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Consumatori

Ecco il nuovo capo degli industriali italiani. Il salernitano Boccia Presidente di Confindustria

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Di Canio Trione

Fonte: corrierenazionale.it

 

Con una significativa maggioranza (914 su 1369) dell’Assemblea dei soci Confindustria è stato eletto il salernitano Boccia nuovo Presidente.

Nel suo primo intervento ha chiesto al Governo di ridurre l’Ires, di potenziare il bonus ricerca, rinnovare il superammortamento sugli investimenti, … cioè chiede per le imprese confindustriali più soldi. Soldi che devono venire da una maggiore tassazione “delle cose” cioè dei consumi (più Iva) e -immaginiamo- delle proprietà. In aperto dispregio dei dettami costituzionali e del buon senso il nuovo Presidente segue pedissequamente le indicazioni della Unione Europea la quale suggerisce (errando per l’ennesima volta) proprio questa strategia contro i consumi e contro la proprietà privata.

Non si capisce come potrà avviarsi lo sviluppo senza consumi già falcidiati da decenni di politiche vicine all’idiozia e all’autolesionismo. Né è accettabile -eticamente ma anche sul piano economico- tassare le proprietà dopo che il reddito da esse prodotto è quasi interamente devoluto al bilancio pubblico. Politica certamente suicida come i passati anni hanno dimostrato oltre ogni dubbio. Anche la invocazione di ulteriori riforme denota una povertà di idee che fa rabbrividire; infatti non si capisce di quali riforme parla.

Dopo il job act visibilmente fallito, le decine di leggi sul credito e sul salvataggio delle banche, sulle pensioni,… non si vede dove si debba metter mano. La cancellazione del bicameralismo per dare tutto il potere a sempre meno persone, non può essere presentata come una riforma economica e anche come riforma istituzionale non si vede a cosa possa essere utile! Infatti se le idee sono queste è sicuramente molto meglio che non si faccia nulla. Un ramoscello di ulivo agli amici del sindacato non è mancato dicendo loro che i lavoratori avranno aumenti salariali se produrranno di più. Il contratto nazionale “resta per definire le tutele fondamentali del lavoro” ma per tutto il resto decideranno caso per caso: la sintesi è.”se volete più soldi ne dovete far guadagnare di più a noi”. Una neo“concertazione” contro i lavoratori; prendere o lasciare.

Quindi con “quelli che contano” il neo presidente è in perfetta sintonia: con l’Europa (ha ripetuto esattamente le indicazioni provenienti da Bruxelles); con il governo (voteremo “si” al referendum) con i sindacati (vi daremo qualche soldino mano mano che ne faremo grazie a voi). Chi farà le spese di tutto ciò? I consumatori, i proprietari di case (la maggioranza dei cittadini italiani ha casa di proprietà ma non è socio di Confindustria) e gli evasori che per Confindustria -si sa- sono gli autonomi.

Un presidente di Salerno non poteva non citare il Mezzogiorno ammettendo che è un problema “imbarazzante”; non ha detto che la questione meridionale è iniziata con al conquista savoiarda del Sud che quindi ne è la causa primaria, ma ha affermato che per il Sud non serve nulla di straordinario ma solo qualche investimento in più (magari realizzato dai confindustriali con un aiutino pubblico).

Cioè: anche sotto questo punto vista il neo presidente ci dice che va tutto bene com’è tranne qualche piccola aggiustatina qua e la… però che non dia fastidio a nessuno… Nulla di nuovo dal nuovo Presidente e quindi non avremo nulla di nuovo neanche nell’andamento discendente dell’economia. Peccato che questa si presenta come l’ennesima presidenza sprecata; peccato che un meridionale si sia prestato a questa politica così pesantemente antimeridionale; peccato che la situazione reale sia molto più grave di quanto le statistiche non esprimano; peccato, infine, che non si capisca che o si cambia radicalmente o qui si rischia veramente grosso… basti dare una occhiata ai conti delle banche per rendersene conto.

Canio Trione

 

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Consumatori

Black Friday, Adiconsum-Avverte come acquistare in sicurezza: ecco le 10 regole da rispettare

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Sempre più italiani si stanno preparando per l’evento di e-commerce (e non solo) più atteso: il Black Friday. Nonostante si tratti di una “tradizione” americana che ricorre il giorno successivo alla festa del Ringraziamento, la febbre degli sconti concentrati in un solo periodo ha finito per conquistare tutto il mondo e, di conseguenza, anche l’Italia. Lo scorso anno, durante la settimana del Black Friday, sono stati ordinati 2 milioni di prodotti sulla piattaforma Amazon.it contro gli 1,1 milioni del 2016. Un incremento percepito anche dal sito Trovaprezzi.it che ha registrato un aumento di ricerche del +20% rispetto al 2016.

Le tre categorie più convenienti del 2017 sono state: giochi ps4, smartwatch e scarpe da corsa (idealo.it).

I dati di Eurostat e di Ecommerce Europe, l’associazione che rappresenta più di 75.000 compagnie che vendono beni e servizi online sul territorio europeo confermano che il 2017 è stato un anno d’oro per il commercio online. Il 68% degli utenti internet europei ha compiuto acquisti online durante il 2017 e la maggior parte delle persone che hanno fatto acquisti sul web, in un periodo di riferimento di 3 mesi, hanno pagato tra i 100 e i 500 euro.

I compratori più accaniti appartengono alla fascia di età compresa tra i 25 e i 54 anni mentre le categorie più ricercate durante gli acquisti sono abbigliamento e hi-tech.

Se, da una parte, Black Friday e Cybermonday rappresentano uno strumento utilissimo per acquistare ciò che serve a poco prezzo, dall’altra c’è sempre il rischio di compiere acquisti avventati o, ancora peggio, di ritrovarsi con articoli contraffatti e pericolosi.

Per aiutare i consumatori, Adiconsum e Centro Europeo Consumatori Italia propongono una Campagna informativa per agevolare i clienti e sensibilizzarli sui diritti che si applicano agli acquisti online.

 

IL DECALOGO ADICONSUM

 

Acquistare on line beni contraffatti è un rischio per la tua sicurezza, per la tua salute e per il tuo portafoglio… quindi non farlo!

Per non cadere in truffe, prima di ogni acquisto controlla:

1) Verifica l’identità del venditore

2) Leggi le recensioni di altri acquirenti

3) Controlla se il sito gode di un marchio di fiducia

4) Valuta la presentazione generale del sito

5) Prendi visione dei tuoi diritti sul sito del venditore

6) Osserva bene le foto del prodotto

7) Occhio al prezzo!

8) Controlla sul sito ufficiale del brand la lista dei venditori autorizzati

9) Scegli un mezzo di pagamento sicuro

10) Presta attenzione ai prodotti ricondizionati

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Consumatori

Contatori del gas, U.Di.Con.: ”Presunta truffa per i consumatori, attendiamo la risposta dell’AGCM”

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Roma, 07/11/2018 – “Ciò che è emerso nel servizio andato in onda ieri sera nella trasmissione Le Iene è quanto mai grave e ci mettiamo fin da subito a disposizione degli utenti che volessero segnalarci disfunzioni al loro contatore – scrive in una nota il Presidente Nazionale dell’U.Di.Con. Denis Nesci – stando al servizio di ieri, che fornisce delle prove lampanti rispetto a quello andato in onda qualche giorno prima, alcuni dei nuovi contatori elettronici installati in questi mesi, presenterebbero dei “piccoli problemi” nella rilevazione del passaggio del gas che, stranamente, risulterebbe presente nonostante l’interruzione dello stesso. Un malfunzionamento che automaticamente rischierebbe di far registrare un consumo eccessivo, facendo di fatto lievitare le bollette delle utenze domestiche, il tutto a svantaggio dei consumatori che, la maggior parte delle volte, ignari dell’anomalia, si limiterebbero a comunicare i numeri presenti sul display”.

I nuovi contatori elettronici del gas, installati dai tecnici a partire dallo scorso anno avrebbero dovuto rendere la vita più facile agli utenti, presentando dei vantaggi, tra cui la possibilità di telecontrollo da remoto e quella di realizzare una misurazione più precisa. In questi ultimi giorni si sta apprendendo invece di un malfunzionamento nella misurazione, ma ancora non è possibile capire se è un problema che riguarda tutti i contatori o solo alcuni.

“Sinceramente ci auguriamo che si tratti solo di un difetto di alcuni contatori e che effettivamente non si tratti dell’ennesima truffa a danno dei consumatori anche se, ad ora, non c’è stata alcuna smentita o dichiarazione ufficiale da parte di chi si è occupato della sostituzione dei nuovi contatori.  Abbiamo deciso di scrivere ad ARERA e all’AGCM per far maggiore chiarezza sulle notizie che in queste ore circolano sui media – continua Nesci – laddove le indagini dovessero confermare quanto emerso, ci impegneremo a richiedere la sostituzione gratuita dei contatori a nome dei consumatori interessati. Nel frattempo – conclude Nesci – attendiamo  una risposta dall’AGCM in merito alla nostra segnalazione di  pratica commerciale scorretta a danno degli utenti, chiedendo fin da subito ad ARERA l’istituzione di un tavolo tecnico nelle prossime ore per fare chiarezza sulla vicenda”.

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Consumatori

Sorgenia lancia la bolletta-video

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Da documento fiscale-amministrativo a strumento di relazione fra cliente e fornitore: questa è Nexty, la bolletta-video che rende l’energia più vicina alle persone.

Milano, 5 novembre 2018 – La bolletta diventa più smart grazie a Nexty, una novità per i clienti della prima digital energy company italiana: ogni mese riceveranno una bolletta-video che, oltre a sintetizzare gli aspetti specifici della fornitura di ciascun utente, fornisce consigli su come utilizzare meglio l’energia e racconta esperienze di innovazione al servizio delle persone.

Con uno stile fresco e originale che richiama i colori e il linguaggio di Sorgenia, Nexty è una bolletta personalizzata in cui ciascuno trova un video che descrive quanto ha consumato nel mese, con un confronto con il periodo precedente, quanto ha speso, quanto ha risparmiato, quanta CO2 ha evitato di disperdere in atmosfera, grazie all’energia 100% green fornita da Sorgenia. Ma non solo: in meno di un minuto Nexty integra i contenuti della bolletta tradizionale, sempre consultabile dal video, con temi in grado di interessare, appassionare e ingaggiare gli utenti. Ogni “puntata” è nuova e diversa, con una grafica che si aggiorna mensilmente, seguendo la stagionalità.

Dopo aver semplificato le modalità per diventare cliente, grazie all’utilizzo esclusivo del web, ora Sorgenia rende più piacevole anche la customer experience con uno strumento semplice, veloce, interattivo e orientato allo storytelling.

“Nexty è la prosecuzione ideale del nostro approccio full-digital: siamo partiti dal presupposto che la tecnologia ci offre strumenti straordinari per esplorare nuovi orizzonti e siamo approdati a un tool che rende l’energia più semplice, trasparente, immediata e vicina – dice Gianfilippo Mancini AD di SorgeniaIl nostro obiettivo è rendere questo strumento sempre più personalizzato, capace di rispondere alle esigenze di ciascuno e, perché no, anche un mezzo per appagare la curiosità dei nostri clienti digital, attenti alla sostenibilità e alla continua ricerca di nuovi stimoli”.

 

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