Seguici su

Consumatori

Ecco l’App per salvaguardare il nostro portafogli e l’ambiente

ECOLIFE, il progetto per uno stile di vita sostenibile, lancia le App per imparare giocando

Su Google Play e Apple Store arriva “Ecolife game plus”
un simpatico gioco con tanti consigli su come salvaguardare il nostro portafogli tutelando l’ambiente

Pubblicato

il

Il progetto EcoLife – Ecological Lifestyles for CO2 Reduction (LIFE12 INF/IT/000465), campagna d’informazione e comunicazione sostenibile volta a sensibilizzare la popolazione per ridurre le emissioni di CO2 attraverso l’adozione di stili di vita nuovi  è giunto nel vivo delle sue azioni.

Dopo il lancio a fine 2013 e l’apertura delle prime 15 comunità locali (ad Avellino, Potenza, Bari, Campobasso, Napoli, Cosenza, Genova, Palermo, Reggio Calabria, Roma,  Milano, Cagliari, Padova, Trieste e Verona), luoghi d’incontro dove i cittadini possono avere notizie e consigli sulle attività cittadine per una vita più green ed informazioni su come migliorare il proprio stile di vita con un contestuale risparmio economico, il progetto promosso da Legambiente, Deep Blue, AzzeroCO2, ACLI e MDC, lancia delle utili App per la salvaguardia dell’ambiente.

“Ad oggi grazie al coinvolgimento delle Comunità Locali – dichiara Nicola Corona, Project Manager di Ecolife – ben 1687 cittadini hanno sottoscritto azioni per la riduzione delle emissioni di CO2, risparmiando all’ambiente 3.311.426 kg di CO2 all’anno, una cifra davvero significativa, equivalente alla compensazione che si otterrebbe piantando un nuovo bosco con 470.000 alberi”.

Le attività di questa campagna informativa non si fermano però alla sottoscrizione di azioni da parte dei cittadini o alla campagna itinerante che viaggia in Italia con tanti eventi e iniziative lungo lo stivale. “Attraverso l’app Ecolife game plus– dichiara Francesco Ruscito, Coordinatore comunicazione del progetto – puntiamo a dare tante informazioni e consigli per tagliare, oltre che le emissioni di CO2 anche la spesa quotidiana delle famiglie italiane; ad oggi, grazie ai consigli da noi proposti, gli aderenti hanno risparmiato complessivamente ben 1.241.766,00 €”.

Le app di Ecolife sono ben 4: un gioco che ad ogni livello regala consigli utili, un simulatore di scenario che ripercorrendo le tappe di una giornata tipo, quantifica i nostri comportamenti virtuosi e quelli irrispettosi dell’ambiente e dei nostri risparmi, e due mini applicazioni che forniscono consigli in base alla tipologia di cittadino ed in base ad aree tematiche.

Tutte le applicazioni sono scaricabili o giocabili dal sito www.ecolifestyles.eu, mentre il gioco Ecolife game plus è scaricabile anche da Google Play e Apple Store.

Sempre sul sito e sulla pagina Facebook del progetto (Ecolife Ecological Lifestyles for CO2 Reduction), tanti consigli e news sul mondo della sostenibilità, gli eventi e la rete delle comunità locali.

Per approfondimenti e informazioni l’ufficio stampa Legambiente: 06.86268376 – 53 – 99

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Consumatori

Il Fatto Quotidiano: sostegno alla natalità, chi lo ha visto ?

Pubblicato

il

OGGI SUL IL #FATTOQUOTIDIANO

Sul #fattoquotidiano del 17 giugno 2019 l’approfondimento di Patrizia De Rubertis sul FONDO NATALITA’ del Governo Giallo/Verde

#Gardaland con auto blu ? Tutto è da mulino bianco.

✔️Ecco il pezzo di oggi su il Fattoquotidiano della super Patrizia De Rubertis in cui esortiamo il #governo a darsi una sveglia⏰

Continua a leggere

Consumatori

Mercato Unico delle Comunicazioni: entrano in vigore i massimali tariffari per le chiamate internazionali nell’UE

Pubblicato

il

Dal 15 maggio il costo massimo delle chiamate internazionali all’interno dell’UE sarà di 19 centesimi + Iva al minuto e di 6 centesimi + Iva il costo massimo per l’invio di un messaggio di testo.

Dopo l’abolizione delle tariffe di roaming, l’UE effettua un ulteriore passo nella creazione di un mercato unico digitale mediante la riforma delle norme in materia di telecomunicazioni a livello UE e fissa i massimali tariffari per le chiamate internazionali. Si pone, in tal modo, fine ai costi eccessivi delle chiamate transfrontaliere sostenuti dai consumatori sia nel proprio paese che all’estero e alle grandi differenze di prezzo esistenti tra gli Stati membri. Una chiamata all’interno dell’Unione europea da rete fissa o mobile costava circa il triplo rispetto a quella nazionale (ma poteva arrivare a costare anche dieci volte di più), e il doppio se si trattava di un sms.

Le nuove tariffe che interesseranno i soli consumatori finali e che, al momento, non troveranno applicazione in Norvegia, Islanda e Liechtenstein, rappresentano una concreta risposta alle crescenti esigenze di connettività degli europei e una efficace azione atta rafforzare la competitività dell’UE.

Si tratta di una delle prime norme in materia di telecomunicazioni a trovare applicazione dal Dicembre 2018, data di entrata in vigore del Regolamento BEREC, che istituisce l’Organismo dei regolatori europei delle comunicazioni elettroniche (BEREC) e l’Agenzia di sostegno al BEREC (Ufficio BEREC), e del Codice delle comunicazioni elettroniche europee volto a fornire un quadro normativo armonizzato per la disciplina delle reti di comunicazione elettronica e dei servizi di comunicazione elettronica.

Il nuovo Codice delle comunicazioni elettroniche (Direttiva (UE) 2018/1972), che dovrà essere recepito dagli Stati Membri entro la fine del 2020, porterà benefici e maggiore protezione ai consumatori sia che usino i tradizionali mezzi di comunicazione (telefonate e sms) che le App VoIP come WhatsApp o Skype, ecc.). Le nuove norme assicureranno:

  • accesso a internet a banda larga come servizio universale in modo che tutti i consumatori, compresi quelli economicamente vulnerabili, abbiano la possibilità di accedere a internet con una qualità accettabile e a prezzi accessibili;
  • informazioni maggiori e più trasparenti anche per poter comparare le differenti offerte;
  • più diritti in caso di risoluzione del contratto e quando si sottoscrivono contratti a pacchetto(per esempio tariffa con sms e chiamate incluse);
  • risarcimenti in caso di ritardi ingiustificati quando si cambia operatore
  • maggiore sicurezza per i servizi di comunicazione digitale(comprese le app online).

Al fine di garantire un approccio normativo comune e contribuire alla coerente attuazione delle nuove disposizioni, il BEREC ha pubblicato lo scorso 11 marzo delle linee guida complementari cui dovranno fare riferimento le Autorità di regolazione nazionali e ha pubblicato un video per spiegare la portata delle nuove regole in materia di roaming e chiamate internazionali all’interno dell’UE.

Continua a leggere

Consumatori

Energia: L’ARERA precisa: lo stop ai maxi conguagli vale anche per le componenti fisse.

Pubblicato

il

12 Giugno 2019

Federconsumatori: Vigileremo affinché le compagnie rispettino questa indicazione.

Esprimiamo grande apprezzamento per il pronunciamento dell’ARERA che specifica lo stop ai maxi conguagli introdotto con la Legge di Stabilità del 2018, provvedimento che vieta ai fornitori di acqua, luce e gas di pretendere conguagli per consumi avvenuti più di due anni prima, vale per tutte le componenti della bolletta, quelle variabili e quelle fisse.

In molti casi Enel Energia, come segnala Confartigianato, ha richiesto il pagamento delle quote legate alla potenza, sostenendo che la prescrizione si applichi solo alle quote relative ai consumi.

Un importante chiarimento, quello fornito dall’Autorità, che ristabilisce equità di fronte alle pretese illegittime delle compagnie, che troppo spesso sfruttano cavilli e mancate specifiche all’interno delle normative per riscuotere costi impropri. Sarà nostra cura vigilare affinché le compagnie si attengano a tale indicazione dell’ARERA.

Invitiamo tutti i cittadini che dovessero essere incorsi in tali richieste illegittime delle società fornitrici di energia a contattare i nostri sportelli per attivare le tutele del caso.

Continua a leggere