39/liberati-di-5kg-di-grasso-wdt-132-a/

La pagina di cui sopra sembra un magazine on line ma rinvia in ogni sua parte alla pagina:

http://webmoneysaver.com/39/catch-me-patch-me-wdt-132-a/

La pagina pubblicizza dei cerotti dimagranti in modo tale da falsare il comportamento economico del consumatore medio, inducendolo in errore e spingendolo all’acquisto.

Si evidenzia come la pagina descriva un prodotto assolutamente funzionante, senza descriverlo compiutamente, senza indicare una lista ingredienti. Si induce il consumatore ad inserire i suoi dati o a chiamare un’utenza +39 0230578188 a cui risponde un operatore che dopo brevi informazioni spiega che il prodotto in offerta sul sito è per un periodo breve e, quindi, spinge all’acquisto di una confezione più grande.

Vorremmo sottolineare che:

  1. i vari commenti riferibili a facebook sono falsi, in quanto non riconducibili ad alcun profilo reale
  2. gli esempi di dimagrimento sono palesemente improbabili (10 kg in 4 settimane, mentre l’operatore al telefono dice che per perdere 10 kg è necessario un trattamento di 3 mesi)
  3. tutti i nomi indicati non sono riconducibili alle foto, anche ricercando i nomi su google, cosa a dir poco singolare considerando la diffusione dei social network, per concludere si sottolinea la presenza di un pop-up sulla pagina che ci informa dei presunti continui ordini in tempo reale, inducendo a pensare che il prodotto sia continuamente acquistato.

In ultimo si specifica che il sito dichiara come l’offerta sia in scadenza proprio nel giorno di consultazione (come daprove effettuate in giorni diversi).

Si specifica, inoltre, che il customer care all’utenza suddetta appare restio a specificare i contenuti del prodotto(parlano genericamente di “acido clorogenico”) e ancora più titubanti rispondono a domande sulla provenienza del prodotto (confermato dopo varie domande come americano senza specificare altro) e, soprattutto, sul nome dell’azienda, tale “delta”.

“Bisogna essere sempre più vigili” conclude Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici, “ queste trappole sono disseminate ovunque quotidianamente e anche molto dannose per la salute! La Nostra Associazione sempre pronta a smascherarne di nuove e a tutelare gli interessi dei consumatori!”