Qualsiasi massaia va al mercato ed è a conoscenza di quanto costa 1 kg di pane o 1 etto di mortadella, come gli automobilisti sanno ormai quanto può costare un litro di benzina o di gasolio, ma dietro le bollette si cela un vero e proprio mistero, quello di quanto costa un kilowattora di energia o un metro cubo di gas.

Codici pubblicherà a partire da oggi la TABELLA SEMPLIFICATA PREZZI BOLLETTE

Proprio ieri l’AEEGSI ha comunicato le variazioni dei prezzi, ma per i soli utenti del mercato tutelato.

Sono 17 milioni le famiglie sul mercato tutelato che si trovano ad essere continuamente  contattate dai call center che spaventano i consumatori dando false notizie, ovvero prospettando un imminente cambio di rotta nel mercato dell’energia dal tutelato al libero, che quindi spingerebbe a compiere una scelta verso quest’ultimo. Vi assicuriamo che non è così, il cambio non avverrà repentinamente, infatti finché non passerà il Ddl Concorrenza bloccato alla Camera, di mercato libero dell’energia non se ne parla.

Codici con la tabella che segue, si pone come obiettivo di far conoscere ai consumatori il prezzo di luce e gas sia nel mercato libero che nel mercato tutelato, dato che in bolletta non sempre sono presenti, e cercare di dare un’idea della variazione dei prezzi trimestrali di energia e gas. Attraverso queste informazioni il consumatore riuscirà in modo chiaro e semplice ad avere un’idea del costo della materia energia e gas, dato che da alcune indagini è emerso che il consumatore italiano non ha la più pallida idea di quanto costi 1 kWh o 1 metro cubo di gas.

 

TABELLA NAZIONALE PREZZI BOLLETTE (1)