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Educazioneassicurativa.it, il portale dell’autorità per sapere tutto sulle assicurazioni

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Il portale di educazione assicurativa dell’IVASS offre una serie di nuovi contenuti e funzionalità ai cittadini. In particolare l’Istituto ha messo online due Guide pratiche che si aggiungono alle quattro già in linea e alcune funzionalità di particolare interesse dirette ad orientare l’utente. Al portale si può accedere direttamente (www.educazioneassicurativa.it) oppure tramite il sito dell’Istituto.

Le due Guide, già consultabili, trattano la materia delle “Le polizze connesse ai mutui e ai finanziamenti” e “Le assicurazioni della responsabilità civile generale”. Entrambe sono, come le altre, scaricabili anche in formato e-book. A disposizione dell’utente le nuove funzionalità che consentono di manifestare il livello di gradimento e misurare il grado di apprendimento acquisito dopo la consultazione dei testi.

L’IVASS intende servirsi dei risultati rilevati da queste funzionalità, che rimangono in ogni caso del tutto anonimi, per orientare e, se necessario, arricchire e chiarire ulteriormente gli argomenti che dovessero risultare più ostici. L’obiettivo è quello di offrire ai cittadini un ampio ventaglio di strumenti informativi semplici e chiari sulle principali tematiche del settore assicurativo e consentire loro di operare scelte consapevoli, adeguate alle esigenze di sicurezza di ciascuno.

A queste innovazioni si aggiunge poi l’arricchimento del Glossario, nel quale sono stati aggiunti nuovi termini e inserite agili funzionalità di ricerca. Il Glossario è volto a rendere chiare, anche ai non addetti ai lavori, le parole di più frequente utilizzo nei contratti di assicurazione. La sezione “Normativa” è stata aggiornata con le disposizioni introdotte di recente e i testi di presentazione dei prodotti contenuti nel Portale sono fruibili anche in lingua inglese.

Da ultimo, sono state inserite le versioni in inglese e in tedesco del Quaderno didattico “L’assicurazione r.c. auto” la cui edizione italiana, nell’ambito del progetto di Educazione Finanziaria sviluppato da Banca d’Italia d’intesa con il Ministero dell’Università e della Ricerca (MIUR), è stata proficuamente utilizzata dai docenti di molte scuole secondarie di secondo grado durante lo scorso anno.

Con educazioneassicurativa.it l’IVASS intende offrire al pubblico un servizio di divulgazione delle conoscenze in materia assicurativa assolvendo, anche per tale via, alla funzione istituzionale di tutela dei consumatori, ponendosi al loro fianco nella delicata fase della scelta e della sottoscrizione dei prodotti.

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Consumatori

Via libera della Camera alla videoserveglianza nella Asili

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Una ottima notizia per il Codacons il via libera dell’Aula alla procedura d’urgenza per l’esame della proposta di legge sulla videosorveglianza negli asili nido e nelle strutture socio-assistenziali per anziani e disabili.

“Da più di dieci anni ci battiamo affinché vengano introdotte telecamere negli asili e nelle scuole, e presso le strutture sanitarie, perché si tratta dell’unica misura realmente utile per combattere violenza e maltrattamenti a danno dei più deboli – afferma il presidente Carlo Rienzi – In Italia sono infatti aumentati a dismisura i casi di bambini malmenati dalle maestre o di disabili e anziani abusati presso cliniche e strutture sanitarie, casi portati all’attenzione pubblica solo grazie ai sistemi di videosorveglianza installati per ordine della magistratura”.

“Invitiamo Governo e Parlamento a non cedere alle pressioni della lobby dei sindacati che, specie nel settore scolastico, si sono schierati contro la presenza delle telecamere, che al contrario potrebbero tutelare anche gli insegnanti contro episodi di bullismo” – conclude Rienzi.

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Ferrovie: Federconsumatori esposto a Trenitalia sui tempi di percorrenza delle tratte regionali

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La “traccia orario” è il tempo assegnato ad un treno per percorrere una certa relazione.

Il tempo impiegato dovrebbe ricavarsi dalla formula t=S/v; dalla quale risulta evidente come il tempo necessario è in rapporto sia allo spazio da percorrere, sia alla velocità.

In realtà in ferrovia non bastano questi elementi per determinare la “traccia orario”, se ne aggiungono alcuni (spesso motivati), e altri di cui nessuno capisce la motivazione.

Solo Trenitalia e Rete Ferroviaria Italiana sono in grado di capire perché per percorrere la relazione Pescara-Montesilvano con treni regionali (ma ci sono centinaia di casi analoghi in Italia) a volte bastano 4 minuti altre volte ne occorrono 17. Eppure, nel caso considerato, i treni viaggiano a velocità simile, non ci sono fermate intermedie e la distanza tra le stazioni è sempre la stessa; ma i tempi assegnati ai treni per percorrere la stessa distanza sono diversissimi.

Un problema che non va sottovalutato, dal momento che ogni minuto di percorrenza di un treno costa alla collettività circa 10 euro.Questo vuol dire che, se al treno Montesilvano-Pescara si assegnano 13 minuti più del dovuto, la comunità pagherà in più 130 euro al giorno; quasi 50.000 euro ogni anno, solo per quel treno! (E questo vale per tutte le altre tratte interessate!

Se il risultato dei vari algoritmi utilizzati per calcolare il prezzo dei servizi da pagare conserva l’apparenza della neutralità, la traccia oraria è chiaramente determinata dagli interessi delle Ferrovie, senza che nessuno possa eccepire alcunché.

Eppure dalle tracce orario dipendono: 1) i costi sostenuti dalle regioni per pagare i corrispettivi a Trenitalia per l’offerta del servizio regionale; 2) la possibilità di applicare o meno le sanzioni a Trenitalia in caso di ritardo; 3) la qualità del servizio ferroviario regionale ;4) la concreta possibilità di apertura del mercato ferroviario.

Per evidenziare un abuso di posizione dominante da parte delle Ferrovie italiane nel mercato ferroviario, la Federconsumatori ha presentato un esposto all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. Lo stesso esposto è stato inviato all’Autorità di Regolazione dei Trasporti e, per conoscenza, anche al Ministro dei Trasporti (con due precedenti esposti della nostra Associazione al Garante, sono state comminate due diverse sanzioni: la prima da un milione di euro nel 2014, la seconda da cinque milioni di euro nel 2017).

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Paghereste un caffè l’80% in più della media? La polemica su Starbucks a Milano

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Starbucks, il colosso del caffè americano sbarca in Italia con il primo mega store a Milano: per il nostro Paese si tratta di una piccola rivoluzione culturale che da una parte, sicuramente, amplia la concorrenza tra bar e caffeterie, dall’altra suscita qualche perplessità sui costi, davvero molto alti. Pagare un caffè espresso 1,80 è davvero esagerato, senza contare i 3,50 euro del caffè americano, per poi salire di prezzo per caffè più sofisticati: è l’80% in più rispetto alla media milanese!

Secondo gli ultimi dati ufficiali disponibili dell’Osservatorio prezzi e tariffe del ministero dello Sviluppo economico, infatti, che utilizza i prezzi ufficiali rilevati dagli Uffici comunali di statistica nell’ambito della rilevazione mensile dell’Istat, in media il caffè espresso a Milano costa 1 euro, 1,10 euro la quotazione massima. Da Starbucks, quindi, si paga l’espresso, mediamente, 80 centesimi più rispetto al resto della città, 70 centesimi di differenza considerando i bar più cari. Considerato che per molti il caffè al bar è un’abitudine giornaliera irrinunciabile, diventa quasi un lusso!

Ma quanto costa, invece, il caffè fatto in casa? In generale utilizzando 7 grammi di miscela,  il caffè casalingo costa mediamente 12 centesimi, quindi andare da Starbucks ci costa il 2471% in più della tazzina di caffè home made.

Non tutti sanno però che il costo del caffè di casa dipende anche dallo strumento utilizzato: una tazzina di caffè con la tradizionale moka costa infatti circa 0,12 centesimi, mentre con la macchinetta a capsule 0,41 centesimi; per sapere qual è la macchinetta per il caffè più adatta alle diverse esigenze e confrontare i prezzi del caffè fatto con moka, macchinetta automatica, a capsule o a cialde, leggi la nostra indagine Quanto ci costa un caffè espresso fatto in casa

Autore: Unione Nazionale Consumatori

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